Crea sito
0 In Instagram

Follow Loop – Post A Sorpresa

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuovo post a sorpresa in cui parleremo del Follow Loop, un messaggio che periodicamente circola su Instagram promettendo di far guadagnare centinaia se non migliaia di follower. Sono stata invitata spesso negli ultimi tempi a partecipare a queste ‘catene’ e ho sempre rifiutato. Sarà un mio difetto ma sono sempre stata portata a credere che se una persona promette un grandissimo risultato con uno sforzo minimo è perché probabilmente quel risultato non ci sarà, oppure sarà temporaneo. I miei sospetti sono poi stati confermati e ho quindi pensato che sarebbe stato utile scrivere un post per mettere in guardia le persone da codesti messaggi.

Questo perché, sinceramente, sto conoscendo un sacco di persone fantastiche sui social, persone che si impegnano per portare ogni giorno contenuti di qualità, e mi dispiace che i loro sforzi vengano vanificati solo perché hanno aderito con le migliori intenzioni ad una catena. E mi dispiace anche per tutte le persone che non conosco che stanno cercando di impegnarsi per far conoscere il loro lavoro. 

Quindi oggi vi racconterò perché è meglio evitare questa tattica (anche se può essere invitante perché promette risultati immediati).

Ma prima…

Che cos’è il Follow Loop?

Il Follow Loop è, fondamentalmente, una catena molto simile a quelle di Watsapp. Si tratta di un messaggio in cui trovate i nomi di alcune pagine che, per aderire, dovete cominciare a seguire. In seguito vi viene detto che, dopo aver cominciato a seguire tutti, dovrete semplicemente cancellare il primo nome, aggiungervi al fondo della lista e poi inviare il messaggio ad altre persone. In cambio di questa piccola procedura il messaggio vi promette una crescita esponenziale su Instragam. 

Cosa succede dopo?

I Follower Non Interessati/Interessanti

Il messaggio continuerà a girare con il vostro nome fino a quando non arriverà in cima e, quindi, sarà cancellato. Otterrete nuovi follower? Sicuramente, ma il rischio è quello di attirare persone non interessate, che cominceranno a seguirvi solo perché vi hanno trovato all’interno della lista. Questo significa che anche se avrete raggiunto un numero considerevole di follower potreste non ottenere nuove interazioni verso i vostri post. Come se non bastasse vi ritroverete la home piena di argomenti che non vi interessano e sarà difficile trovare i contenuti che vi piacciono. Il risultato è che potreste arrivare a dover unfolloware molte persone e ad essere unfollowati a vostra volta. Il primo rischio, quindi, è che questi messaggi si rivelino un inutile perdita di tempo.

La Riduzione Della Visibilità

Si potrebbe arrivare anche a questo triste risultato. Del resto l’algoritmo di Instagram vede ogni nostra azione sul social e se nota qualcosa di insolito si insospettisce e, per non sbagliare, inizia a ridurre sempre di più la portata dei post. Il risultato è che anche se avrete ottenuto molti follower i vostri contenuti non raggiungeranno nessuno di loro e gran parte del vostro lavoro sarà vanificato. Questo è, secondo me, il motivo principale per evitare questa scorciatoia, soprattutto se avete aperto una pagina da poco e volete farla crescere. 

Possibili Blocchi

Purtroppo potrebbe capitare. Instagram pone un limite alle persone che si possono cominciare a seguire durante una giornata, diffida di coloro che crescono troppo velocemente e si rende conto se abbiamo ottenuto follower dopo aver condiviso un determinato messaggio. Bisogna contare sul fatto che il social non ama questo modo di ottenere visibilità è sta facendo di tutto per poter mettere fine all’utilizzo di queste pseudo-strategie (follow/unfollow compresi per fortuna😃). Dopo aver ottenuto follower potreste quindi ritrovarvi parzialmente o totalmente bloccati per un certo periodo di tempo. Certo, magari si tratta di pochi giorni, ma è comunque fastidioso specialmente se avete già perso copertura con i vostri post.

Conclusioni

I FollowLoop danno risultati in un unico caso: se volete aumentare i vostri follower e non vi interessa delle interazioni, della visibilità e dei blocchi. In tutti gli altri casi non otterrete granché e potreste perfino rendere vano parte del vostro lavoro. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di diffidare sempre quando qualcuno vi promette grandi risultati con uno sforzo minimo. E’ un po’ come se una persona cercasse di vendervi una casa a 1€… non è molto credibile😅.

Capisco che una proposta del genere sia allettante: crescere sui social è diventato davvero un’impresa ardua e in certi momenti è veramente frustrante vedere che nonostante il nostro impegno i risultati proprio non vogliano farsi vedere! Come se non bastasse si aggiungono anche tutti quei fastidiosissimi follow/unfollow che cominciano a seguirci solo per essere ricambiati (e soprattutto all’inizio non mancano mai😒)! Tuttavia penso che sia comunque meglio crescere in modo graduale conoscendo persone che hanno le nostre stesse passioni.

E con questo arriviamo ad un altro punto della questione: per quanto possa essere stressante all’inizio avere pochi risultati vi assicuro che non vi pentirete di aver scelto di evitare i Follow Loop perché le persone che vi seguiranno saranno interessate a quello che pubblicate. Questo vuol dire che qualsiasi pretesto può far cominciare una nuova conversazione e portare ad una nuova conoscenza. Tutte le persone che ho conosciuto su Instagram le ho raggiunte grazie una passione comune. 

Qualcuno recensisce un film o un libro che anche a voi è piaciuto, posta un disegno che vi piace e, tra un commento e l’altro, si finisce per continuare la conversazione in chat! Io ho conosciuto tantissime persone in questo modo, persone veramente gentilissime e dolcissime che stanno rendendo molto bella la mia esperienza sui social e sul web (le ringrazio tutte tantissimo❤️)! 

Inoltre è bene ricordare nessuna portentosa scorciatoia potrà mai sostituire dei contenuti di qualità. Mettete passione in quello che fate e i risultati arriveranno!

Ok, ho finito di rompervi le scatole! Fatemi sapere la vostra opinione su questo mio post diverso dal solito e raccontatemi le vostre esperienze social! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole. 

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.