0 In Recensione Film Commedia/ Recensione Film Drammatico/ Recensione Film Horror/ Recensione Film Romantico/ Recensioni Film/ Recensioni Film In Bianco E Nero

Il Fantasma E La Signora Muir

Recensione Film: Il Fantasma E La Signora Muir
Regia: Joseph L. Mankiewicz
Interpreti: Gene Tierney, Rex Harrison, George Sanders, Natalie Wood, Edna Best, Vanessa Brown, Robert Coote, Whitford Kane, Isobel Elsom, Victoria Horne, Anna Lee, William Stelling, David Thursby
Genere: Commedia, Romantico, Drammatico
Anno: 1947

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuova recensione di un film che ho veramente adorato: Il Fantasma E La Signora Muir, ovvero una storia di fantasmi come piace a me. Si tratta di un film classico che forse non sarà ai livelli di grandi capolavori ma per me rimane una delle più belle pellicole di sempre.

Lucy Muir vive in casa con i parenti del marito da quando è rimasta vedova. Tuttavia si rende conto che per crescere al meglio la figlia deve allontanarsi dall’ingombrante parentame e decide di affittare una casa. Non avendo molti soldi ed essendo anche coraggiosa ai limiti della spavalderia affitta una casa molto economica nonostante sia palesemente infestata. Il suo bel caratterino le permetterà di diventare amica del fantasma e… Forse anche qualcosa di più.

Il Fantasma E La Signora Muir è una una commedia con la sua parte di dramma il che rende questa pellicola equilibrata e che regala non solo qualche bella risata ma anche una storia dolce che forse in alcuni punti può risultare ingenua ma che risulta piacevole proprio per questo motivo. Non è un film che pretende di essere un capolavoro ma non è nemmeno un semplice film di intrattenimento. Personalmente trovo che sia un buon film, nel senso che non è una pellicola che ha fatto la storia del cinema ma è così leggera nel suo dramma e così tenera nel rappresentare la storia che diventa subito uno di quei film da vedere e rivedere.

Ho trovato, se posso dirlo, veramente tutto perfetto. Non riuscirei a trovare una vera pecca. Forse qualche cosa poteva essere un po’ più approfondita ma essendo un film senza grandi pretese trovo che vada benissimo così. I personaggi sono adorabili, sia il burbero fantasma che la carinissima Lucy e i risvolti sono sorprendenti mentre veleggiano tra il comico e il drammatico. Il finale è un tocco di classe, una perfetta conclusione per quello che, alla fine, è un romance paranormale di tutto rispetto.

Quello su cui forse si sarebbe potuto fare di più è la scenografia che non sempre è eccelsa ma ho avuto l’impressione che questo non fosse un film ad altissimo budget e quindi, anche qui, posso chiudere un occhio. Buonissimi invece gli escamotage cinematografici per tutto il lato paranormale. Alcune situazioni sono dei classici ma in questo modo è stato sventato il pericolo di imbarazzanti effetti speciali che, senza le adeguate attrezzature dell’epoca, probabilmente non avrebbero reso molto.

Nel complesso quindi considero Il Fantasma E La Signora Muir un film di tutto rispetto che è diventato subito uno dei miei preferiti e mi dispiace che tra i film classici sia uno dei meno chiacchierati. Una pellicola molto sottovalutata a mio parere che secondo me una volta vale la pena vedere anche solo per passare una serata in compagnia di una bella storia. State solo attenti perché alla fine ci scappa la lacrimuccia.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete visto Il Fantasma E La Signora Muir? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Ne Ho Parlato Anche Qui

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!