0 In Blogging

Pagina Statica: Come Farne Una Per Altervista

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

L’altra volta abbiamo parlato di Landing Page, questa volta invece ci concentreremo su un altro strumento molto utile per i blog: la pagina statica, una home page alternativa alla vetrina dei nostri post!

Cos’è Una Pagina Statica?

Una pagina statica è una pagina creata appositamente per andare a sostituire l’home page composta dalla vetrina dei post. Il suo compito è quello di riassumere in una sola pagina tutte le informazioni che possono essere utili a chi visita il vostro blog per la prima volta e ovviamente rimandare ai post di quest’ultimo. Nel caso ve lo steste chiedendo si, potete anche impostare come pagina statica la vostra Landing Page, se ne avete una! L’importante è che sia una pagina e che sia stata fatta apposta per diventare una home page!

Come Fare La Grafica Per Una Pagina Statica?

Per fare creare la grafica di una pagina statica vi consiglio di utilizzare questo plugin:

Vi ricordate di lui? Se avete letto il mio post sulle Landing Page sicuramente lo riconoscerete. Si, è sempre lui! Questo plugin è un vero e proprio scrigno di risorse e infatti non fa solo Landing Page, è perfetto anche per creare pagine statiche! Se volete infatti che la vostra pagina diventi una Home Page la grafica, i link, e le immagini saranno molto importanti perché saranno il primo impatto con il vostro spazio sul web! Ma niente paura, con questo plugin avrete una home page meravigliosa!

Come Impostare La Nuova Home!

Una volta creata la vostra pagina statica dovrete soltanto impostarla come home! Per farlo andate nel vostro pannello di controllo e passate il mouse su Impostazioni. Si aprirà una nuvoletta con varie opzioni: cliccate su Lettura: si aprirà questo!

Cliccate su Una Pagina Statica. La parte sottostante si attiverà e vi permetterà di scegliere una Home Page direttamente dalle vostre pagine e ovviamente anche una pagina che rimandi a tutti i vostri articoli. Per farlo vi basterà andare nella sezione pagine e cerare una pagina vuota e pubblicarla. Mettete solo il titolo (vi consiglio di mettere Blog). Adesso da lettura potrete modificare anche la parte Pagina Articoli: selezionate la vostra pagina vuota Blog, salvate e… andate a vedere la magia!

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete già impostato una pagina statica? La imposterete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo dedicato alle mia parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.