Slave a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Una settimana fa avevo pubblicato un post dedicato alle ‘alternative ai social’, ovvero una serie di canali di comunicazione alternativi da affiancare ai vostri social di riferimento! Ma come mai ho scritto quel post? E perché è così importante non puntare tutto su un solo canale?
Perché Aprire Un Secondo Canale Di Comunicazione Oltre Ai Social: Il Down Di Facebook e Co!
La risposta alla prima domanda è semplice: dopo il down di Facebook e co ho pensato che fosse giusto parlare di un argomento che negli ultimi tempi è passato in secondo piano. Noi siamo OSPITI sui social. Le nostre pagine social nono sono nostre in un certo senso ci vengono date in gestione e questa gestione può essere limitata e in alcuni casi persino revocata. Senza contare poi che se la piattaforma social ha un problema… pure noi abbiamo un problema. Tutto chrasha e puf, in un momento siamo impossibilitati ad accedere all’account!
Il Perché…
Ecco il motivo per quale puntare tutto su un canale solo può essere un problema. Succedesse qualcosa rischiamo di perdere tutto o comunque di non poter fare alcune azioni per alcuni giorni. La soluzione quindi sta nel non puntare tutto su una cosa sola ma sull’avere delle valvole di sfogo esterne che ci permettano comunque di essere presenti online. Questo vale soprattutto per le persone che con internet ci lavorano. E’ meglio mettersi in ‘sicurezza’ fin da subito assicurandosi di poter essere comunque presenti online nel caso qualcosa andasse male.
Perché Aprire Un Secondo Canale Di Comunicazione Oltre Ai Social: Gli Altri Lati Positivi
C’è poi da dire che ci sono moltissimi lati positivi nel gestire più di un canale. Avete infatti la possibilità di sfruttare format differenti (il post sul blog, il podcast, i video su YouTube), di creare contentuti diversi e di rendere accessibili qualli già esistenti a chi magari non usa quel determinato social. Il lato positivo più grand einfatti sta nel poter espandere la vostra community arrivando anche a persone che solo con i social non vi troverebbero.
Esempio: Non tutti hanno instagram ma tutti, bene o male, cercano su Google quindi perché non affiancare anche un blog alla pagina social? In questo modo anche chi non usa Instagram potrà entrare in contatto con voi!
Insomma, come avete visto i vantaggi sono molteplici. E’ vero che seguire più canali è un impegno non da poco ma verrete ricompensati con degli ottimi risultati oltre ad aver tutelato la vostra presenza online!
Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete già un secondo canale di comunicazione? Ne aprirete uno? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che per me valgono molto!