Crea sito
0 In Blogging

Come Aprire Un Blog Su Blogger

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Negli ultimi tempi alcune persone che conosco mi hanno chiesto una mano per cerare un blog e inserire i vari gadget, da quelli più semplici a quelli più complessi come i Widget per Facebook ed Instagram, e così ho pensato: Perché non fare una serie di post sull’argomento? Premetto che sono diventata Blogger solo da un anno ma ho imparato tanto in questo poco tempo e ho notato che il mio aiuto in questo settore viene sempre molto apprezzato. In oltre penso che tra colleghe/ colleghi di rete ci si debba aiutare e che ognuno di noi dovrebbe mettere a disposizione le proprie conoscenze per aiutare gli altri ad ambientarsi in questo grande e affascinante mondo chiamato Internet. Spero davvero di potervi essere utile e vi dico fin da subito: se avete bisogno di qualche chiarimento non esitate a chiedere❤️! 

Parte 1: Perché Ho Scelto Blogger?

Prima di entrare nel vivo della questione penso di dover specificare che i miei post si riferiranno a Blogger. Ma perché dovreste darle una possibilità? A questa domanda posso rispondere solo con la mia opinione basata sulla mia esperienza. Spero che vada bene lo stesso!

–  Blogger è Gratuito 

Sì, completamente! Non dovrete spendere un euro per creare il blog, nè per aggiungere i vari gadget. Inoltre non è necessario acquistare un dominio e quindi se non ve la sentite ancora di averne uno (come me) potrete tranquillamente beneficiare di un URL gratuito.

– Vi dà la possibilità di personalizzare ogni cosa

Blogger non avrà forse una grandissima quantità di temi ma sopperisce benissimo con la possibilità di cambiare tutto ciò che si vuole senza nessuna limitazione e senza costi.

– Potete Inserire Una Grandissima Quantità Di Gadget e Widget

Il numero degli accessori che potete aggiungere al vostro blog è illimitato e alcuni di questi si possono aggiungere più volte senza limitazioni e senza costi. Sono molto semplici da utilizzare e dalla sezione Layout potrete anche cambiare la loro posizione (dal PC, perché purtroppo dai cellulari e dai tablet Blogger non riesce a spostare i gadget, nonostante riesca ad inserirli perfettamente).

– E’ Monetizzabile

Si, Blogger è anche monetizzabile. Inscrivendosi ad AdSense è possibile inserire le pubblicità direttamente dalla sezione Gadget. Alcuni spazi potrebbero anche essere già compresi nel tema del blog ma richiedono di essere ‘sbloccati’.

– E’ una vera community

Scambiare commenti, seguire i blog e avere rapporti con le altre persone è veramente facilissimo su blogger. Non è infatti sempre necessario iscriversi ai blog tramite e-mail, nè lasciare i propri dati personali per poter commentare (se siete muniti di Account Google).

– Non richiede competenze specifiche

Per cerare un blog su blogger non è affatto necessario avere competenze in fatto di programmazione (io so a malapena programmare un forno a microonde😂), ed è quindi accessibile a tutti, anche a coloro che non si intendono molto di informatica. 

In pratica Blogger è utile a chi si affaccia al mondo del Blogging per la prima volta ma può rivelarsi una vera risorsa anche per chi vuole dare al proprio spazio sul web un aspetto più professionale. Io mi sto trovando davvero benissimo e da quando ho scoperto come inserire i gadget mi sto divertendo molto a far diventare il mio blog sempre più bello. 

Se quello che ho scritto fino ad ora vi ha convinto direi che possiamo passare alla fase pratica!

Parte 2: Come Aprire Un Blog Su Blogger

Requisiti: 

– Account Google

– Entusiasmo!

Quando cercherete la parola Blogger sul motore di ricerca vi uscirà il seguente risultato:

Fate click! La schermata che troverete presenterà un unico tasto: Crea Il Tuo Blog. Cliccate ed entrate a far parte di questo straordinario mondo! 

Il passo successivo è scegliere l’account che volete utilizzare per il vostro blog. Potete scegliere quello che preferite senza alcun problema. 

Dopo avervi chiesto di inserire la vostra password, Blogger vi chiederà di inserire il nome che volete dare al vostro blog e sulla base di ciò che scriverete genererà un URL gratuito che servirà come indirizzo per il vostro nuovo spazio sul web. Nella stessa paginata vi farà che scegliere un tema (nel caso ne sceglieste uno e poi cambiaste idea non preoccupatevi, potrete tranquillamente cambiarlo dalla sezione Temi). 

Una volta compilati i campi richiesti vi resta una sola cosa da fare… Cliccare su Crea Il Blog!

Il gioco è fatto miei carissimi Blogger! Siete pronti per cominciare questa nuova avventura!

Il post è terminato ma prima di andare vi volevo dire che nelle prossime settimane caricherò altri post in cui vi spiegherò come ho inserito tutti (e dico tutti) i miei gadget, come modificare un tema, e come scegliere quello giusto a seconda delle vostre esigenze (ovviamente per questa parte faccio ricorso solo alla mia esperienza, quindi si tratta solo di opinioni personali)! Spero davvero di poter essere utile a qualcuno! 

Al prossimo post! 

Aggiornamento: Questo post risale a quando utilizzavo Blogger. Oggi, 13/09/2020 sono quasi quattro mesi che ho cambiato piattaforma. Attualmente utilizzo Altervista.

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.