Crea sito
0 In Blogging/ Tutorial

Come Inserire Un Widget Su Altervista

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Dopo aver organizzato il vostro blog è arrivato il momento di capire come inserire i Widget, degli accessori forniti dai vari social che possono mostrare direttamente sul vostro blog/sito le piattaforme su cui siete presente. Nonostante inserirli possa sembrare complicato in realtà non è una cosa difficile! Basta solo sapere dove cercare e il gioco è fatto!

Cosa Sono I Widget?

Prima di cominciare con il tutorial però è bene chiarire cosa sono i Widget! In sostanza si tratta di finestre che mostrano, in miniatura e solitamente nella barra laterale su desktop e in coda al post su mobile, una miniatura della pagina che avete inserito. Piattaforme come Facebook, Twitter e Pinterest mettono infatti a disposizione degli HTML già pronti che potete incorporare facilmente. Il risultato… è d’effetto, c’è poco da dire! Di seguito trovate i miei!

Eccoli qui! Questi sono i miei due gadget, uno di Instagram (che passa tramite un programma terzo) e uno di Pinterest. Fino a qualche tempo fa avevo anche quelli di Facebook e Twitter ma successivamente ho deciso di eliminarli in quanto ho abbandonato entrambi i social, preferendo dedicarmi più a Instagram che è quello che prefersico. A prescindere da quale sia il vostro social, però, i widget sono molto utili per farvi conoscere al meglio e per dire alle persone dove possono trovarvi!

Dove Trovare I Widget?

Trovare i widget non è sempre facile quindi vi metto qui sotto i link diretti dei social principali!

Facebook: https://developers.facebook.com/docs/plugins/page-plugin/
Twitter: https://publish.twitter.com/#
Pinterest: https://help.pinterest.com/it/business/article/build-a-website-widget
Bloglovin: https://www.bloglovin.com/widgets
Instagram: https://snapwidget.com/ (come vi dicevo Instagram è l’unico social che non mette a disposizione un widget, tuttavia lo si può creare gratuitamente con InstaWidget, la piattaforma che uso anche io).

Come Inserire Un Widget Su Altervista?

Ma come inserire un widget su Altervista? Una volta copiato l’HTML generato dal social di riferimento dovrete cominciare il vostro percorso. Aprite il vostro pannello di controllo e andate su Aspetto:

Ora si aprirà un fumetto: cliccate su Widget e si aprirà questo…

Come vedete il mio è strapieno ma il vostro sarà vuoto o quasi vuoto. Per inserire il widget scorrete i rettangoli a sinistra fino a quando non trovate HTML personalizzato! Una volta trovato cliccate sulla freccia accanto alla scitta:

Si aprirà questa schermata. Selezionate Sidebar e cliccate su Aggiungi un widget!

La pagina del widget verrà inserita in automatico e si aprirà questa finstra:

A questo punto non vi resta che inserire il titolo e poi copiare nella parte Messaggio l’HTML che vi è stato fornito dal vostro social! Una volta messo cliccate su Fatto e poi… godetevi il vostro widget!

Come avrete notato si tratta di un procedimento piuttosto breve ma che dà grandi risultati e renderà il vostro blog un punto di riferimento a tutto tondo!

Bene, anche questo post è finito e io sono molto curiosa di sapere cosa ne pensate voi! Avete mai pensato di inserire un widget nel blog? Lo farete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mia parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.