Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi per la rubrica dedicata ai tutorial su parliamo di come impostare il menu di Altervista. Si tratta di una cosa importantissima perché permetterà ai vostri lettori di orientarsi al meglio sul vostro sito e, di conseguenza, li invoglierà anche a non fermarsi ad un solo post.
Come prima cosa assicuratevi di aver messo le categorie ed eventualmente i tag in tutti i vostri post (anche se le categorie bastano e avanzano). Dopo di che andate sulla vostra homepage e cliccate su Aspetto:
Adesso si aprirà una sorta di fumetto con varie possibilità: cliccate su menu e si aprirà questo:
La mia schermata ovviamente è pienissima perché ho stratificato molto il menù, ma ovviamente la vostra pagina sarà vuota, tranne la sezione a destra dove troverete le pagine, le categorie e i tag che avete cerato fino ad ora.
Da qui potrete selezionare tutte le categorie, i tag o le pagine che avete deciso di inserire nel vostro menu. Una volta selezionate cliccate su Aggiungi Al Menu e le vostre pagine appariranno nella schermata a fianco.
Le pagine, i tag e le categorie che avete aggiunto saranno ordinate semplicemente in ordine di sezione, sta a voi adesso riordinarle nell’ordine che preferite. Per spostarle vi basterà tenere premuto sul rettangolo che contiene la vostra categoria/tag/pagina e spostarla con il mouse. In questo modo potrete anche decidere se creare o no le sottocategorie. Attenzione: Nel menù potete anche inserire link dall’esterno e singoli post.
Per cerare le sottocategorie sarà sufficiente mettere la categoria che avete scelto sotto la categorie principale e poi spostarla verso destra. Potete cerare tutte le sottocategorie che volete, non c’è un limite, la cosa importante controllare, una volta finito, come risulta sul blog. L’aspetto sarà diverso a seconda del tema che avete impostato ma in generale l’aspetto dovrebbe essere simile a questo:
Ricordatevi che purtroppo ogni tema non riesce a sostenere più di un tot di sezioni nel vostro menù, quindi se avete tante categorie/tag/pagine le sottocategorie saranno indispensabili. Diciamo che nella barra del menù è meglio mettere in primo piano le cose essenziali.
Una volta terminata l’impostazione e dopo aver controllato che anche sul blog sua tutto a posto non dovrete solo cliccare su Salva Menu et voilà! Il gioco è fatto! Avete reso il vostro blog più professionale e facile da utilizzare!
Bene, il post è finito e io spero che questo tutorial su Come Impostare Il Menu Di Altervista vi sia stato utile! Avete già impostato il vostro menu su Altervista? Lo imposterete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mia parole.
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che per me valgono molto!
Salve Enrica. Ho seguito con interesse i tuoi consigli, ma mi sono bloccato sulla questione “Pagine” e “Menu”, che ritengo blocchino il mio accreditamento su Google News. Che fare? Qualche consiglio per un non tecnico? Grazie
Salve, innanzitutto grazie per aver seguito i miei piccoli tutorial. Google News è una cosa un po’ particolare rispetto ai classici motori di ricerca quindi hai assolutamente ragione nel dire che la questione del menu potrebbe penalizzarti. Sono andata a vedere il blog e in effetti nel menu non ci sono le categorie e le pagine che sono molto importanti per Google News. Mi puoi dire quali sono le difficoltà che hai riscontrato? Così posso farti un piccolo tutorial sul momento. Puoi anche scrivermi su Messanger se preferisci, così è più immediato 😁.