0 In Blogging/ Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Instagram/ Internet/ Social

Un Nuovo Inizio Su Instagram?

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Nello scorso post avrei voluto parlare di una fine, ma poi ho cambiato idea. Preferisco parlare di inizi e così pubblicare un post positivo nella speranza di ritrovare la gioia di creare contenuti anche sui social. Ma cosa si riferisce questo nuovo inizio? Al social che più di tutti mi ha dato filo da torcere:

Instagram!

Sono anni che cerco il mio stile, anni che provo a definire argomenti per i post, anni che cerco di trovare una quadra su un social che mi ha dato tanto, e che nonostante le difficoltà riscontrate (anche nell’ambito della costanza, problema mio) comunque mi dispiacerebbe abbandonare perché sono affezionata alla piccola community che ho creato.

In più è indubbio che – anche a livello professionale- essere presente su Instagram mi può essere di grande aiuto.

Ci si mette, poi, il fatto che ho dedicato anni di lavoro (gratis) per mantenere e portare avanti quella pagina e l’idea di abbandonare tutto per sempre non me la sento di affrontarla. Preferisco cogliere nuovamente la sfida e ricominciare in modo diverso evitando di commettere errori precedenti.

Tuttavia, nello stesso tempo, mi sono resa conto che portare avanti la pagina era diventato nuovamente un peso e se da un lato posso dare la colpa alla piattaforma che talvolta dà davvero poca visibilità dall’altro ho cercato di capire perché creare contenuti – cosa che una volta mi divertiva – fosse diventato così difficile per me.

Nelle ultime settimane ho fatto una riflessione e ho capito che il problema sta nella gestione e nell’organizzazione dei contenuti stessi. È diventata troppo statica per me e anche troppo difficile da gestire a livello di tempistiche.

Quando sono tornata su Instagram, infatti, ho ripreso l’impostazione che gli avevo dato nel 2022 cambiandone la parte grafica ed eliminando alcuni contenuti. Non ho riflettuto sul fatto che, però, io non sono più la stessa persona del 2022.

È arrivato il momento di cambiare.

Ho deciso, quindi, di non dare più al profilo un impostazione precisa. Non seguirò più un Fred vero e proprio, manterrò il rosa che mi ha sempre contraddistinta ma i contenuti li posterò a seconda di quello che mi va con grafiche e foto pensate per ogni singolo contenuto a seconda dell’argomento o di ciò che preferisco in quel momento. Sicuramente ci saranno anche meno fotografie e più grafiche create con Canva perché a livello di tempo gli “shooting” amatoriali che facevo in casa non sono più sostenibili.

Mi rendo conto che è una scelta azzardata buttare giù un impostazione creata con mesi di fatica ma non c’è la faccio proprio più a scrivere contenuti che non mi rispecchiano. Voglio essere libera e autentica quanto lo sono qui, cosa che non posso più fare con un impostazione rigida. Qualche anno fa andava bene, ora mi sta stretta e non si adatta più al tempo che ho a disposizione per la gestione social.

Devo prenderne atto.

Dalla prossima settimana, quindi, arriveranno tanti nuovi contenuti. Per evitare di farmi condizionare dai numeri ho anche deciso che – esattamente come ho fatto all’inizio con questo blog – per un anno non guarderò nulla: né il numero di follower, né il numero di mi piace. Gestirò i post, i commenti e i direct direttamente da buisness suite e entrerò nella app solo per le storie e per guardare i contenuti delle persone che seguo. Per quanto riguarda il feed guarderò l’effetto della nuova foto da InPrewev.

Non si tratta, quindi, solo di cambiare l’organizzazione dei contenuti, si tratta di un cambiamento di prospettiva.

Alla fine dell’anno vedrò i risultati e – anche sulla base di questo – vedrò cosa fare.

Dico “vedrò cosa fare” perché quest’anno vorrei portare avanti un piccolo esperimento (di cui vi parlerò la prossima volta se comincerà, perchè per ora potrebbe essere impegnativo a livello di tempo) per capire su quale social mi conviene invertire a livello di energie e dove vanno di più determinati contenuti.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Riuscite a ricominciare da capo qualcosa quando ci rendete conto che qualcosa non sta funzionando? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!