Crea sito
0 In Blogging

Newsletter: Come Attivarla Su Blogger

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Ebbene si, tornano i post bloggosi🎉! Forse alcuni di voi si saranno chiesti se i post dedicati alla piattaforma Blogger sarebbero continuati e adesso avete la risposta! Nonostante il brutto ‘incidente’ che avuto con Blogger so che moltissime Blogger che mi seguono (soprattutto su Instagram) hanno il loro blog proprio su questa piattaforma e mi fa piacere poter mettere a disposizione la mia esperienza anche perché penso che Blogger abbia comunque delle potenzialità e gli sono molto affezionata in quanto ha ospitato il mio primo blog e mi ha fatto cominciare questa avventura!

Ripartiamo quindi con un argomento che mi sta molto a cuore: la newsletter! Personalmente penso che sia uno degli strumenti più importanti per qualsiasi blogger ma ci ho messo tantissimo tempo a capire come attivarla (su Altervista non ci sono ancora riuscita, ma persevero)! Vi assicuro che per mesi mi sono scervellata su cosa fosse la newsletter nell’ottica di Blogger ed è stato un problema perché la piattaforma non supportava (e non supporta) le notifiche push e i lettori fissi nella realtà non ricevono delle notifiche vere e proprie. Di conseguenza la newsletter rimaneva e rimane uno strumento indispensabile per poter raggiungere i lettori! Mi sono arrovellata come non so cosa per scoprire, alla fine, che la risposta era sotto il mio naso e sono sicura che anche voi resterete stupiti!

La Newsletter Di Blogger: Iscriviti O Segui Tramite Email!

Avete presente il tasto iscriviti o segui tramite email che appare sul vostro blog? Ebbene, se appare avete già attivato la newsletter! Questa funzione, infatti, è già inserita in ogni tema di blogger e viene attivata automaticamente nel momento in cui applicate il tema! Quindi se uno di questi tasti appare già sul vostro blog siete a posto, ora non vi resta che promuovere il vostro spazio sul web e dare ai lettori dei motivi validi per cominciare a seguirvi!

E Nel Caso Questi Tasti Non Ci Fossero?

Non è frequente ma potrebbe capitare! Però non preoccupatevi è tutto molto più semplice di quanto pensiate (e di quanto pensavo io)!

Aprite la pagina di gestione del vostro blog e andate su Layout:

Controllate la mappa del vostro blog!

A questo punto avete due possibilità:

Sbloccare La Newsletter…

Se controllando il vostro blog trovate la scritta Follow By Email con il simbolo di un ochio barrato allora vuol dire che la newsletter è già compresa, voi dovete solo sbloccarla! Cliccate sul simbolo della penna…

… e otterrete questa schermata!

Assicuratevi che la spunta sia inserita, cambiate il titolo se vi va (vi consiglio di mettere newsletter così i lettori non fanno confusione) e cliccare su salva! Et voilà, la vostra newsletter è pronta!

…. o inserirla manualmente!

E’ possibile che non troviate nessuno dei tasti e dobbiate essere voi ad inserire manualmente la newsletter. Andate su Layout, guardate la mappa del vostro blog e trovate i pulsanti Aggiungi Gadget.

Una volta individuato il pulsante Aggiungi Gadget cliccate e si aprirà questo:

Scorrete fino a trovare questa opzione…

… e una volta trovata cliccate su ‘+‘. Si aprirà questo!

Da qui sapete cosa fare!

La vostra newsletter è pronta, ora non vi resta che fare in modo che i lettori vogliano ricevere i vostri contenuti!

Spero davvero che questo post sia stato utile a qualcuno, se avete dubbi non esitate a chiedere nei commenti o a contattarmi!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.