Crea sito
4 In Blogging/ Instagram/ Social

Perché Aprire Una Pagina Instagram

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Negli ultimi mesi Instagram è diventato piuttosto presente nella mia vita e non potrei essere più felice di aver scelto di aprire una pagina. All’inizio ero titubante perché non sono brava a fare foto e non sono neppure una persona particolarmente aperta ma alla fine ho preso coraggio e mi si è aperto un mondo! Quindi, dopo 10 Motivi Per Aprire Un Blog ecco 10 Motivi Per Aprire Una Pagina Instagram (e non aspettare).

1: Sarai Subito Accolto/a Benissimo

Aprire una pagina Instagram non è affatto facile perché all’inizio non si conosce nessuno e ci si sente spaesati. Tuttavia non hai motivo di preoccuparti, le persone saranno felicissime di accoglierti e dopo qualche settimana avrai già cominciato a chiacchierare con qualcuno in chat privata. Per di più chi è già su Instagram tende a sostenere i nuovi arrivati e in men che non si dica ti ritroverai all’interno di una bellissima community.

2: Incontrerai Persone Fantastiche Con Cui Inizierai A Sentirti Abitualmente

Credimi, avviene tutto in modo spontaneo. Si chiacchiera una volta, due, tre e alla fine si finisce per sentirsi tutti i giorni. Non credere a chi dice che sui social non si possono instaurare legami forti. Il mondo dei social è stupendo e si incontrano tante persone dolcissime. Si, ogni tanto c’è anche qualche qualcuno non proprio gentile ma non vale la pena tenerlo in considerazione.

3: Troverai Sempre Qualcuno Pronto A Sostenerti

Non preoccuparti se all’inizio le tue foto non sono meravigliose, se non hai ancora capito come rendere più carine le tue storie o cose del genere. Che tu ci creda o no su questa piattaforma troverai sempre – e sottolineo sempre – qualcuno disposto a sostenerti che andrà oltre le foto e il feed in fase di sviluppo. E non dimenticare che puoi tranquillamente chiedere aiuto per migliorare la tua pagina. Le persone saranno felici di darti una mano!

4: Su Instagram Non Ci Si Annoia Mai

Uno dei motivi per cui Instagram è così utilizzato è che ospita un sacco di creator – piccoli e grandi – che sono dei vulcani di idee. La maggior parte di loro si diverte a programmare eventi e proporre iniziative e saranno felicissimi di coinvolgerti! Naturalmente non appena vorrai potrai organizzare anche tu qualsiasi cosa ti passi per la testa!

5: Su Instagram Trovi Cose Esclusive

Ebbene si, ci sono delle cose che praticamente si scoprono solo tramite Instagram, che ormai è diventato anche uno dei maggiori canali pubblicitari per piccole, medie e grandi imprese. Il risultato? Ci sono alcuni libri, film, oggetti artigianali e via discorrendo che non troverai mai da nessun’altra parte e non ti nascondo che alcune scoperte sono delle piccole perle! Non perderti questo straordinario mondo, è un peccato!

6: Non Sei Mai Da Solo/a

Anche se la tua passione è molto di nicchia, anche se le tue opinioni sono unpopular troverai sempre qualcuno che la pensa come te e condivide la tua passione! Non credere di essere poco interessante o di non avere nulla di cui parlare! All’inizio è normale essere insicuri ma piano piano Instagram diventerá un luogo dove potrai esprimerti liberamente. E se sei in difficoltà puoi stare sicuro/a che qualcuno ti aiuterà. Le community possono essere molto potenti!

7: Non Devi Sentirti Costretto A Fare Nulla

La tua pagina Instagram è tua, per l’appunto, e sei tu a decidere quanto raccontare di te e come gestirla. Non devi rendere conto a nessuno di quello che fai o non fai, sei libero di scegliere se esprimere i tuoi pensieri, se tenere la pagina come diario personale, se far emergere solo una determinata passione. Non devi sentirti in dovere di fare nulla, nemmeno di mostrare la tua identità se non te la senti. Io sono stata anonima per mesi e nessuno mi ha mai chiesto di mostrare chi fossi. E’ stata poi una scelta mia maturata con me e con l’idea che avevo e ho di me stessa.

8: Instagram E’ Un Ottimo Canale Di Comunicazione Anche Per Un Progetto

Instagram è utilissimo anche se vuoi far conoscere un tuo progetto. Hai scritto un libro? Hai aperto un negozio? Fai adorabili lavoretti artigianali? Sono tutti progetti validissimi che su Instagram possono trovare ampio spazio. Non ti prometto che sarà facile – perché non lo sarà – ma ti assicuro che sarà divertente e che piano piano crescerai sempre di più.

9: Puoi Parlare Di Tutto Quello Che Vuoi

Il fatto che tu abbia una pagina dedicata ad un solo argomento non significa che non tu non possa utilizzarla anche per parlare d’altro. Anche la mia è nata come pagina di cinema e letteratura ma nel tempo si è trasformata e adesso ci sono contenuti anche molto differenti tra loro. Il bello delle pagine Instagram è proprio questo, possono diventare qualsiasi cosa e sono adatte a qualsiasi tipo di argomento e obiettivo.

10: E’ Un Modo Per Mettersi In Gioco E Per Alzare La Propria Autostima

Aprire una pagina Instagram è un modo per uscire dalla propria confort zone. Non è facile prendere coraggio ma è una scelta di cui non ti pentirai e che alzerà molto la tua autostima. Scoprirai lati di te che non sapevi di avere e metterai in gioco molte potenzialità inespresse. A me personalmente avere una pagina ha aiutato molto a capire cosa voglio fare della mia vita.

In Conclusione:

Aprire una pagina Instagram potrebbe essere una grossa occasione per fare qualcosa di nuovo e incontrare persone fantastiche. Tra l’altro se hai già un blog può essere un buon modo per dargli visibilità e per far conoscere i tuoi scritti anche ad altre persone. E’ un modo per aprirsi una strada nuova e per intraprendere un viaggio insieme a persone che hanno le tue stesse passioni e magari anche i tuoi obiettivi. E’ una scelta di cui non ti pentirai e che ti regalerà esperienze bellissime.

Bene, il post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensi! Hai già una pagina Instagram? Ne aprirai una? Fammelo sapere nei commenti e non dimenticare che nella sezione Social e Instagram ci sono dei post che possono esserti utili per cominciare. Come sempre ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

4 Commenti

  • Rispondi
    Chiara Zattin
    19 Novembre 2020 at 21:41

    Ciao Enrica! Lo sai benissimo cosa ne penso di questo social ( o credo).
    Essendo una persona molto introversa non mi metto a chiacchierare col primo che capita, ma seleziono sempre le persone con cui parlare, credo sia una “deformazione” del mio carattere! Eppure tu sei stata uno dei primi profili che ho iniziato a seguire e con cui ho iniziato a parlare e per fortuna! E’ proprio vero che su questo social ci stanno molti dispiaceri, ma ancora di più persone con cui vale la pena chiacchierare !

    • Rispondi
      Enrica Masino
      21 Novembre 2020 at 02:19

      Ciao Chiara, grazie per questo commento dolcissimo! Anche io non sono una persona molto aperta eppure con te ho avuto subito feeling e sono felice di averti conosciuta! Instagram purtroppo a volte nasconde delle brutte sorprese ma per fortuna ci sono persone come te e come quelle che hanno commentato sotto questo post che lo rendono un social su cui vale la pena stare!

  • Rispondi
    Valeria
    20 Novembre 2020 at 18:27

    Post interessante e concordo che si conoscono molte persone. Fino a questo momento non ho stretto legami con nessuno, ma non dispero perche’ ho conosciuto persone interessanti. Anche io non sono un’estroversa, ma se trovo persone con cui mi sento a mio agio mi apro.
    Fino a questo momento mi sento a mio agio su Instagram, spero di riuscire piano piano a dare maggiore visibilita’ al blog.

    • Rispondi
      Enrica Masino
      21 Novembre 2020 at 02:22

      Vedrai che piano piano ti ambienterai e stringerai legami molto forti e duraturi. Anche io sono un po’ chiusa e mi apro solo con persone con cui mi sento a mio agio quindi ti capisco e penso che non ci sia nulla di male nell’avere un carattere più introverso. Il tuo blog secondo me presto decollerà perché è bellissimo e ti stai impegnando tanto per portarlo avanti!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    © 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.