2 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Post Personali

La Mercedes – Ricordi Di Tempi Lontani

Fisso i ricordi lontani su questo blog perché non svaniscano, perché non rimangano segregati nel passato e perché sono grata di averli vissuti. So che sembra banale ma ho il terrore di dimenticare la felicità di certi giorni perché i bei momenti non sono mai scontati e perché i ricordi sbiadiscono inevitabilmente e so che se non li appunto chissà quando mi torneranno in mente certi momenti e dettagli che sono stati così importanti (o anche semplicemente delle costanti) in un determinato periodo della mia vita.

L’altro giorno mia Nonna ha tirato fuori delle vecchie foto. Sono passati circa vent’anni da quei giorni ma li ho vissuti così intensamente che mi sembra passata un’intera vita da quegli scatti. È una sensazione strana. Comunque mentre passavamo da una foto all’altra ecco che ce ne capita tra le mani una di me a circa cinque anni sulla Mercedes.

So che per alcuni può sembrare una cosa di poco conto ma è stato emozionante perché erano anni e anni che non ripensavo più a quella macchina. Del resto è tutto così lontano. Sono successe così tante cose che a volte, ripensando a tutto ciò che è accaduto prima della separazione, c’è così tanta differenza tra il punto da cui siamo partiti e quello a cui siamo arrivati che mi sembra impossibile che quei momenti e questi nuovi giorni abbiano fatto parte della stessa strada.

Ciò che riguarda quel periodo è qualcosa di distante nel tempo e insieme a tutto il resto anche la Mercedes e il seggiolino che tanto mi piaceva si sono persi nel cammino, piccoli dettagli sommersi dagli anni.

Eppure si, avevamo una Mercedes con un seggiolino blu e bianco per me.

E non voglio dimenticare che è stata l’involontaria compagna di tante avventure, di viaggi, di sogni. Non voglio dimenticare che fingevo che i piccoli vetri accanto al finestrino fossero finestrini costruiti per le Barbie né voglio scordare la sensazione famigliare di dovermi arrampicare per riuscire a salire.

E soprattutto non voglio dimenticare la spensieratezza di quei momenti: le code infinite sull’autostrada, le strade sempre affollate, l’attesa di vedere finalmente il mare quando partiamo per le vacanze, i brillantini della vernice che spuntavano fuori ogni volta che brillava al sole.

Sono dettagli, lo so, ma per me fin da bambina sono stati i dettagli a fare la differenza e ad essere le costanti delle mie giornate. Lasciare lì questi piccoli ricordi, per quanto mi riguarda, vorrebbe dire non solo dimenticare momenti felici ma anche perdere la ricchezza di quelle piccole cose che piccole non lo erano proprio per niente.

A proposito di questo credo che i ricordi siano stati uno dei motivi per cui sono stata così triste quando mio padre ha venduto quella macchina. Ero piccola ma già sapevo che correvo il rischio che tutti gli istanti di vita passati su quell’auto si perdessero nel tempo, cancellati dal susseguirsi dei giorni e degli anni che portavano sempre nuove preoccupazioni.

Ed è stato così, fino a ieri.

È per questo che sono contenta di appuntare qui questo ricordo: perché la felicità non è mai scontata e lasciare tutto nel dimenticatoio quando il ricordo bussa alla porta mi sembrerebbe da ingrata. Ho avuto la fortuna di vivere momenti della mia infanzia che sono stati colorati e ricchi di amore, emozioni e sensazioni. Non voglio e non posso buttare via tutto come se, semplicemente, non avesse mai avuto importanza. Perdonate l’assenza del saluto iniziale su questo post e anche il sentimentalismo ma sentivo di volervi raccontare questo frammento della mia vita.

Bene, anche questo è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Che rapporto avete con i vostri ricordi? E che ne pensate di queste righe? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Arwen Elfa
11 mesi fa

Certi oggetti, od anche la musica, hanno la capacità di riportare indietro la nostra memoria, in un preciso momento della vita, spesso ci trasportano indietro in un momento bello della nostra vita, normalmente a molti anni prima, hanno una capacità che sembra magica di riportarci in una situazione passata e di farci risentire le emozioni provate allora. Un saluto e buona primavera

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!