2 In Libri/ Senza categoria/ Top 10

Amicizia: Storie Che Amo – Libri Edition

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Nel 2019 (un anno che ormai mi sembra parte di una vita fa) avevo scritto un post intitolato Storie D’Amicizia Che Amo – Libri Edition con l’intento di scrivere poi anche una versione librosa. Ebbene… Mi sono totalmente dimenticata del continuo di quel post, me ne sono ricordata solo l’altro giorno perché l’ho trovato mentre correggevo i testi e rimettevo a posto la grafica dei vecchi post.

Ovviamente mi sono detta… Perché non scriverlo oggi? Certo, il 2019 è ormai lontano ma meglio tardi che mai, giusto? Ed ecco quindi che dopo più di tre anni esce il seguito delle Storie D’Amicizia Che Amo, questa volta dedicato alle storie d’amicizia più belle che ho trovato all’interno dei libri (fino ad ora).

La Città Dei Libri SognantiIl Labirinto Dei Libri Sognanti

La trilogia (per ora composta solo da due libri) dedicata alle avventure di Ildefonso De Sventramitis regala quella che secondo me è una delle storie d’amicizia più belle (e tragiche) di sempre. La drammatica storia di Ildefonso e del suo grande amico Il Re Delle Ombre è qualcosa di tenero e devastante nello stesso tempo… Esattamente come il rapporto tra i due protagonisti che sopravviverà agli anni, alle tragedie e forse perfino alla morte.

Il Dragolibro

Altra storia d’amicizia molto particolare che riprende la storia di Ildefonso De Sventramitis e del Re Delle Ombre e, almeno a mio parere, si configura come il tentativo di Ildefonso De Sventramitis di superare il trauma legato al Re Delle Ombre.

Star Trek: Tutti I Libri

Come potevo non inserire la mia saga preferita in assoluto? La serie classica di Star Trek si basa interamente sull’amicizia dei personaggi principali e i libri non potevano essere da meno. In questi sei romanzi (a cui ne seguono altri tre che devo ancora leggere) continuiamo a vedere l’evolversi e nello stesso tempo la stabilità di questa grande amicizia che affronta avversità di ogni genere per l’ennesima volta.

L’Estate Di Nico

Romanzo per ragazzi brevissimo che racconta la storia di un estate particolare in cui un bambino dislessico e una bambina che parla con i fiori vivono avventure, sognano, imparano ad apprezzarsi e danno vita ad un’amicizia genuina e adorabile che segnerà per sempre la loro esistenza. I due non si vedranno più dopo quell’estate meravigliosa ma non si dimenticheranno l’uno dall’altra e da adulti avranno la possibilità di ritrovarsi.

Una Ragazza Fuori Moda

Un’amicizia profonda per un libro leggero ma di grande intensità che segue la vita di Polly e Fanny dall’infanzia fino all’età adulta. Le due ragazze sono diverse, sono cresciute in contesti differenti e apparentemente non hanno niente in comune. Nel corso degli anni la loro amicizia va avanti e nonostante gli altri e bassi saranno sempre legati l’una all’altra e nel momento del bisogno si aiuteranno reciprocamente.

La Piccola Principessa

La piccola principessa è un insieme di tante storie D’Amicizia tutte diverse e a loro modo speciali. La storia segue le disavventure della piccola Sarà Crewe, principessa indiana che cadrà in povertà. Una costante della storia stanno proprio le sua amiche: Ermengarde, una ragazza goffa considerata poco intelligente di cui sara riesce a vedere le qualità, Becky, la bambina costretta a lavorare nel collegio per pochi soldi alla quale Sarà sarà sempre d’aiuto e che nel momento del bisogno farà tutto il possibile per aiutare l’amica a sopportare la sua nuova vita e la piccola Lottie che in Sarà vede una sorella maggiore e una figura materna. Saranno proprio le amiche di Sara a far sì che non molli nonostante le condizioni di vita e resistere fino al momento in cui finalmente arriverà la serenità.

Il Piccolo Principe

Probabilmente è il libro sull’amicizia per eccellenza e naturalmente non poteva non far parte delle storie d’amicizia che amo. Vi dico solo che dopo averlo letto per la prima volta ho continuato a leggerlo per intero nei due giorni successivi… In tutto l’ho letto sei volte in tre giorni. Cosa posso dire? Credo che la storia d’amicizia tra il piccolo principe, l’aviatore e la volpe non abbia bisogno di presentazioni. L’unica cosa che mi sento di dirvi se non lo avete ancora letto è: dategli una possibilità, non ve ne pentirete.

Il Grande Gatsby

Il grande Gatsby viene ricordato come una storia d’amore (che probabilmente nemmeno lo è) ma nella realtà è anche una bellissima storia d’amicizia tra il carismatico Gatsby e il giovane e timido Nick. La loro amicizia è… Come Gatsby: travolgente, insolita, intensa come poche. Una storia d’amicizia tragica che lascia il segno nel cuore del lettore.

L’Esercito Delle Cose Inutili

Due Storie D’Amicizia particolarissime per un libro particolarissimo. Cos’hanno in comune un libro parlante, un anziano asino e un bambino bullizzato? La solitudine. E tutte queste solitudini si incontrano dando vita ad un trio assurdo ma poetico che attraverserà le avversità e si farà strada verso nuove avventure.

Abissi D’Acciaio, Il Sole Nudo, I Robot Dell’Alba

Come potevo non inserire Asimov in questa lista? Tutta la trilogia di Abissi D’acciaio si basa sull’amicizia meravigliosa tra Elijah Baley, investigatore privato, e R. Daneel Olivaw, androide investigatore estremamente evoluto identico ad un essere umano. Dopo la prima avventura i due diventeranno inseparabili e continueranno risolvere vasi insieme mentre il loro rapporto evolve, cambia e alla fine arriva ad un equilibrio che li rende una perfetta coppia di investigatori.

Mille Splendidi Soli

La più tragica delle storie di questa lista perché purtroppo terribilmente realistica. L’amicizia tra Mariam e Laila non inizia nel migliore dei modi ma col tempo le due impareranno a conoscersi e ad aiutarsi a vicenda per sopravvivere ad un marito violento e proteggere i propri figli. Il rapporto tra le due donne è inteso, sono legate dalla totale condivisione dell’orrenda quotidianità in cui vivono e l’epilogo della loro storia sarà tremendo.

Vuoi Essere Mia Amica?

Libricino brevissimo che segue le avventure di una bambina che si è trasferita in una nuova città e cerca in tutti i modi di fare nuove amicizie. La sua amicizia con la bambina che incontrerà è semplice e genuina come quella di ogni bambino di quell’età, con quell’ingenuità che li contraddistingue. Impossibile non adorare questa storia breve ma intensa.

L’Albero Di Natale

Altro libro super breve ma super intenso, una storia Natalizia che segue l’amicizia di una suora e di un botanico per circa una decina d’anni. In questo periodo di tempo, pur non vedendosi spesso, i due personaggi passeranno molto tempo insieme, condividendo un po’ della loro vista su un lasso di tempo molto lungo portando avanti un’amicizia che avrà sempre in sottofondo un certo albero ma che non per questo sarà meno veritiera. L’albero pian piano diventa un simbolo, un’infinita fonte di storie e luogo speciale di tanti appuntamenti. Il finale è qualcosa di geniale e il lettore è portato a pensare che forse il destino abbia messo lo zampino in questa particolare amicizia.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Conoscevate qualcuno di questi libri? Quali sono le vostre storie D’Amicizia preferite in ambito letterario? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

2 Commenti

  • Rispondi
    Lyra
    13 Gennaio 2023 at 15:56

    Che bel post, quanti suggerimenti carini e interessanti! Di questi ho letto La Piccola Principessa (uno dei libri sull’amicizia più belli di sempre, davvero) e Mille Splendidi Soli, che mi è piaciuto molto. Invece Il Piccolo Principe io lo detesto, lo trovo sopravvalutato e secondo me privo di grande sostanza. Però mi rendo conto che è una delle mie unpopular opinion, quindi prendila così, solo come una mia opinione! 🙂

    • Rispondi
      Enrica Masino
      15 Gennaio 2023 at 00:43

      Ognuno ha le sue unipolar opinion, anche io ne ho tantissime. Per quanto mi riguarda Il Piccolo Principe è uno dei miei libri preferiti in assoluto, ma ti assicuro che ci sono tantissimi libri stra amati che non mi sono proprio piaciuti. Per quanto riguarda La Piccola Principessa e Mille Splendidi Soli concordo sono bellissimi (anche se Mille Splendidi Soli non è affatto leggero) ❤️❤️

    Lascia un Commento

    Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
    This is default text for notification bar