Crea sito
0 In Altri Argomenti/ Senza categoria

La Perfezione Non E’ Di Questo Mondo

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Se c’è una cosa che ho imparato stando sul web è che inseguire la perfezione è la cosa più stupida che si possa fare. Si continua a rimandare, si continua a pensare che prima bisogna saper fare di più e alla fine non si comincia mai. Questo perché spesso quando vogliamo cominciare qualcosa vogliamo farlo nel miglior modo possibile… ed è assolutamente giusto finché non diventa un’ ossessione.

L’errore più comune è quello di guardare troppo gli altri e di pensare che non si è ancora abbastanza pronti, abbastanza capaci, abbastanza bravi per fare determinate cose. La verità però è un altra e cioè che moltissime cose bisogna impararle sul campo. Oggi quindi parliamo del perché dovreste cominciare a fare quello che volete fare senza preoccuparvi troppo del fatto che il vostro progetto ha ancora qualche difetto.

Cominciate Perché…

La Perfezione Non Esiste

E’ giusto voler cominciare nel miglior modo possibile o volere apparire al meglio della propria forma ma questo non ha niente a che fare con la perfezione. Le persone non sono perfette e così nemmeno i loro progetti. E’ normale avare giornate in cui non si è al top, anzi! Quelle giornate sono le più numerose nel corso della nostra vita. Allo stesso modo è normale che il nostro progetto iniziale abbia delle pecche e le avrà pure se aspettate ancora. Se volete veramente migliorare dovrete fare esperienza.

Il Mondo Va Avanti

Mentre tu noi stiamo lì a voler limare gli ultimi dettagli degli ultimi dettagli del nostro progetto (di cui ancora nessuno sa niente) moltissime altre persone si buttano e potrebbero avere la nostra stessa idea e metterla in atto prima di noi. Magari partiranno male, magari all’inizio faranno disastri però loro avranno iniziato e quindi saranno già sulla strada del miglioramento.

La Perfezione E’ Nemica Delle Cose Fatte Bene

E’ una frase che mi disse mia Nonna Enrica. Per fare in modo perfetto una cosa alla fine si finisce per concentrarsi sui dettagli (oppure su una singola cosa) e per lasciare indietro tutto il resto. Alla fine non conta che quella cosa sia perfetta, ma che sia fatta bene. Tanto se ti sei impegnato in qualcosa ti assicuro che si percepisce, anche se magari è ancora un po’ grezza. Non ci credete? Andate a vedere i primi video degli YouTuber più famosi!

La Perfezione Non Interessa A Nessuno

Le persone nelle altre persone non cercano la perfezione ma qualcuno di affine che li faccia sentire compresi quindi per assurdo rincorrere la perfezione può essere controproducente. Per quanto riguarda i progetti invece – qualsiasi essi siano – l’importante è fare del proprio meglio e migliorarsi costantemente. Tutto questo ovviamente sul campo.

La Perfezione Non Esiste

Nel vero e proprio senso del termine. Se chiedi la definizione di qualcosa di perfetto a tante persone diverse nessuno ti risponderà la stessa cosa quindi alla fine perché crucciarsi? Qualsiasi cosa tu possa fare è ovvio che alla fine ci sarà qualcuno a cui piacerà e qualcuno a cui non piacerà ma questo fa parte del gioco. Nemmeno una cosa fatta benissimo può piacere a tutti!

I Canoni Irraggiungibili Sono Deleteri…

… per la tua autostima! Si tratta di canoni fasulli, favolette per creduloni! La realtà è ben diversa e se la guardi bene ti renderai conto che di perfetto c’è ben poco! Nessuno di noi è perfetto, nessun progetto lo è, però tutto quanti possiamo essere brave persone e fare del nostro meglio… che non è poco!

Per Raggiungere Dei Risultati Ci Vuole Tempo

Non si può pretendere di avere tutto e subito ma mettendocela tutta e facendo esperienza si migliora sempre di più. Per esempio il mio blog è fatto abbastanza bene – e sottolineo abbastanza – ma ci ho messo un anno e passa per ottenere questo risultato. E sai da dove ho imparato? Dagli errori e dell’esperienza. Non ho inseguito la perfezione, ho fatto del mio meglio e qualche risultato comincio a vederlo.

Bene, il post di oggi termina qui! La prossima volta parleremo del ‘momento giusto’ e del perché non abbia senso aspettarlo. Nel frattempo voi cosa ne pensate della perfezione? La inseguite? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.