Crea sito
0 In Blogging

Widget Bloglovin Per Blogger – Come Inserirlo

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi concludiamo, almeno per ora, la serie dedicata ai widget dei social per i blog. Dalla prossima volta vi anticipo che cominceremo a parlare di programmi e siti utili per la grafica dei blog e delle pagine social. Sono pagine sicure, che utilizzo regolarmente e che mi hanno aiutata tantissimo in questo anno di blogging! Ma torniamo a Bloglovin…

… Cos’è Bloglovin?

Bloglovin è un social interamente dedicato ai blog. Non è ancora molto conosciuto in Italia ed è ancora poco utilizzato in generale, infatti presenta una grafica decisamente sorpassata e non ha a disposizione un’applicazione per cellulari. Il suo compito principale è quello di aiutare gli utenti a trovare più facilmente i post dei blog che seguono e di aiutare chiunque abbia un blog a farsi conoscere. Come vi dicevo in Italia è ancora poco utilizzata come piattaforma, ma ha delle potenzialità e ho notato che molti blog hanno iniziato ad iscriversi. Pochi di loro sanno però che anche Bloglovin ha un widget ufficiale (in pratica hanno tutti un widget ufficiale tranne instagram😂). Sia chiaro non si tratta di un widget particolarmente elaborato come quelli di Facebook, Twitter e Pinterest ma è comunque molto utile in quanto permette ai lettori di cominciare a seguirvi direttamente dal vostro blog.

Widget Bloglovin – Come Inserirlo Su Blogger

Ma come inserirlo. Ebbene dopo esservi registrati e aver collegato il vostro blog vi basterà cliccare qui. Si aprirà questo:

Scorrendo con il mouse potrete vedere tutte le opzioni. Sostanzialmente sono tutti tasti segui (uno anche tramite email) e il logo di Bloglovin. Adesso cliccate su Get The Widget e si aprirà questa barra:

Adesso inserite l’URL del vostro blog e cliccate su Search. Una volta trovato il vostro blog cliccate sopra e vi apparirà il vostro codice:

Adesso copiate il vostro codice e aprite il pannello di controllo di Blogger. Cliccate su Layout

…e poi su Aggiungi Gadget.

Si aprirà questa schermata:

Adesso scegliete l’opzione HTML/JiavaScript. Ecco la vostra schermata:

Adesso non vi resta che incollare il vostro codice sotto Sezioni Del Sito, dare un nome al vostro widget e salvare! Il vostro gadget è stato inserito ed è pronto ad aiutarvi a crescere su questo social.

Widget Bloglovin – Lo Utilizzo?

Sarò sincera, per ora no, motivo per cui non lo vedete sul blog. E’ un social che utilizzo molto poco e quindi ci sto ancora pensando su. Ho fatto questo tutorial più che altro perché so che è molto utilizzato da chi usa Blogger e pensavo potesse essere utile.

Bene, questo post è finito ed è finita anche la serie dedicata ai Widget dei social. Spero che questa serie di post vi sia stata utile e che vi piaceranno anche i prossimi! Fatemi sapere e se avete qualche problema contattatemi.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.