Recensione Libro: Il Tempo Non Si Ferma Per I Topi
Autore: Michael Hoeye
Genere: Thriller, Ragazzi, Romantico, Avventura
Anno: 1999
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi nuova recensione librosa dedicata ad un libro bellissimo che mi è stato regalato per Natale dalla mia amica Monica di Pagine Di Inchiostro. Un romanzo fuori dall’immaginario comune che mi ha conquistata totalmente.
Hermux Tantamoq è un topo tranquillo che vive una vita fatta di libri, teatro, poche amicizie sincere e tanti problemi quotidiani. Per professione gestisce una piccola attività da orologiaio nella tranquilla città in cui abita. Un giorno, però, una graziosa topolina si presenta per farsi riparare un orologio. Per il nostro protagonista sarà solo l’inizio di una grande e folle avventura.
Misteri, tresche, sotterfugi… In Il Tempo Non Si Ferma Per I Topi c’è tutto ciò che serve per un romanzo avvincente e appassionante. E infatti il risultato è assolutamente fantastico. Superate le prime pagine un po’ lente le avventure di Hermux si fanno sempre più interessanti (e inquietanti) e diventa impossibile fermarsi.
A livello di struttura tutto funziona perfettamente. I personaggi sono caratterizzati al massimo e, soprattutto, a seconda del ruolo ci si affeziona a loro oppure li si detesta con tutta l’anima (ma sempre facendosi due risate), la parte thriller è molto azzardata ma riuscitissima. Insomma, a mio parere un libro con i fiocchi che, nel mio caso, è anche arrivato al momento giusto salvandomi da un blocco del lettore da cui non riuscivo ad uscire.
Tra l’altro ho apprezzato molto lo stile e l’atmosfera che crea: Il Tempo Non Si Ferma Per I Topi è uno di quei libri che si leggono come thriller/gialli ma si immaginano come cartoni animati. Divertenti, spassosi, commoventi ma mai pesanti. Sono tra i libri che preferisco.
Girovagando in rete, tra l’altro, ho anche scoperto che questo romanzo è il primo di una saga composta da altri tre volumi. Per un colpo di fortuna l’intera serie è completamente disponibile in biblioteca e, onestamente, non vedo l’ora di continuarla. Sento che mi spettano grandi sorprese.
PS: una menzione d’onore va all’edizione. Curata nei minimi dettagli, resistente e di gran classe.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Il Tempo Non Si Ferma Per I Topi? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!