Crea sito
0 In Libri

Libri Per Ragazzi: 5 Titoli Da Leggere Da Adulti

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, dopo tantissimo tempo torniamo a parlare di libri per ragazzi e in particolare di cinque libri che, nonostante siano stati scritti per i ragazzi, secondo me sarebbe meglio leggere (o rileggere) anche da adulti. Del resto ormai si tende a categorizzare qualsiasi stile al di fuori degli schemi come ‘per ragazzi’ ma nella realtà non sempre i libri che rientrano in questo targhet sono adatti a persone molto giovani. Oppure, non è detto che un libro per ragazzi non sia adatto anche alle persone adulte.

Spesso infatti dietro l’avventura, la fantasia e i mondi fantastici si cela molto di più. Visioni particolari della vita, metafore, messaggi subliminali… ce n’è veramente per tutti i gusti! E personalmente – dopo aver vagato per anni nella letteratura per ragazzi – penso di essere in grado di consigliare alcuni libri da leggere (o rileggere) da adulti. Aspettatevi libri molto diversi, alcuni più conosciuti altri meno, e lasciatevi trasportare da una fantasia che va oltre il nostro mondo.

1: La Meravigliosa Macchina Di Pietro Corvo

Lo so, non è particolarmente conosciuto eppure c’è tantissimo in questo libro. Dietro l’apparente facciata di avventura per ragazzi si nascondono infatti molte tematiche spinose. Tra queste sicuramente spicca l’ossessione. Un sentimento inquietante, strano ed estremamente distruttivo che mi ha lasciata di sasso. Sostanzialmente racconta la storia di un’uomo che insegue un amore (malato) impossibile e si rovina la vita. La storia finisce bene e lo stile scorrevole lo rende leggero ma guardando bene ci si rende conto che di leggero c’è ben poco.

2: Peter Pan (Peter Pan Nei Giardini di Kengsinton e Peter e Wendy)

Altro libro che ho letto da abbastanza grande e che mi lasciato una sensazione che ancora non riesco a dimenticare. Il personaggio di Peter Pan infatti è legato al concetto di morte, di abbandono e di un’eternità di solitudine. Anche qui, il tutto è nascosto dietro l’avventura ma il finale lascia ben poco all’interpretazione: le scelte che facciamo influiranno sulla nostra vita e alla fine saremo tutti costretti a rinunciare a qualcosa per ottenere ciò che vogliamo. Ebbene, Peter Pan vuole vivere per sempre ma dovrà rinunciare a qualsiasi legame condannandosi alla solitudine eterna. Al lettore l’arduo compito di decidere se ne sia valsa la pena oppure no.

3: La Storia Infinita

Beh, che dire lui è un classico e sicuramente lo conoscete! La storia infinita è probabilmente uno dei più grandi scrigni tematici di sempre e sicuramente questi temi dovrebbero essere molto cari anche – e soprattutto – agli adulti. Ogni pagina è una scoperta, un viaggio nei sentimenti e nelle emozioni umane, da quelle positive a quelle negative. Tra queste troviamo la presunzione, la boria ma anche l’insicurezza e la voglia di riscatto. Si tratta di emozioni che – almeno nella nostra epoca – sono molto più comuni di quanto si immagini.

4: Heidi

Heidi è forse uno dei romanzi per bambini/ragazzi più sottovalutato di sempre. Nonostante la trasposizione animata, infatti, non molti lo hanno letto – o riletto – da adulti ed è un vero peccato. Le tematiche affrontate infatti sono quelle della diversità, dei pregiudizi, ma anche dei maltrattamenti e delle conseguenze che possono avere sulla psicologia di un bambino molto piccolo. Per non parlare poi dell’argomento legato alla disabilità, qui affrontato con molta delicatezza (contando sul fatto che stiamo parlando di un libro del 1880). Certo, forse la parte religiosa può sembrare un po’ invadente ed esagerata per i giorni nostri ma, per l’appunto, è un romanzo figlio del suo tempo e sicuramente rileggendolo da più grandi lo si affronta con una diversa capacità critica.

5: Le Tredici Vite E Mezzo Del Capitano Orso Blu (E In Generale Tutti I Libri Di Walter Moers)

L’ho consigliato in ogni salsa e non potevo proprio non inserirlo all’interno di questa lista. Si, perché questo libro indaga a fondo il senso della vita e i suoi meccanismi. Andando avanti con la storia ci si rende conto di quanto Orso Blu sia in balia degli eventi, privo di una vera possibilità di scegliere. La sua storia è destinata a cambiare in continuazione, a prendere sempre pieghe inaspettate. Questo da un lato gli da la possibilità di vivere un’esistenza ricca di avventure ma dall’altra gli toglie la stabilità e lo costringe a ricominciare sempre da capo. E non è forse così anche la nostra vita? Non dobbiamo forse reinventarci continuamente a causa delle sorprese che la nostra esistenza ci riserva? Forse si, forse no. A voi l’ardua risposta.

Bene, questi sono solo alcuni dei libri che andrebbero letti – o riletti – da grandi e non è detto che non ci sarà un’altro post simile a questo! Nel frattempo se vi va recuperate queste piccole meraviglie librose e scrivetemi quali libri aggiungereste! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mia parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.