Recensione Film: Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro
Regia: Sergio Corbucci
Interpreti: Terence Hill, Bud Spencer, Sal Borgese, John Fujioka, Louise Bennett, Herb Goldstein, Claudio Ruffini, Tom J. Tully, Kainowa Lauritzen, Terry Moni Mapuana, Mirna Seya, Salvatore Basile, Giovanni Cianfriglia, Riccardo Pizzuti, Vincenzo Maggio, Roberto Messina
Genere: Commedia, Comico, Avventura
Anno: 1981
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi nuova recensione di un film di Bud Spencer e Terence Hill che ho davvero adorato: Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro. Sarà l’impostazione avventurosa, saranno le battute spassose, saranno i colpi di scena ma ho davvero adorato questo film!
Alan è un giovane che passa le sue giornate scommettendo sulle corse di cavalli grazie ai soldi dello zio che da anni gli racconta di un favoloso tesoro nascosto su un’isola non segnata sulle mappe. Quando si rende conto di essersi messo in grossi guai decide di fuggire e andare alla ricerca del tesoro. Non avendo una barca sale clandestinamente sulla nave di Charlie che sta partendo per fare il giro del mondo da solo con la sua barchetta. Inutile dire che Charlie non è contento della sorpresa/Alan ma finirà comunque coinvolto nell’avventura.
Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro è un film d’avventura di quelli che piacciono a me. Semplice, genuino, sotto alcuni punti di vista un po’ classico ma perfetto per sognare. Per quanto mi riguarda è un film perfetto: belle le ambientazioni, bella la trama, i colpi di scena e soprattutto il nostro fantastico duo perennemente a ferri corti ma, nello stesso tempo, sempre unito. Ritorna quindi la solita dinamica in cui Terence Hill infastidisce Bud Spencer a livelli estenuanti e mi sorprende vedere come funzioni sempre alla grande.
C’è poi da dire che tutta l’avventura è strutturata benissimo. Fin dalla disastrosa partenza non si riesce a non ridere e quando i protagonisti rimangono coinvolti nelle diatribe degli abitanti dell’isola l’avventura si fa ancora più spassosa. Ovviamente non mancheranno le solite super risse, questa volta con nemici d’eccezione come pirati e trafficanti di esseri umani e alleati fuori dagli schemi tra veterani di guerra e tribù un po’ ingenue ma adorabili.
In questo senso devo dire che il film funziona perfettamente nonostante sia ambientato nell’epoca in cui è stato girato. Mescolare elementi di avventura classica con un periodo storico differente dal solito poteva risultare una forzatura e invece il tutto è amalgamato così bene che è proprio un piacere vivere quest’avventura insieme ai protagonisti.
Voi avete fatto capire a vecchio soldato che chi fa guerra è proprio grosso imbecillo!
Kamasuka – Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro
A completare il tutto, ovviamente, ci sono anche delle morali (e questa in particolare non potrebbe essere più attuale) e ovviamente le risate che non mancano mai. In sostanza, quindi, un altro film di Bud Spencer e Terence Hill da non perdere e che, per quanto mi riguarda, vale davvero la pena di guardare. È già entrato nella lista dei miei preferiti.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete visto Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!
Ne Ho Parlato Anche Qui
ciao Enrica! Non ho visto questo film con Bud Spencer e Terrence Hill, ma l’unico che ho visto (non ricordo il titolo) mi aveva fatto rotolare dalle risate!
Comunque l’incipit di questo film mi ricorda un po’ “Il conte di Montecristo” che non a caso è un classico dell’avventura 😀
I loro film fanno sempre rotolare dal ridere! Si, è un’avventura su quello stile… Molto classica ma con quel tocco di contemporaneità (dell’epoca) che non guasta assolutamente ❤️❤️