Crea sito
0 In Blogging/ Tutorial

Newsletter Per Altervista: Come Impostarla

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a parlare di blogging con un tutorial semplice semplice. Si tratta, infatti, di una piccola guida per impostare la Newsletter su Altervista. Al contrario di Blogger – che presenta già una newsletter incorporata – i blog su Altervista richiedono l’installazione di un plugin sulla piattaforma. Ma non vi preoccupate non è nulla di difficile e non prenderà assolutamente spazio sul vostro PC.

Cos’è Un Plugin?

Un plugin è un programma il cui scopo è quello di ampliare le funzionalità di un altro programma o di una piattaforma già esistente, in questo caso il vostro blog su Altervista. I plugin possono riguardare qualsiasi ambito (anti-spam. newsletter, statistiche…) e si possono scaricare direttamente dalla piattaforma. Essendo però dei programmi semi-esterni (e installabili in modo facoltativo) possono presentare piani a pagamento, un po’ come alcune app per gli smartphone. Tuttavia ce ne sono anche di gratuiti veramente validissimi (come ad esempio AntispamBee che mi ha risolto il problema dei commenti di spam).

Naturalmente nel momento in cui visionate il plugin è tutto segnalato, se un programma a pagamento non è quello che state cercando potrete cercare tra tutti quelli gratuiti e compatibili con la vostra versione (anche questo viene segnalato). Avrete anche la possibilità di leggere le recensioni.

Dove Trovare Il Plugin Newsletter Per Altervista!

Dove potete trovare tutti i plugin! Aprite il vostro pannello di controllo e andate su Plugin:

Si aprirà un fumetto con tre opzioni. Cliccate su Aggiungi Plugin! Si aprirà questo:

In questa pagina potrete trovare tutte le informazioni che vi servono, vi consiglio di darle un’occhiata prima di cominciare. Non appena volete cliccate sulla barra di ricerca e cercate il nome del programma di cui avete bisogno, in questo caso newsletter! Si aprirà questo:

A questo punto avrete sott’occhio tutti i plugin di Newsletter disponibili, con le recensioni e la compatibilità con il vostro blog! Adesso starà a voi guardare e decidere quale sia più adatta alle vostre esigenze. Una volta scelto il plugin che preferite vi basterà seguire le istruzioni di installazione e avrete la vostra newsletter impostata!

Come Scegliere La Newsletter?

Solo voi, ovviamente, potete sapere che tipo di newsletter vi serva tuttavia posso consigliarvi di controllare le recensioni e il fatto che sia gratis o a pagamento (per evitare sorprese sgradite).

I Plugin Vengono Installati Sul Computer?

Assolutamente no, i plugin vengono installati sul pannello di controllo del vostro blog e non avranno nulla a che fare con il vostro PC o con qualsiasi altro dispositivo. Non si tratta infatti di un programma per computer ma di un estensione che riguarda solo la piattaforma Altervista e il singolo blog.

Una Volta Installata La Newsletter Dove La Si Trova?

Una volta installata la vostra newsletter sarà posizionata nella colonna a sinistra dove si trovano tutti i vari ‘scomparti’ dedicati al vostro blog. Ovviamente dipende da che plugin avete installato ma in generale troverete, sempre nella colonna a sinistra, anche molte delle funzioni dedicate alla vostra newsletter!

Bene, ora siete pronti ad impostare la vostra prima newsletter! Fatemi sapere cosa ne pensate del suo utilizzo e quale avete scelto per il vostro blog! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.