Chi Sono?

Ciao, ti do il benvenuto nel mio piccolo angolo di web!

Io sono Enrica una ragazza così innamorata del mondo del web che ha deciso di farne un lavoro! Infatti mi occupo di realizzare, restaurare, completare e indicizzare siti web, blog e e-commerce per piccole imprese, liberi professionisti, freelance, piccoli brand, e privati.

Ma com’è iniziata la mia avventura sul web? Ebbene, dopo essermi diplomata al LES (liceo delle scienze umane opzione economico-sociale) ho capito che l’università non faceva per me e sono entrata in crisi esistenziale. Non sapendo cosa fare ho deciso di mettermi in gioco per realizzare finalmente il sogno che avevo accantonato: far parte del meraviglioso mondo di internet.

Quindi, dopo mesi di esitazioni e ripensamenti, nel 2019 ho aperto il mio primo e super semplice blog. Per un anno sono stata sulla piattaforma Blogger e successivamente, per via di alcuni problemi tecnici, ho trasferito tutto qui su Altervista.

Aprire il blog è stato il punto di svolta: ho avuto finalmente la possibilità di fondere tutti i miei molteplici interessi, di dargli una forma, un senso e di iniziare a pensare seriamente se farci qualcosa della mia grande passione per internet.

Sotto questo aspetto devo dire che il blog è molto cambiato nel corso di questi anni.

Se all’inizio, infatti, era dedicato solo alle recensioni di film e di libri adesso potrete trovarci tutto ciò di cui amo parlare. Il cinema e la letteratura sono rimasti ma si sono aggiunti anche altri argomenti: i primi sono stati i tutorial dedicati alle piattaforme di blogging, poi sono apparsi approfondimenti sul mondo del web e, in generale, su ciò che mi appassiona. Infine, quando nel 2022 ho deciso di lasciare i social, ho iniziato a pubblicare qui anche contenuti più sentimentali, personali, dedicati alla vita quotidiana.

Ho infatti gestito per parecchio tempo una pagina Instagram dove ho parlato per un di molti argomenti tra cui le emozioni, la sensibilità e l’emotività. Per moltissimi anni infatti mi sono sentita dire che ero una persona troppo sensibile, troppo emotiva, e che avrei dovuto “rafforzarmi” per poter andare avanti e siccome, per l’appunto, sono molto emotiva sono frasi che hanno pesato nel corso del tempo.

E’ stato proprio stando su Instagram, scrivendo giorno per giorno, che ho capito che non c’è niente di male nell’essere sensibili e che non ha senso mentire quando le cose non vanno bene. Tuttavia complice gli algoritmi sempre più insopportabili alla fine ho deciso di trasferire tutti i miei contenuti su questo blog. La pagina è tutt’ora online e la trovate qui ma è attualmente inattiva. Non nego, però, che Instagram sia stata una parte importante del mio percorso online e, anche per questo, sto pensando di rimetterla in pista almeno parzialmente. (aggiornamento del 10/04/2024: ad oggi la pagina è nuovamente attiva anche se a momenti alterni)

Leggendo i miei post su Diario Di Viaggio Di Una Blogger Sentimentale (e anche i miei vecchi post su Instagram) ti capiterà spesso di leggere che quella settimana sono stata ansiosa, triste, arrabbiata, stanca oppure immensamente felice, fiduciosa, piena di energia (le ultime tre modalità sono il mio attuale mood). Mi racconto senza problemi perché non mi vergogno più delle mie emozioni sia quando sono al settimo cielo che quando sono a terra. Credo molto nell’autenticità in ogni ambito, anche quando siamo dall’altro lato dello schermo e spero, con le mie parole, di poter aiutare tutte quelle persone che si sono trovate in situazioni simili a quelle che ho vissuto io, di riuscire a fargli capire che non c’è niente di sbagliato nell’essere semplicemente sé stessi!

Uh, e in tutto questo alla fine sono riuscita a trovare il coraggio di realizzare il mio sogno: lavorare con il web… facendo siti web da freelancer! Chi l’avrebbe detto che un giorno avrei trovato il coraggio di farlo? Sono sempre stata così timorosa che credevo che nella mia vita non avrei combinato niente, che sarei sprofondata nei miei timori e invece eccomi qua!

Ma come mai proprio i siti web? Perché internet a me ha dato tante opportunità e tante soddisfazioni e voglio aiutare le altre persone ad entrare a far parte di questo mondo! Voglio dare una mano a tutti coloro che, come me, stanno cercando un cambiamento, un’occasione o magari la loro strada! In sostanza amo l’idea di poter aiutare gli altri ad avere tutte le possibilità che ho avuto e ho io! Lo so, sono un po’ sentimentale… ma senza sentimento che passione sarebbe?

E A Proposito Di Passioni…

Come dicevo sono una persona con tantissime passioni che apparentemente non c’entrano nulla l’una con l’altra! Questo blog ne è impregnato, ho riversato sul web tutto ciò che le riguarda! Ed eccole qui, tutte quante!

🖥️Web: Stranamente ho scoperto molto presto la mia passione per il mondo di Internet. Mi ricordo che da bambina già navigavo abbastanza agilmente e a 11 anni – con la scoperta di YouTube – ho capito che internet sarebbe stata la mia strada se solo avessi avuto il coraggio di percorrerla. Sono cresciuta raccontando agli altri – e anche a me stessa – che volevo fare l’insegnante ma nel profondo del cuore sapevo che non avrei mai abbandonato il mio sogno e ho continuato a esplorare internet nell’attesa di sentirmi pronta per farne parte.

🖊️Scrittura: La prima passione che ho scoperto è stata quella per la scrittura. Alle elementari riempivo quaderni e quaderni di storie e poesie. Queste ultime ho continuato a scriverle anche alle medie, al liceo e ogni tanto ancora adesso. La scrittura è stata per anni la mia valvola di sfogo, ha dato forma alla mia fantasia e adesso è la colonna portante di questo blog, della pagina Instagram e di gran parte delle cose che ho fatto e faccio.

🎥Cinema: Sono cresciuta a pane e cinema tuttavia ho capito solo dopo molti anni quanto la settima arte fosse entrata nella mia anima e quanto fosse stata importante nella mia vita! Amo tutto il cinema anche se ammetto di aver un debole per quello fantascientifico, d’animazione e per tutta la parte vintage!

📚Letteratura: Per molti anni sono stata una lettrice sporadica, poi ho scoperto Io, Robot e le cose sono cambiate. Per un bel po’ ho letto solo fantascienza ma piano piano mi sono aperta sempre di più fino a diventare una lettrice onnivora! Ora leggo di tutto e solitamente non esco di casa se non ho un libro in borsa. Amo molto anche i libri per bambini e ragazzi!

Curiosità!

Qualche curiosità su di me!

– Sono una “mercatara” e “mercatinara” accanita. Il 90% del mio armadio è fatto da capi acquistati al mercato e gran parte della mia libreria e cineteca è composta da libri e DVD che ho acquistato al mercato o al mercatino!

– Adoro i paesaggi, fosse per me prenderei solo quadri di paesaggi che mi regalano sempre emozioni meravigliose!

– Star Trek (la serie classica) per me non è soltanto una serie TV o un franchising ma la mia ‘storia rifugio’, il mio porto sicuro in ambito televisivo, cinematografico e letterario. Fino ad ad adesso mi ha aiutata a trovare gran parte delle risposte che stavo cercando e a definire i miei ideali e valori. So che in Star Trek troverò sempre quello che sto cercando e quando sono triste o le cose vanno male finisco spesso per ‘rifugiarmi’ in una delle sue avventure.

– Ascolto diversi generi musicali ma il mio preferito resta il progressive rock. Lo sento vicino al mio modo di vivere le cose e con le sue sonorità oniriche riesce sempre a tirare fuori il lato più riflessivo e positivo di me. I miei gruppi preferiti sono gli Yes e i Genesis!

– Sono malinconica per natura e ho un legame fortissimo con i ricordi e con ciò che li rappresentano. Il risultato è che sono piena di diari dove ho scritto per anni (e che da qualche tempo ho ripreso a portare avanti anche qui) ma ho anche delle scatole dei ricordi nelle quali custodisco lettere e piccoli oggetti che per me sono particolarmente importanti. Sono il mio piccolo tesoro!

– Sono una collezionista di giocattoli, ebbene si! Adoro bamboline, orsacchiotti, barbie e cose così! Si sposano bene con la mia fantasia sfrenata e mi aiutano a non perdere il mio lato più giocoso e spensierato che equilibra quello più malinconico e riflessivo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments