Crea sito
0 In Blogging

Canva: Cos’é E Perché È Una Risorsa

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a parlare di siti e applicazioni che possono essere utili ad un creatore di contenuti che sia questi blogger, youtuber, instagrammer, facebookker e via discorrendo. Ebbene se c’è una cosa che attira subito di un blog e di una pagina social dedicata a qualsiasi cosa questa è la grafica. Tuttavia non tutti abbiamo esperienza in ambito grafico e magari non siamo in grado di creare delle belle grafiche per le nostre storie in evidenza, per il logo del nostro sito. E qui entra in scena Canva, un programma di grafiche professionali perfetto per chiunque, privati e aziende.

Ma Esattamente Cos’è Canva?

Avete presente quando vedete quelle belle inserzioni super professionali? O quando vedete quei loghi così ben fatti? Ecco, la maggior parte di loro arriva proprio da Canva, il miglior programma di grafiche professionali che esista.
Sostanzialmente si tratta di un programma che mette a disposizione in modo gratuito circa 50.000 grafiche, comprendenti template, modelli, immagini, animazioni e grafiche per qualsiasi esigenza, comprese quelle create esclusivamente per alcuni social o per alcune piattaforme.

La caratteristica principale di Canva è quella di essere un programma estremamente semplice che chiunque può utilizzare anche senza avere un minimo di esperienza (come me). Del resto si può usufruire di modelli già pronti che bisogna solo modificare e adattare alle proprie esigenze ma non vi preoccupate perché se volete una grafica tutta vostra questo è possibile e avrete tutti gli strumenti per realizzarla in modo semplice e veloce (io che non ho alcuna esperienza in ambito grafico ci metto circa cinque minuti e non sto scherzando).

Quanto Si Paga?

Nulla. L’iscrizione è gratuita e potrete utilizzare tutto quello che volete. Certo, esiste una versione premium ma nessuno vi chiederà mai di comprarla e potrete tranquillamente usufruire di tutti i templete, le immagini e gli accessori messi a disposizione in modo gratuito (e credetemi, sono tantissimi). Anche le grafiche personalizzate, quindi create da voi, sono gratuite e potrete utilizzare tutto quello che volete.

Ma Quindi Canva E’ Free Copyright? E Le Immagini?

Ebbene si, tutti i templete gratuiti di Canva sono free copyright mentre per quanto riguarda le immagini Canva si appoggia a Pixabay per quelle che fanno parte della versione gratuita quindo sono senza copyright e potete utilizzarle senza alcun tipo di problema. Sono ovviamente utilizzabili per qualsiasi cosa, dal post su Instagram, passando per l’immagine o il logo del blog (ad esempio il mio l’ho realizzato proprio con Canva) fino ad arrivare alle campagne pubblicitarie, come lui stesso dice in alcuni punti. In pratica è una risorsa per tutti coloro che vogliono fare la propria parte nel mondo del web ma anche per coloro che magari hanno un’azienda e vogliono presentarla al meglio dal punto di vista inserzionistico.

Ma Cosa Trovo Esattamente Su Canva?

E’ praticamente impossibile elencare tutte le grafiche presenti su questa piattaforma quindi mi limiterò ad elencare quelle principali che si trovano fin dalla prima schermata.

  • Post Instagram
  • Storia di Instagram
  • Post Facebook
  • Copertina di Facebook
  • Copertina Twitter
  • Post Twitter
  • Loghi vari (Instagram. Facebook, Youtube, Aziende…)
  • Copertine per YouTube
  • Miniature per YouTube
  • Volantini
  • Curriculum VITAE
  • Poster
  • Inviti
  • Collage
  • Presentazioni
  • Pin per Pinterest
  • Copertine CD e Libri
  • Intestazioni
  • Annunci

Che ne dite? C’è abbastanza materiale? E sappiate che ci sono un’altra ventina di categorie che vi permettono di personalizzare qualsiasi cosa, come ad esempio segnalibri, loghi per videogiochi, infonografiche e via discorrendo. Le possibilità sono pressoché infinite e tutte queste categorie sono accessibili in modo gratuito con tutti gli accessori del caso che potete tranquillamente cercare dal pannello di controllo mentre create la vostra grafica.

Canva E’ Sicuro?

Certamente! Vi chiederà semplicemente di fare un’account come una qualsiasi altra piattaforma. Potete iscrivervi anche tramite l’applicazione per cellulari, una delizia che non ha praticamente nessun bug ed è fluida e lineare. Del resto Canva è una piattaforma professionale, con un team che lavora ogni giorno per tenere il tutto aggiornato e gli stessi templete sono aggiornati periodicamente con nuove funzioni.

Canva: Sito O Applicazione?

Quale convene utilizzare più spesso? Ebbene se siete alle prime armi personalmente mi sento di consigliare l’applicazione, più immediata ed intuitiva rispetto alla versione web. Questo perché è più strutturata, ogni categoria è a se stante e il foglio di lavoro è decisamente più semplice da utilizzare. Tuttavia se siete più pratici con la grafica il sito ha decisamente più funzioni, vi permette di creare e modificare molto di più i templete e i modelli predefiniti con strumenti che non sono disponibili nella versione app. Io le ho utilizzate entrambe e vi posso assicurare che anche solo con l’applicazione per cellulari si riesce già a fare tantissimo, ho basato l’intero feed di Instragram sull’applicazione di Canva e sui suoi magnifici modelli.

Ma E’ Davvero Così Professionale?

Assolutamente si! Io lo uso al minimo delle sue possibilità ma le grafiche di Canva sono professionali e hanno infinite possibilità di essere personalizzate al massimo. Viene utilizzata anche dalle aziende e dopo averla usata per qualche mese ne comprendo il motivo.

Conclusioni

Canva è tutto ciò che un creatore di contenuti può desiderare, un mondo di grafiche così grande che ci si può perdere e tutto in un unica pratica applicazione perfettamente funzionante e anche leggerà per il cellulare contando quello che contiene. Una vera e propria risorsa, il regno della grafica anche per coloro che si approcciano a questo mondo per la prima volta. Se volete provarla trovate qui il link del sito e qui il link per scaricare l’applicazione. Di seguito vi lascio qualche immagine dell’applicazione!

Programma di modifica!
Schermata iniziale!
Opzioni aggiuntive!

Bene, il post è finito e io spero davvero che vi sia stato utile! Conoscevate questa applicazione? La utilizzate? Fatemi sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.