10 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Senza categoria

Blog Da Seguire – Tutti I Blog Che Seguo Ed Amo

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, finalmente, riesco a pubblicare questo post a cui ho dedicato tutto il tempo libero della settimana scorsa! Qualche tempo fa avevo detto che avrei pubblicato la lista dei blog che seguo assiduamente ma poi per una serie di motivi non sono più riuscita a scriverla. Uno di questi motivi era che mi dispiaceva un po’ scrivere una semplice lista. Volevo dare un po’ di risalto a questi spazi web che da parecchio tempo ormai fanno parte delle mie giornate e così ho pensato di scriverci un post vero e proprio.

La mia speranza è che, cercando per la rete, qualcuno possa trovare questo piccolo articolo e scovare blog che magari sono meno conosciuti di altri ma non per questo sono meno meritevoli, anzi! Devo dire che molto spesso è proprio nel piccolo che trovo i contenuti migliori. Ecco quindi tutti i blog che seguo assiduamente e che secondo me anche voi dovreste seguire. Per non fare differenze li ho messi in ordine alfabetico e per ognuno ho anche messo una citazione che può essere tratta da qualche post o pagina oppure era stata inserita dal/dalla blogger per rappresentare il proprio spazio sul web! Naturalmente ci sono tutti i crediti del caso! La lista sarà costantemente aggiornata e la potrete trovare anche nel menu di questo blog.

Blog Da Seguire – B:

Better (Be) Reading

Leggere è una necessità.

Better (Be) Reading

Better Be Reading è un blog dedicato ai libri. Trovate principalmente recensioni ma nella realtà ci sono anche contenuti differenti sempre a tema letteratura. I motivi per cui lo seguo sono tanti e tra questi c’è sicuramente la schiettezza. Ciò che mi ha colpita di più fin dal primo momento è come Nymeria scrive di libri. Le sue recensioni sono particolari e ricche di personalità offrendo un punto di vista differente e onesto anche su libri molto chiacchierati.

Blog Frivolo Per Gente Seria

Ho notato che non esistono veri e propri blog che parlano specificatamente di questo, ovvero raccontare ad esempio la vita di un attore o film, almeno per quanto riguarda i film di quel periodo, per cui ho deciso di provare a farlo io.

Blog Frivolo Per Gente Seria

Blog Frivolo Per Gente Seria è uno dei pochi blog che sono riuscita a trovare che parla di cinema classico in modo preciso e con passione. Penso che sia il blog perfetto per chi, come me, ama il cinema in bianco e nero ma anche la settima arte in generale. Ci sono approfondimenti, liste, recensioni, racconti di fatti accaduti nella Hollywood dell’epoca, post dedicati ai grandi attori di quel periodo. Insomma, una full-immersion a tutto tondo nel cinema dell’epoca d’oro!

BookTerapia

L’obiettivo di bookterapia, medicina senza controindicazioni è consigliare libri suddividendoli in base alle patologie e argomenti, come se fossero una dispensa farmaceutica di medicinali, perchè la lettura non ha controindicazioni.

Bookterapia

Bookterapia è un altro blog dedicato ai libri molto particolare. Come avrete visto dalla citazione l’intento (riuscito) è quello di suddividere i libri per argomenti e non per genere per permettere ai lettori di trova la lettura di cui hanno bisogno (o di cui non sapevano di aver bisogno). Personalmente lo seguo proprio per questo motivo, perché trovo libri che approfondiscono temi che mi stanno a cuore e anche perché ci sono consigli per tutte le età, compresa quella dell’infanzia. Sul serio se state cercando libri per i più piccoli Bookterapia è il blog che stavate cercando!

Blog Da Seguire – C:

Café Littéraire

Un caffè letterario è un luogo d’incontro dove si parla di letteratura, si scambiano idee, si possono ascoltare brani dei libri letti da attori, assistere a spettacoli, il tutto sorseggiando un caffè o una cioccolata come io preferisco.

Café Littéraire

Café Littéraire è un altro blog libroso dedicato principalmente a recensioni. Anche qui quello che amo di questo blog è il fatto che parla anche di libri meno conosciuti e pubblicizzati. Se state cercando qualcosa di particolare potrete trovare tanti spunti, se state cercando libri chiacchierati… troverete anche quelli. Ci sono letture per tutti i gusti recensite sempre con attenzione in modo approfondito.

Carmen – Croci E Delizie

[…] Credo che le idee possano esprimere il loro potenziale solo se vengono condivise.

Carmen – Croci E Delizie

Ho scoperto il blog di Carmen per puro caso e me ne sono innamorata. Come immaginerete dal titolo si tratta di un blog di handmade e cucina ma ci sono anche post personali e tanti riferimenti alla vita quotidiana di Carmen che mi hanno fatta innamorare subito del suo blog. Amo i blog personali e poi le creazioni di Carmen sono splendide e semplici da realizzare anche per chi, come me, non è propriamente un asso nell handmade (ambito che mi sono ripromessa di esplorare nel 2023).

Caro Diario Expat

Un blog dove racconto la mia vita, un diario ed una tela bianca su cui scrivere, sperimentare, creare le storie che da me possano passare a voi.

Caro Diario Expat

Si capisce dal nome, si tratta del blog/diario personale di Laura che più o meno una volta al mese scrive della sua vita, racconta le sue vicissitudini e il percorso intrapreso, riflette su aspetti della sua esistenza e via discorrendo. Ovviamente non potevo non amare questo blog personale così genuino e se come me amate quando le persone si raccontano non potete lasciarvelo sfuggire!

Chi Scrive Non Muore Mai

Chi scrive non muore mai sono io, Claudia, e voi che mi leggete, emozionandovi, ogni giorno, assieme a me.

Chi Scrive Non Muore Mai

Chi Scrive Non Muore Mai è sicuramente uno dei blog che seguo con più assiduità e anche uno di quelli che seguo da più tempo. Uno dei miei blog preferiti, insomma. Belle notizie, racconti di vita ed esperienze, riflessioni, frammenti del proprio essere, rubriche… C’è un po’ di tutto su questo blog ma soprattutto c’è Claudia con la sua sincerità e la sua voglia di raccontare e raccontarsi nella sua interezza. Chi Scrive Non Muore Mai è un blog vastissimo e ricchissimo e se, come me, amate i blog personali non potete perdervelo!

Chridhe Of The Books

A tutti un caro saluto di cuore, il mio nome è Sara. Quel che sono è una vibrazione che si fa percepire nella vastità dell’universo. Sperando di imparare questa vita. Sperando di riuscire a lasciare qualcosa di me creando questo blog di libri e tante altre cose che fanno cio’ che è la mia persona.

Chridhe of the Books

Già, un altro blog incentrato sui libri. È stato uno dei primi blog scoperti su Instagram nel 2020 ormai e sono sempre stupita dalla quantità di libri particolari che riesco a scovare tra i post. Sapete che ho una passione per i libri meno chiacchierati! In realtà è da un po’ di tempo che non viene aggiornato ma ho conosciuto Sara su Instagram e so che lei è così. Aggiorna quando vuole senza fissarsi sulle scadenze.

Cristina Benedetti

Credo che il più grande insegnamento che ho ricevuto sia stato imparare a leggere. È inutile, per me i blog di libri non sono mai abbastanza!

Cristina Benedetti

Cristina Benedetti ha un blog bellissimo, anche lei tratta principalmente recensioni di libri ma in realtà dedica post anche ad altri argomenti. Personalmente mi piace molto il modo in cui scrive di libri, è diretta, semplice e soprattutto ha il dono della sintesi pur sapendo approfondire quanto serve. Lo trovo un blog molto equilibrato che mi offre sempre un punto di vista nuovo su libri chiacchierati e nello stesso tempo mi regala tanti spunti di lettura su libri meno conosciuti.

Blog Da Seguire – D:

Dear Miss Fletcher

With a proper background women can do anything

Oscar Wilde

Dear Miss Fletcher è un blog particolarissimo incentrato principalmente sulla mia amata Liguria. Ho ricordi meravigliosi delle mie vacanze in questa regione, istanti spensierati forse lievemente sbiaditi ma sempre presenti. Questo blog mi aiuta a sentirmi un po’ più vicina a quel mare e a quei luoghi che per tanto tempo sono stati il mio rifugio, il mio angolo di paradiso. E poi ci sono anche tantissimi post dedicati a piccoli negozi, luoghi, persone, ricordi, foto ritrovate di cui l’autrice prova ad indovinare le vite, e ovviamente anche libri e un po’ di quotidianità. Anche qui un blog vastissimo che ha come filo conduttore l’amore per la propria regione e lo stupore per le piccole cose.

Blog Da Seguire – E:

Eco Del Mondo

Precedentemente Daily War Drum: ricerche, interviste e curiosità sul mondo dei fumetti Disney.

Eco Del Mondo

Eco Del Mondo è il blog dedicato ai fumetti Disney, anche e soprattutto a quelli che vengono pubblicati all’estero. Potete trovare approfondimenti di ogni genere su topi e paperi, ma anche interviste agli autori, post dedicati a personaggi che in Italia non appaiono mai oppure sono stati messi da parte con il tempo, traduzioni di chicche e anche articoli dell’autore pubblicati su giornali esteri. Insomma una vera miniera d’oro per gli appassionati di fumetti Disney!

Esse Books

In ogni libro trovo sempre qualche piccolo pezzo di me, che va ad incastrarsi come un puzzle insieme a quelli raccolti precedentemente.

Esse Books

Esse Books, ex Lunatica’s Books, è tra i blog che seguo da più tempo. Sabrina conosce molto bene il mondo dell’editoria perché lo studia quindi i suoi approfondimenti sono sempre molto interessanti. Sul suo blog quindi non porta solo recensioni di libri, ma anche post informativi e qualche bella intervista ad autori poco conosciuti. Se amate la lettura e il mondo dell’editoria vi affascina sul suo blog troverete molti articoli appassionanti.

Blog Da Seguire – F:

Fa E Rifà E’ Tutto Un Lavorá

Il giorno irrompe
il colore del cielo
si cambia d’abito.

Issa

Fa E Rifà È Tutto Un Lavorá è un blog dedicato alle creazioni di AnnMari ma nella realtà è anche il suo blog personale dove ci parla della sua vita, della famiglia, delle amiche, delle sue attività quotidiane e di tutto ciò che fa parte delle sue giornate. Ha tantissime passioni e parla di tutte! Ho scoperto da poco il suo blog ma anche qui amo il fatto che sia così vasto e che copra una vastissima gamma di argomenti personali e non. Se amate i blog personali non aspettate oltre!

Feeling Bookish

Studentessa di lingue, adora perdersi fra corridoi di librerie e biblioteche. Puoi essere certo/a che avrà sempre un libro con sé, non importa se si trovi in casa, al mare, o in giro per il mondo.

Feeling Bookish

Feeling Bookish è un altro blog di libri che seguo con moltissimo piacere. Apprezzo molto il modo in cui Silvia scrive le sue recensioni e devo dire che trovo sempre spunti molto interessanti e più di una volta mi ha convinta a mettere in wishlist libri che altrimenti non avrei neppure calcolato. Inoltre mi aiuta molto a rimanere informata sulle nuove uscite che puntualmente mi perdo. Tuttavia ci sono libri un po’ per tutti i gusti, anche per chi come me preferisce letture meno chiacchierate.

Blog Da Seguire – G:

Guardo E Scrivo

Ho voglia di scrivervi è nato con l’obiettivo di trovare più persone con la mia passione e posso dire di esserci riuscita! Ogni giorno è un’avventura e non potrei che esserne più felice.

Guardo E Scrivo

Guardo e Scrivo (che prima si chiamava Ho Voglia Di Scrivervi) è uno dei blog che seguo da più tempo. Con Diletta condivido la passione per il cinema (anche classico), per la lettura e per la scrittura. E poi ha un modo di raccontare e raccontarsi eccezionale, genuino e vero anche quando ci rende partecipi del suo percorso. Altro blog che abbraccia tantissimi ambiti e che apprezzo molto per l’attenzione verso ogni argomento, personale e non.

Blog Da Seguire – H:

Handwriter

Chi è _handwriter_? È una ragazza che ama sognare ad occhi aperti, ama viaggiare in spazi e tempi lontani, e ama sentirsi libera. Una ragazza che ha trovato tutto questo in quegli oggetti fragili e preziosi impregnati di inchiostro chiamati “libri”. Una ragazza che vuole condividere questo mondo con voi.

Handwriter

Handwriter è uno dei blog che ho seguito dal momento in cui è nato visto che seguivo già Sara su Instagram. Si tratta di un altro blog di recensioni dove si trovano sia libri chiacchierati sia quelli di autori emergenti e ancora poco conosciuti. È perfetto se volete scovare qualche chicca e potete star certi che Sara è sempre molto onesta.

Blog Da Seguire – I:

Il Melo Della Fantasia

Dove fiorisce la tela intessuta di fili di luna dipinta con i colori dei sogni e rifinita di polvere di stelle.

Il Melo Della Fantasia

Il Melo Della Fantasia è una delle mie scoperte più recenti in fatto di blog. Rossella è un’artista a tutto tondo e sul suo blog ci sono tantissime sezioni dedicate ai suoi bellissimi lavori (che siano all’uncinetto o su tela). La cosa che mi piace di più però è che anche il suo è un po’ un blog personale dove racconta di sé, delle sue giornate, della sua vita quotidiana. Anche qui se amate i blog personali non potete perdervi il blog di Rossella.

Il Mondo Di Simis

Amo leggere… ma perché? Non lo so, semplicemente mi piace. Mi piace avventurarmi in mondi infiniti. Viaggiare per mari e monti rimanendo seduta sul mio divano. Aprile la mente e fare entrare così tante storie… fantastiche, romantiche, paurose, storiche… non c’è limite. Davvero, non c’è un limite di vite che vivo con i libri. Mi appassiono, piango, rido… amo leggere e amo trovare l’infinito in quelle pagine bianche

Simona – Il Mondo Di Simis

Il Mondo Di Simis è tra i blog che ho conosciuto nel 2020 ma solo nel 2022 ho iniziato a seguirlo davvero. Simona e Monica recensiscono tantissimi libri interessanti e sono sempre aggiornate sulle nuove uscite, che siano di case editrici o di autori emergenti. Anche qui, se non fosse per loro mi perderei tantissime letture visto che raramente sto dietro al mondo dell’editoria. Le recensioni sono sempre molto accurate e dettagliate e apprezzo molto anche i post dedicati alle anteprime dei libri in uscita.

I Miei Magici Mondi

Leggere è qualcosa di straordinario, un sogno ad occhi aperti, quando leggo riesco con la mente a viaggiare nei luoghi descritti. Mi lascio coinvolgere dalle vicende dei personaggi delle storie che mi sembra quasi di conoscere, viaggio con la mente praticamente ovunque e non mi stanco mai.

I Miei Magici Mondi

I Miei Magici Mondi è una vera e propria miniera d’oro per quanto riguarda il romance in tutte le sue forme e i retelling. Susy è una persona dolcissima e con le sue parole riesce a descrivere con delicatezza le sue emozioni nel corso della lettura. Ovviamente però ha anche c’è anche un lato più oggettivo molto onesto. Grazie a lei ho conosciuto molto meglio un genere che non ho mai letto molto e ho avuto la possibilità di vedere quante sfumature hanno il romance e il romanzo rosa.

Infinity Passion

La lettura di Acqua di sole è stata piacevolissima, mi sono subito immedesimata sin dalle prime parole ritrovando aneddoti ascoltati più volte in famiglia, abitudini e tradizioni familiari che hanno fatto parte della vita di chi in quegli anni viveva la propria giovinezza. […] Leggere come veniva fatto il bucato o come si ottenevano le saponette mi ha portata indietro nel tempo, a un mondo che non esiste più, a una bella Italia che è ancora nei cuori di chi la visse.

Valeria – Infinity Passion

È in assoluto uno dei blog di libri che seguo con più piacere e, lo ammetto, uno di quelli che preferisco amo di più. Non lo dico solo perché è il blog della mia amica Valeria ma perché fin da quando mi chiese di dare il mio modestissimo contributo grafico al suo blog mi sono resa conto di quanto le sue recensioni e quelle dei suoi collaboratori e collaboratrici siano dettagliate e ricche di riflessioni. Sul blog di Valeria troverete tantissimi libri storici ma ovviamente i generi spaziano un po’ su tutta la narrativa trovando il giusto equilibrio tra libri meno conosciuti e libri molto chiacchierati. Infinity Passion collabora anche con parecchie case editrici di nicchia quindi se state cercando qualcosa di particolare non esitate.

Il Taccuino Di Grazia

Sono Grazia, classe 1985, laureata in Giurisprudenza. Mi occupo qui di temi quali il blogging, lo stile di vita naturale, il benessere, la filosofia, il web-design ed altro ancora!

Il Taccuino Di Grazia

Anche il taccuino di grazia è stata una scoperta assolutamente casuale e ho subito trovato Grazia una persona adorabile. Non potevo non seguirla e poi, oltre ad essere una collega, è anche una delle prime persone che ho trovato nella blogosfera ad avere tante passioni come me. I suoi post sono sempre molto interessanti e adoro la sua creatività che si riflette in ogni ambito.

Il Villaggio Degli Hobby

[…] Si ferma ma al tempo stesso corre troppo velocemente. È come un infinito fermo immagine che però ha una durata troppo breve. È, d’altronde, un po’ quello che succede nei viaggi: si assapora ogni momento, dilatando ogni secondo, ma durano sempre troppo poco.

il Villaggio Degli Hobby

Il Villaggio Degli Hobby è un’altro di quei blog che seguo da quando è stato creato perché seguivo l’autrice su Instagram. È un blog che parla di libri ma anche cinema, serie TV, videogiochi e tutto ciò che gira attorno a questi mondi. Personalmente l’ho trovato fin da subito molto bello e dettagliato e continuo a seguirlo perché so che le recensioni, gli approfondimenti e in generale tutti i post sono sempre di altissima qualità. Dategli una possibilità, ne vale davvero la pena.

Blog Da Seguire – L:

La Biblioteca Stregata

Ciao a tutti! Sono Chiara e adoro leggere ed accumulare libri! Benvenuti nel mio piccolo mondo fatto di carta, parole e magia. Prendete una tazza di tè ed accomodatevi, il viaggio sarà piuttosto lungo!

La Biblioteca Stregata

La Biblioteca Stregata fa sempre parte di quei blog che ho seguito fin dalla nascita perché seguivo Chiara su Instagram. Anche quello di Chiara è un blog di libri ma gli argomenti spaziando anche alle origini di molte usanze, miti e leggende pagane, fatti storici… È sicuramente un blog unico nel suo genere e anche uno dei pochi che parla con serietà di determinati argomenti senza farli diventare pesanti e sfatando molti pregiudizi.

La Biblioteca Di Zosma

Opinioni non richieste di una lettrice moderatamente nichilista.

La Biblioteca Di Zosma

Posso dirlo? Francesca de La Biblioteca Di Zosma è una delle lettrici più critiche che abbia conosciuto sul web, tuttavia non lo dico in senso negativo. Francesca mi dà sempre un nuovo punto di vista su parecchie letture e soprattutto mi mette in guardia da quelle nuove uscite che magari mi attirano ma che, attraverso le sua analisi, comprendo che non fanno per me. Anche nel suo caso le recensioni sono dettagliatissime e se è il caso diventano delle vere e proprie analisi bellissime da leggere.

La Lettrice

Amo la poesia, credo che proprio come diceva Shakespeare, attraverso le parole delle poesie rendiamo immortali i nostri sentimenti.

La Lettrice

Ho scoperto La Lettrice su Instagram nell’ormai lontano 2020 e nel corso del tempo ho continuato a seguire il suo blog pieno di libri, di recensioni ma soprattutto di riflessioni su temi importanti che mi sono sempre stati molto a cuore. Inoltre con Giusi condivido la passione per la poesia, un genere letterario che nel corso degli anni, purtroppo, è stato sempre più trascurato.

La Libridinosa
  • Cosa fai nella vita?
  • Leggo!
La Libridinosa

Seguo La Libridinosa sul suo blog da poco tempo in realtà ma ciò che ho apprezzato subito di lei e continuo ad apprezzare è l’ironia. Sul serio, se il libro non le è piaciuto leggere la recensione è uno spasso (ovviamente senza mai cadere nel volgare o sul personale). Personalmente trovo che il suo blog di libri sia davvero qualcosa di bellissimo perché non si risparmia nel dire la propria opinione e anche quando scrive una recensione negativa argomenta bene ma senza esagerare con la lunghezza del testo. Sicuramente una lettrice più critica, ma anche qui non in senso negativo. Semplicemente è molto attenta ai dettagli delle storie che legge.

L’Angolo Di Ariel

Ciao a tutti, sono una ragazza di 33 anni, amante della lettura e della scrittura, ma anche della cultura più in generale.

L’Angolo Di Ariel

L’Angolo Di Ariel è stata una scoperta casuale e me ne sono innamorata subito perché è un blog letterario ricco di spunti interessanti ma anche perché Ariel è dolcissima. Tra l’altro molto spesso c’è anche spazio per qualche post personale che trovate qua e là in giro per il blog. Ovviamente però il tema principale sono i libri e credetemi, ci sono consigli per tutti i gusti.

La Nostra Passione Non Muore Ma Cambia Colore

Certe passioni ci accompagnano tutta la vita, e non si può fare a meno di parlarne, e, in qualche caso, di trasmetterle ad altri.

La Nostra Passione Non Muore Ma Cambia Colore

La Nostra Passione Non Muore Ma Cambia Colore e un’altro blog che seguo davvero con molto piacere. Ci sono tanti libri e recensioni ma ci sono anche tantissimi post personali ricchi di vita, di storie di vita quotidiana (che come avrete capito adoro) spesso corredati anche da bellissime foto.

Le Mie Ossessioni Librose

Leggere è cibo per la mente e tutto ciò che ha a che fare con il cibo deve per forza essere buono.

Snoopy

Le Mie Ossessioni Librose è un altro blog scoperto per puro caso che mi è subito piaciuto per la sua semplicità e la serenità che mi trasmette. Ho iniziato a seguirlo anche perché è un blog che parla di generi letterari che leggo molto poco e quindi è stato interessante trovare nuovi spunti di lettura per quanto riguarda il romance e il fantasy.

Liberamente Giulia

Ci sono stagioni della vita che, inevitabilmente finiscono [..] è anche per questo che ho ripensato a tutte loro e a quegli anni che sembrano i migliori della nostra vita, oppure lo sono soltanto perchè li possiamo guardare attraverso il velo evanescente del ricordo.

Liberamente Giulia

Liberamente Giulia è stata un’altra scoperta casuale che ho amato fin da subito. Il suo è un blog letterario (e come potrebbe non esserlo, lei è un’autrice) ma è soprattutto un blog personale in cui Giulia racconta se stessa, istanti della sua vita, il presente, i ricordi. Ciò che mi ammalia, però, è il modo di raccontare il proprio vissuto. Ogni volta è un’emozione indescrivibile. Per fortuna il suo blog è ricchissimo di contenuti e mi posso emozionare tutte le volte che voglio.

Libri Per Vivere

Mi definiscono anima letteraria perchè mi nutro di libri, etimologie e teatro.

Libri Per Vivere

Libri per vivere è un blog incentrato sui libri ma anche sul teatro. Lo trovo super particolare perché non ci sono molti blog che parlano di teatro e per me che ci sono andata poche volte è davvero fantastico leggere i post dedicati alle rappresentazioni teatrali. In più trovo sempre spunti molto interessanti per quanto riguarda le letture, giusto negli ultimi tempi me ne sono segnata un paio.

Love Reading And More

Amo leggere e cerco di esprimere a parole quello che un libro mi trasmette.

love Reding And More

Love Reading And More è uno di quei blog che seguo dal 2020. Anche in questo caso si tratta di un blog incentrato su nuove uscite o comunque su libri molto chiacchierati e ammetto che se non lo seguissi mi perderei un sacco di novità. Delle recensioni di Love Reading And More ho sempre apprezzato la sincerità e l’approfondimento di ogni singola. Sia che il libro le sia piaciuto sia che l’abbia trovato mediocre motiva sempre il suo giudizio in modo dettagliato.

Blog Da Seguire – O:

Ore-Sama

A volte mi sembra che il concetto di amicizia sia cambiato e sia stato stravolto dai social perché mi capita spesso di sentire amiche che mi dicono “non hai visto la mia storia su I?”, “Non hai controllato il mio stato su WA?” e finisce che di persona non le vedo mai perché tanto non abbiamo nulla da raccontarci.

Ore-Sama

Ore-Sama è sicuramente una delle mie scoperte più recenti di cui mi sono innamorata subito. Si tratta di un blog di recensioni di libri, manga, anime, ma soprattutto è un blog personale dove Nyu ci racconta qualcosa della sua vita, ci parla delle sue passioni più grandi e ci fa conoscere qualcosa di sé. Come dicevo ho un debole per i blog personali e leggere ciò che decide di raccontare è sempre bellissimo. E poi il suo blog, così colorato (e così pieno di cose adorabili e giocattoli) mi fa sentire a casa.

Blog Da Seguire – P:

Pagine Di Inchiostro

Sono laureata in Lettere Antiche e ho sempre amato l’arte e la lettura in ogni forma e dimensione. Dall’animo artistico e con un sogno nel cassetto, sono sempre pronta a nuove e interessanti collaborazioni.

Pagine Di Inchiostro

È il blog della mia amica Monica e naturalmente è anche uno dei miei preferiti. Ma non lo dico solo perché è mia amica, lo dico perché scrive recensioni dettagliate, critiche e oggettive ma senza perdere di vista le emozioni e la sua esperienza di lettura. Ho imparato molto dal suo modo di scrivere nel corso di questi anni e se adesso con le recensioni me la cavo un po’ meglio lo devo a lei. Anche il suo è un blog dedicato al mondo dei libri. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti ma i generi principali sono il fantasy e il distopico, due argomenti che Monica conosce alla perfezione! Date un’occhiata al suo blog, non ve ne pentirete.

Pietro Saba World

[…] Ora comincia il vero lavoro nella blogosfera, d’altronde si è qui per scrivere ciò che non si può o non si riesce a dire.

Pietro Saba World

Pietro Saba World è un blog che sto esplorando da qualche tempo anche se fino ad ora non ho mai lasciato segno del mio passaggio. È ricchissimo di contenuti cinematografici, quindi una vera gioia per me, ma soprattutto è un blog personale bellissimo. In realtà i post personali non vengono pubblicati da un po’ ma tutti quelli pubblicati negli anni passati sono lì, aspettano solo di essere letti. E sono splendidi, un po’ sentimentali come piacciono a me. Continuano invece i post cinematografici e musicali che adoro perché sono dettagliatissimi e si percepisce tutta la passione di Pietro per questi ambiti.

Blog Da Seguire – S:

Scheggia Tra Le Pagine

Entro in libreria ogni volta che ne ho l’occasione, passo ore e ore a guardare i libri, cerco le novità ma anche quelle che non lo sono più.

Scheggia Tra Le Pagine

Scheggia Tra Le Pagine è un altro blog dedicato ai libri che seguo sempre con molto piacere. Si concentra soprattutto sulle recensioni spaziando dalle nuove uscite a quei libri che sono un po’ meno conosciuti oppure sono stati molti amati anni fa. La cosa che più mi piace è che molto spesso trovo recensioni di libri che ho visto in libreria anni fa ma che non avevo considerato e riscopro qualche chicca interessante. Anche nel suo caso le recensioni sono sempre molto dettagliate e argomentate, alla fine del post ho le idee chiare e ho capito se il libro fa per me oppure no.

Semplicemente Storie Blog

Noi tutti – adulti e bambini, scrittori e lettori – abbiamo il dovere di sognare ad occhi aperti. Abbiamo il dovere di usare l’immaginazione.

N. Gaiman

Semplicemente Storie Blog è uno dei primi blog che ho scovato online mentre ero alla ricerca di nuovi blog da seguire! È super interessante perché oltre ad essere un blog di libri e recensioni è anche un blog che parla di storia! Naturalmente non manca anche qualche post personale che apprezzo molto. Quello che apprezzo di più è che i suoi post non hanno mai nulla di superfluo ma non sono neppure poveri di approfondimento. Un blog equilibrato che mi fa sempre piacere leggere.

Sogni D’Inchiostro

per Gresi le parole, i romanzi, nel lato chiaro e oscuro del mondo, sono sempre stati il suo antidoto alla tristezza e alla noia. Una consolazione di fronte alla morte, l’amore, la verità, la bellezza, la saggezza o la consolazione.

Sogni D’Inchiostro

Sogni D’Inchiostro è stata un’altra scoperta casuale che mi ha subito incantata. Gresy parla di libri con una modalità totalmente diversa dal solito e il modo in cui esprime il suo amore per i libri mi incanta sempre. Ha uno stile che trovo ipnotico. In più anche da lei faccio sempre nuove scoperte o riscopro titoli che avevo incontrato di sfuggita anni fa in libreria.

Stellaryus

Stellaryus è tutto questo. Prodotto e custode dei sogni di una bambina che leggeva troppo, è l’anello di congiunzione tra il passato e il presente, rappresentando quella parte di me che continua ad esistere nonostante i cambiamenti.

Stellaryus

Stellaryus è uno dei miei blog preferiti perché leggendo i post di Lyra mi sento sempre capita. Nei suoi post ritrovo ricordi, esperienze, frammenti di me e mi sento meno sola nel sapere che non sono stata l’unica a vivere certe cose in un certo modo. Anche qui sto parlando di un blog principalmente personale dove Lyra racconta quello che le va di se stessa compresa la passione per i libri e per la cucina vegana. I post che amo di più, però, sono quelli dedicati alle esperienze di Lyra e alle sua riflessioni. Fortunatamente il blog ne è ricchissimo.

Storia Di Un Animo

Non credo al fatto che la scrittura si possa insegnare. Alle scuole di scrittura, alle cattedre di scrittura. Si può insegnare il mestiere dello scrittore ma non la scrittura.

Storia Di Un Animo

Storia Di Un Animo è anche lui tra i blog che preferisco. È un blog personale dove Giò scrive di soprattutto di vita, di ricordi, di desideri repressi o inespressi. Quello che apprezzo di più è la sua autenticità e l’autenticità con cui racconta la vita (e spesso le parti meno piacevoli della vita) senza filtri. Lo considero un po’ un blogger poeta e molto spesso mi sono rivista in alcune delle esperienze raccontate. Trovo che i suoi post siano intensi e molto veri.

Blog Da Seguire – T

The Junk Draver

Lettrice appassionata, cinefila innamorata e serie tv dipendente.

Nicole – The Junk Draver

The Junk Draver è stata un’altra scoperta assolutamente casuale. Mi è bastato leggere qualche post per capire che mi piaceva molto il suo stile e così ho iniziato a seguirla. Di Nicole apprezzo la sincerità, la schiettezza e la capacità dire tutto quello che è necessario e anche di più in pochissime frasi. In più posso dire che parla sempre di uscite molto particolari, non saprei neppure l’esistenza di alcuni libri se non fosse per lei. Inoltre c’è spazio anche per qualche post personale che non ho potuto fare a meno di apprezzare.

Eh no, il mondo dei blog non è affatto morto, come avete potuto constatare.

Certo, non tutti i blog vengono aggiornati spessissimo ma, come dico sempre, ognuno di noi fa quello che può. Contate sul fatto che la maggior parte di questi blog viene aggiornata nei ritagli di tempo e quindi è normale che non ci sia un post al giorno. E poi, personalmente, penso che alla fine conti la qualità e le emozioni che si riescono a trasmettere tramite i contenuti. Ecco, questi sono tutti blog che mi emozionano sempre e che sono felice di aver trovato sul web!

Ora, ovviamente, sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete scovato qualche blog interessante? Me ne volete consigliare qualcuno? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

PS: troverete questo post anche nel menù di questo blog!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

10 Commenti

  • Rispondi
    Grazia
    24 Gennaio 2023 at 08:31

    Ciao tesoro, sei stata veramente squisita! Grazie davvero di cuore per avermi inserita in questa lista, che comprende tanti altri bellissimi spazi! Anche io ti seguo con molto piacere e, come ben sai, ricambio i tuoi complimenti di cuore! Sei una ragazza fantastica, continua così…e, mi raccomando, non pensare mai ai commenti sgradevoli su Fb,avanti per la tua strada, che hai talento da vendere. Ti abbraccio forte ed alla prossima 😘🤗

    • Rispondi
      Enrica Masino
      24 Gennaio 2023 at 14:04

      Sono io che ringrazio te per le bellissime parole e per tutti i meravigliosi e utilissimi contenuti che porti sul web❤️. Anche tu sei una ragazza fantastica oltre che una collega super preparata ❤️. No, non darò retta ai commenti cattivi su Facebook e continuerò comunque a fare ciò che amo di più ❤️

  • Rispondi
    Nyu
    24 Gennaio 2023 at 16:25

    WOW! Grazie per la citazione e grazie per avermi fatto conoscere così tanti altri blog.
    Immagino quanto tempo ci sia voluto per descriverli uno ad uno.

    • Rispondi
      Enrica Masino
      24 Gennaio 2023 at 19:41

      Grazie a te per le bellissime cose che scrivi sul tuo blog ❤️❤️. Si, è stato un lavorone ma ne è valsa la pena. Ci tenevo tantissimo a dare visibilità a tutti i blog che amo❤️❤️

  • Rispondi
    Giulia Mancini
    24 Gennaio 2023 at 18:58

    Ma che bello ritrovarmi in questa lista cara Enrica, mi fa davvero piacere, sei davvero dolce, sono contenta che ti piaccia il racconto del mio vissuto. Un grande abbraccio 💖

    • Rispondi
      Enrica Masino
      24 Gennaio 2023 at 19:42

      Un grandissimo abbraccio anche a te, i racconti del tuo vissuto sono sempre emozionanti e mi sento sempre in sintonia con quello che scrivi ❤️❤️

  • Rispondi
    Simone Cavazzuti (Eco del Mondo)
    26 Gennaio 2023 at 15:07

    Ciao Enrica, grazie per le belle parole!

    • Rispondi
      Enrica Masino
      26 Gennaio 2023 at 15:54

      Le belle parole sono tutte meritatissime! Grazie a te! ❤️❤️

  • Rispondi
    Lyra
    31 Gennaio 2023 at 11:51

    Che post interessante, non vedo l’ora di farmi un giro tra i blog che hai nominato per scoprire altre persone appassionate!
    E che emozione trovare anche il mio, grazie grazie per le bellissime parole che hai speso! <3

    • Rispondi
      Enrica Masino
      5 Febbraio 2023 at 02:28

      Grazie a te per i bellissimi post che ci regali. È sempre un’emozione leggere il tuo blog! Sono sicura che troverai tanti bei blog da seguire ❤️❤️

    Lascia un Commento

    Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
    This is default text for notification bar