Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi finalmente cominciamo a parlare di widget e di come inserirli sui vostri blog (vi annuncio che presto parleremo anche di SEO). Ma, prima di tutto…
… Cos’è un widget?
Un widget è una finestra che mostra una vostra pagina, un vostro social network direttamente sul vostro blog. Vi mosto il mio ⬇️
Cosa comporta un widget? Le persone possono mettere mi piace, scorrere tutti i vostri post, interagire con i vostri social direttamente dal vostro blog… e poi sono oggettivamente belli da vedere (in particolare quello di FB, veramente ben fatto)!
Lo volete anche voi? Allora il primo passo è cliccare su questo link. Si aprirà questo:
Scendete e troverete questo:
Dove c’è scritto Url Della Pagina Facebook incollate il link della vostra pagina Facebook (può darsi che sia già inserito). A questo punto cliccate su invio dalla tastiera e lasciate che il sito elabori l’anteprima del vostro widget! Una volta terminato scendete con il mouse e cliccate su Copia Codice. E’ vagamente possibile che ci sia bisogno di qualche modifica ma solitamente il widget ha un codice che gli permette di adattarsi automatico al vostro blog.
Adesso che avete copiato il codice aprite blogger e cliccate su Aggiungi Gadget:
Cercate il tasto HML/JavaScript e cliccate su ‘+‘
Si aprirà questo
Adesso non vi resta che scegliere il titolo del vostro gadget, incollare il codice e cliccare su salva!
Il gioco è fatto, avete inserito il vostro widget di Facebook! Controllate sul vostro blog per vedere se il risultato vi piace, nel caso non vi piacesse tornate sul sito di incorporazione e provate a rifarlo, a modificare quello esistente (andate per tentativi come ho fatto io😁, ogni blog è a se stante e non c’è una regola precisa in fatto di dimensioni del widget) oppure contattatemi tramite Instagram, Facebook o Twitter, sarò felicissima di aiutarvi a risolvere eventuali problemi!
Bene, spero davvero che questo post sia stato utile! La prossima volta parleremo di come inserire Twitter! Tengo Instagram per ultimo perché la procedura è più macchinosa visto che non ha un gadget ufficiale!
Naturalmente l’inserimento del gadget di Facebook (così come quello degli altri) è assolutamente gratuito!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Come sempre articolo interessantissimo! Hai spiegato un procedimento non facilmente intuibile con grande chiarezza e semplicità. Ti ringrazio ♡
Grazie a te, sono felicissima di aver spiegato bene come fare perché secondo me i widget sono importanti, possono portare tanto traffico anche sui social!
Ciao, devo inserire il gadget per Facebook e Instagram nel mio blog, nasolol.blogspot.com
Ho provato in tutti i modi ma non riesco. Mi puoi aiutare?
Grazie
Ari
Ciao Arianna, certamente! Ho visto che mi segui su Facebook, ti ho scritto lì ❤️❤️❤️