Crea sito
2 In Blogging/ Tutorial

Tema Altervista: Come Sceglierlo E Impostarlo

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a palare della piattaforma Altervista e in particolare di come impostare un tema e… anche di come sceglierlo a seconda delle vostre esigenze.

Due Temi

Partiamo dal presupposto che Altervista imposta in modo automatico due temi, uno per il Desktop e uno per Mobile. Questo vuol dire che avete due possibilità:

Impostare due Temi: Uno desktop/responsive e uno mobile
Impostare un tema responsive e disattivare quello mobile (come ho fatto io). Personalmente io consiglio questa seconda opzione perché:

1) I Temi mobile di Altervista sono molto semplici, oserei dire troppo semplici. Bellissimi eh, ma nascondono molti gadget.
2) Tutti i temi di Altervista sono responsive (anche quelli che non lo sembrano) quindi perché non approfittarne per mantenere la stessa grafica sia su PC che su Smartphone?

Tante Grafiche

Ci sono veramente tanti temi per Altervista e sono tutti molto professionali, sta a voi decidere quale sia quello più adatto alle vostre esigenze. Per esempio se avete un blog di cucina sarebbe meglio utilizzare un tema ottimizzato per le ricette, se scrivete di un po’ di tutto come me avrete bisogno si qualcosa che sia lineare. In ogni caso tenete sempre conto della leggibilità e dell’intuitività del blog.

I vostri post devono essere facili da leggere e il vostro blog semplice da navigare altrimenti gli utenti rimarranno confusi e non guarderanno i vostri bellissimi contenuti.

Dove Trovare I Temi DeskTop/Responsive

Come vi ho detto Altervista inserisce un tema pre impostato e sta a voi cambiarlo. Come prima cosa aprite il pannello di controllo e andate su personalizza senza cliccare:

Accanto apparirà la scritta temi: Cliccate!

Si aprirà questa schermata:

Per vedere come potrebbe stare il vostro tema sul blog cliccate su Anteprima in tempo reale e se vi piace cliccate su Installa E Pubblica!

Complimenti, avete installato il tema Desktop sul vostro blog!

Impostare Il Tema Mobile

Avete impostato il tema Desktop ora dovete occuparvi del tema mobile. Per farlo andate su Mobile:

Cliccate e si aprirà questo:

Il mio tema Mobile è disattivato ma il vostro è attivo quindi in alto vedrete la scritta: Disattiva Mobile. Se volete disattivarlo cliccate altrimenti cliccate su Gestione Temi:

Si aprirà una galleria con i temi utilizzabili per il mobile che potrete poi modificare dalla sezione Mobile.

Bene, ora che avete sistemato l’aspetto del vostro blog che aspettate: Cominciate subito a divertirvi!

Bene, il post è finito io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Che tema avete scelto? Avete attivato o no la versione mobile? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

2 Commenti

  • Rispondi
    Zosma
    20 Aprile 2021 at 19:03

    Parli sempre di cose che per me sono arabo xD

    • Rispondi
      Enrica Masino
      21 Aprile 2021 at 02:57

      Sono cose un po’ complicate, bisogna essere infognati come me per apprezzarle! Però spero davvero di rendere la vita un po’ più facile a qualcuno!

    Lascia un Commento

    © 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.