Crea sito
2 In Blogging

Widget Facebook Per Blogger: Come Inserirlo

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi finalmente cominciamo a parlare di widget e di come inserirli sui vostri blog (vi annuncio che presto parleremo anche di SEO). Ma, prima di tutto…

… Cos’è un widget?

Un widget è una finestra che mostra una vostra pagina, un vostro social network direttamente sul vostro blog. Vi mosto il mio ⬇️

widget facebook
Il Mio Widget Di Facebook!

Cosa comporta un widget? Le persone possono mettere mi piace, scorrere tutti i vostri post, interagire con i vostri social direttamente dal vostro blog… e poi sono oggettivamente belli da vedere (in particolare quello di FB, veramente ben fatto)!

Lo volete anche voi? Allora il primo passo è cliccare su questo link. Si aprirà questo:

widget facebook

Scendete e troverete questo:

widget facebook

Dove c’è scritto Url Della Pagina Facebook incollate il link della vostra pagina Facebook (può darsi che sia già inserito). A questo punto cliccate su invio dalla tastiera e lasciate che il sito elabori l’anteprima del vostro widget! Una volta terminato scendete con il mouse e cliccate su Copia Codice. E’ vagamente possibile che ci sia bisogno di qualche modifica ma solitamente il widget ha un codice che gli permette di adattarsi automatico al vostro blog.

Adesso che avete copiato il codice aprite blogger e cliccate su Aggiungi Gadget:

widget facebook

Cercate il tasto HML/JavaScript e cliccate su ‘+

Si aprirà questo

Adesso non vi resta che scegliere il titolo del vostro gadget, incollare il codice e cliccare su salva!

Il gioco è fatto, avete inserito il vostro widget di Facebook! Controllate sul vostro blog per vedere se il risultato vi piace, nel caso non vi piacesse tornate sul sito di incorporazione e provate a rifarlo, a modificare quello esistente (andate per tentativi come ho fatto io😁, ogni blog è a se stante e non c’è una regola precisa in fatto di dimensioni del widget) oppure contattatemi tramite Instagram, Facebook o Twitter, sarò felicissima di aiutarvi a risolvere eventuali problemi!

Bene, spero davvero che questo post sia stato utile! La prossima volta parleremo di come inserire Twitter! Tengo Instagram per ultimo perché la procedura è più macchinosa visto che non ha un gadget ufficiale!

Naturalmente l’inserimento del gadget di Facebook (così come quello degli altri) è assolutamente gratuito!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

2 Commenti

  • Rispondi
    Monica
    8 Agosto 2020 at 10:37

    Come sempre articolo interessantissimo! Hai spiegato un procedimento non facilmente intuibile con grande chiarezza e semplicità. Ti ringrazio ♡

    • Rispondi
      Enrica Masino
      8 Agosto 2020 at 18:55

      Grazie a te, sono felicissima di aver spiegato bene come fare perché secondo me i widget sono importanti, possono portare tanto traffico anche sui social!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.