Crea sito
0 In Altri Argomenti

Il Momento Giusto? Non Arriverà Mai!

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi parliamo del momento giusto! L’errore più frequente che si può fare – e che ovviamente ho fatto anche io – è proprio quello di aspettare il momento giusto. Ci si dice che non si è ancora abbastanza bravi, abbastanza preparati, che non è il periodo adatto e alla fine non si comincia mai.

Si perché questa è la fregatura dell’attendere il momento più propizio, il fatto che si tende sempre a procrastinare e alla fine non si comincia mai veramente. Anche io ho fatto questo errore. Ho rimandato per due anni l’apertura di questo blog, per cinque anni l’apertura del canale YouTube e per altrettanti anni l’apertura della pagina Instagram.

Ogni volta che ci provavo alla fine mi dicevo: ‘no, non è il momento giusto’ ‘non sono ancora abbastanza capace’, ‘non ho tempo’ ma erano solo scuse per rimandare e per non accettare la realtà: non ci sarebbe mai stato il momento giusto. Non avrei mai avuto un momento in cui mi sarei sentita pronta perché nella realtà la sicurezza di sé si acquisisce con il tempo e soprattutto mettendosi in gioco.

Ma Quindi Bisogna Buttarsi?

Beh, in parte si. Ovviamente non senza averci prima riflettuto però se hai lavorato sodo alla tua idea e ci credi è arrivato il momento di cominciare. E’ ovvio che all’inizio ci saranno delle cose da migliorare ma il miglioramento è un percorso e si fa piano piano mentre si è già in azione. Non aspettate, fidatevi di voi stessi e cominciate. Sarà sempre la scelta migliore.

Si, Però Almeno Un’Idea La Devi Avere

Ovviamente non vi sto dicendo di buttarvi a capofitto ma semplicemente di credere veramente nel vostro progetto. Si arriva ad un punto infatti in cui ormai si è definito tutto il possibile e non è più il tempo di aspettare. Anche perché vi do una una notizia: il vostro progetto non sarà mai perfetto, è normale ed è giusto che sia così. Persino i migliori hanno delle pecche, e questo vale anche per i prodotti.

Ricordatevi Che Non E’ Una Questione Di Perfezione…

… ma una questione di persone e di gusti. Non abbiate paura dei giudizi, è normale che ci sarà qualcuno che non vi appoggerà. Non si può piacere a tutti e quindi non ha senso preoccuparsene. E poi le persone capiscono che se avete appena cominciato farete degli errori ma sarà proprio il vostro percorso la cosa che apprezzeranno di più.

… E Non Cercate Scuse…

La paura di cominciare ci fa trovare continue scuse per rimandare ma vi posso dire per esperienza che non c’è nulla di più deleterio di questo. Dirsi continuamente che non si è ancora pronti, che non si è capaci oppure che tanto ci sono persone più brave non serve e alla fine non è neanche vero perché:

– Non sono pronto/a: Se anche solo per un momento hai pensato di esserlo nella maggior parte dei casi lo sei
– Non sono capace: Non è vero, altrimenti non avresti neppure cominciato. Sei capace, devi solo fare un po’ di pratica (che poi è la parte più divertente)
– Ci sono persone più brave: Può darsi, ma nessuno potrà mai dare quello che tu hai da dare perché ognuno di noi è unico.

… E Non Autosabotarti!

Forse è una delle cose più difficile da fare ma bisogna smettere di mettersi i bastoni tra le ruote da soli e cominciare a credere veramente che quell’idea possa funzionare. E poi, anche se dovesse andare male, sarà comunque un’esperienza di cui potrai fare tesoro.

Il Momento Giusto E’ Uno Solo

Quello in cui cominci! Arriva un momento nella vita di ogni persona in cui si inizia a sentire il bisogno del cambiamento. Certo, cambiare fa paura – soprattutto quando si è abitudinari come me – ma è necessario per essere più felici e soddisfatti. Le cose cambiano e anche le persone, perlomeno da un punto di vista dei desideri dell’età. Per esempio quando ero adolescente (ammesso che la mia si possa chiamare adolescenza, visto che sono essenzialmente infantile) l’unica cosa che volevo era IL DIPLOMA! Adesso che ho 22 anni sono contenta del mio diploma ma sento il bisogno di avere soddisfazioni anche da un punto di vista lavorativo.

Ebbene, per voi vale la stessa cosa. Magari per anni avete studiato o magari avete svolto un certo tipo di lavoro e ora sentite il bisogno di qualcosa di più o semplicemente di qualcosa di diverso. E’ normale ed è giusto ma non concluderete nulla se non cominciate e ve lo dice una che ha rimandato per anni! Quindi guardatevi per davvero e se sentite che è il momento di cambiare strada DATECI DENTRO!

Bene, il post finisce qui! La prossima settimana parleremo di quanto sia lecito voler cambiare strada! Nel frattempo non dimenticate di dirmi la vostra opinione! Vi aspetto nei commenti! come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.