Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Ebbene si, tornano i post bloggosi🎉! Forse alcuni di voi si saranno chiesti se i post dedicati alla piattaforma Blogger sarebbero continuati e adesso avete la risposta! Nonostante il brutto ‘incidente’ che avuto con Blogger so che moltissime Blogger che mi seguono (soprattutto su Instagram) hanno il loro blog proprio su questa piattaforma e mi fa piacere poter mettere a disposizione la mia esperienza anche perché penso che Blogger abbia comunque delle potenzialità e gli sono molto affezionata in quanto ha ospitato il mio primo blog e mi ha fatto cominciare questa avventura!
Ripartiamo quindi con un argomento che mi sta molto a cuore: la newsletter! Personalmente penso che sia uno degli strumenti più importanti per qualsiasi blogger ma ci ho messo tantissimo tempo a capire come attivarla (su Altervista non ci sono ancora riuscita, ma persevero)! Vi assicuro che per mesi mi sono scervellata su cosa fosse la newsletter nell’ottica di Blogger ed è stato un problema perché la piattaforma non supportava (e non supporta) le notifiche push e i lettori fissi nella realtà non ricevono delle notifiche vere e proprie. Di conseguenza la newsletter rimaneva e rimane uno strumento indispensabile per poter raggiungere i lettori! Mi sono arrovellata come non so cosa per scoprire, alla fine, che la risposta era sotto il mio naso e sono sicura che anche voi resterete stupiti!
La Newsletter Di Blogger: Iscriviti O Segui Tramite Email!
Avete presente il tasto iscriviti o segui tramite email che appare sul vostro blog? Ebbene, se appare avete già attivato la newsletter! Questa funzione, infatti, è già inserita in ogni tema di blogger e viene attivata automaticamente nel momento in cui applicate il tema! Quindi se uno di questi tasti appare già sul vostro blog siete a posto, ora non vi resta che promuovere il vostro spazio sul web e dare ai lettori dei motivi validi per cominciare a seguirvi!
E Nel Caso Questi Tasti Non Ci Fossero?
Non è frequente ma potrebbe capitare! Però non preoccupatevi è tutto molto più semplice di quanto pensiate (e di quanto pensavo io)!
Aprite la pagina di gestione del vostro blog e andate su Layout:
Controllate la mappa del vostro blog!
A questo punto avete due possibilità:
Sbloccare La Newsletter…
Se controllando il vostro blog trovate la scritta Follow By Email con il simbolo di un occhio barrato allora vuol dire che la newsletter è già compresa, voi dovete solo sbloccarla! Cliccate sul simbolo della penna…
… e otterrete questa schermata!
Assicuratevi che la spunta sia inserita, cambiate il titolo se vi va (vi consiglio di mettere newsletter così i lettori non fanno confusione) e cliccare su salva! Et voilà, la vostra newsletter è pronta!
…. o inserirla manualmente!
E’ possibile che non troviate nessuno dei tasti e dobbiate essere voi ad inserire manualmente la newsletter. Andate su Layout, guardate la mappa del vostro blog e trovate i pulsanti Aggiungi Gadget.
Una volta individuato il pulsante Aggiungi Gadget cliccate e si aprirà questo:
Scorrete fino a trovare questa opzione…
… e una volta trovata cliccate su ‘+‘. Si aprirà questo!
Da qui sapete cosa fare!
La vostra newsletter è pronta, ora non vi resta che fare in modo che i lettori vogliano ricevere i vostri contenuti!
Spero davvero che questo post sia stato utile a qualcuno, se avete dubbi non esitate a chiedere nei commenti o a contattarmi!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
1 Commento
Arianna Giuliano
5 Ottobre 2023 at 18:41Ciao, devo inserire la newsletter, ma non trovo il tasto “segui tramite newsletter” come posso fare? Grazie