Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi continuiamo la serie HTML in pillole e andiamo a vedere come allineare un testo (ma in realtà un paragrafo in generale) utilizzando l’HTML. Per la precisione vedremo: allenamento a destra, a sinistra, al centro e giustificato. Partiamo con il più classico, l’allineamento a sinistra.
Allineamento A Sinistra
Quando in un paragrafo non viene specificato l’allenamento questo verrà automaticamente allineato a sinistra. In un caso come quello sotto, quindi…
<p>questo è un paragrafo di prova</p>
verrà automaticamente allineato a sinistra. Tuttavia, ovviamente, c’è un modo per inserire l’informazione in HTML e, ho una buona notizia, funziona nello stesso modo anche per gli altri allineamenti ed è anche molto semplice.
Per allineare il testo si usa, infatti, sempre lo stesso attributo align che viene inserito subito dopo la P di <p> seguito da un = e successivamente dal parametro dell’attributo che nel caso dell’allenamento a sinistra è Left. Vi lascio, come sempre, un esempio di codice copiabile.
<p align=left>Testo di prova</p>
In alcuni casi funziona anche inserendo il semplicemente <left> davanti a <p> e poi inserendo </left> subito dopo</p>. Esempio copiabile qui sotto.
<left><p>Testo di prova</p></left>
Provatele entrambe e vedete qual è la versione più efficace.
Allineamento A Destra
L’allineamento a destra, come dicevo, funziona esattamente nello stesso modo dell’allenamento a sinistra, cambia solo il parametro dell’attributo che nel caso dell’allenamento destra è right.
Possibilità numero uno:
<p align=right>Testo di prova</p>
Possibilità numero 2:
<right><p>Testo di prova</p></right>
Allineamento Al Centro
Anche l’allineamento al centro funziona sempre nello stesso modo, andiamo semplicemente a sostituire il parametro dell’attributo con center.
Possibilità numero 1:
<p align=center>Testo di prova</p>
Possibilità numero 2:
<center><p>Testo di prova</p></center>
Allineamento Giustificato
Per giustificare il testo vale lo stesso procedimento, andiamo a sostituire il parametro dell’attributo con justify. L’unica differenza è che con justify funziona solo la possibilità numero 1. Come sempre codice compilabile.
<p align=justify>Testo di prova</p>
Et voilà! Siete pronti per allenare i vostri testi come preferite! Anche questo tutorial su come allineare un testo in HTML è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi e, ovviamente, se avete bisogno di aiuto non esitate a scrivere. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento