Crea sito
0 In Blogging

Temi Per Blog: Tutte Le Tipologie

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Temi responsive, versioni web, temi mobile e compagnia bella! Con tutti questi termini bloggosi ci si può perdere quindi oggi cerco di fare un po di chiarezza sulla questione così che possiate scegliere il tema che più si adatta alle vostre esigenze.

Temi Per Blog: Quale Scegliere?

Da quando sono arrivati gli smartphone anche il mondo dei blog ha dovuto adattarsi. Fino a quando internet era solo sul computer, infatti, esisteva un solo tipo di tema, quello per pc. Negli anni però questi ultimi hanno dovuto adattarsi anche ai cellulari e così sono nati i temi responsive e i temi mobile. Con tutti questi temi è quindi diventato complicato scegliere quali utilizzare e capire quali sono effettivamente quelli migliori soprattutto sulla piattaforma Blogger.

Temi Per Blog: Wersione Web…

La cosiddetta versione web altro non è che il tema per pc. La bellezza di questo tipo di tema sta nel fatto che è personalizzabile al massimo. E’ possibile inserire gadget e widget di ogni tipo, cambiare i colori di qualsiasi cosa… non ci sono limiti a cosa si possa fare con un tema per computer. In oltre si possono aggiungere anche link esterni, pagine, rubriche, banner, loghi e molto altro. In pratica si può davvero avere un blog personalizzato sotto oggi aspetto sia che si voglia un blog professionale sia che si abbia bisogno di un blog amatoriale o di un sito web.

Le Versioni Web Per Blogger

Le versioni web per Blogger sono tra le migliori presenti sul web. Nonostante abbiano uno stile semplice e diretto è innegabile che siano efficaci. I modelli sono parecchi e si può davvero personalizzare qualsiasi cosa. Di seguito vi lascio lo screen di alcune grafiche di alcuni blog che seguo.

Pagine_Di_Inchiostro: BlogInstagram
una_marea_di_libri: BlogInstagram
Love Reading & More: BlogInstagram
La Biblioteca Di Zosma: BlogInstagram
Diario Di Una Lettrice: BlogInstagram

Le Versioni Web Per Altervista

Altervista non ha delle vere e proprie versioni web in quanto i temi presenti sulla piattaforma sono ormai praticamente tutti responsive. Tuttavia è innegabile che i temi presenti su altervista siano personalizzabili al massimo ed è possibile aggiungere un logo anche nella parte superiore del blog.

…Versione Mobile…

La versione mobile è una versione che sostituisce la versione web nel momento in cui il blog viene visualizzato dal cellulare. La maggior parte di loro, persino quelli più professionali, sono personalizzabili solo per quanto riguarda i colori, i caratteri e, se va bene, si può aggiungere un logo o un banner. Questo perché il loro vero obbiettivo è quello di rendere facile la lettura dei singoli post. Le versioni web sono quindi sempre molto essenziali e coprono quasi interamente la grafica per pc il che può essere un po triste se ci avete messo molto tempo a crearne una personalizzata. Fortunatamente questo genere di versione si può disattivare su qualsiasi piattaforma.

Le Versioni Mobile Su Blogger

Purtroppo Blogger ha una sola versione mobile che viene applicata a tutti i blog (è disattivabile manualmente). E’ un vero peccato che non si possa scegliere un tema come su Altervista e che la grafica non sia modificabile ma sono comunque molto efficaci per quanto riguarda la lettura da smartphone. Vi lascio qui di seguito gli screen della versione Mobile di alcuni blog che seguo.

Love Reading & More: BlogInstagram
La Biblioteca Di Zosma: BlogInstagram
Una Marea Di Libri: BlogInstagram
Diario Di Una Lettrice: BlogInstagram

Temi Mobile Su Altervista

Nonostante i temi siano quasi tutti responsive anche Altervista ha una serie di temi mobile attivabili manualmente. Certo, la scelta è piuttosto limitata ma non nascondo che alcuni di loro sono davvero carini. Vi lascio di seguito quello che dovrebbe essere il mio tema mobile (che ho utilizzato per un piccolo periodo).

Mobile

…Tema Responsive

I temi responsive sono un arrivo relativamente recente. Si tratta di temi che sono in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo in modo automatico e quindi sono nello stesso tempo versioni web e versioni mobile. Come dicevo sono un arrivo recente nel mondo del web ma stanno prendendo sempre più piede. La particolarità dei temi responsive è infatti quella di essere personalizzabili come le versioni web ma comodi anche per chi naviga dal cellulare. Hanno molti vantaggi in quanto la vostra grafica non sarà coperta da una versione per cellulari (che è comunque disponibile e attivabile manualmente). Le varie piattaforme di blogging si stanno ancora adattando ma ad oggi ognuna di loro è in grado di offrire almeno due modelli di temi responsive.

I Temi Responsive Su Blogger

Blogger purtroppo dispone di pochi temi responsive, in tutto sono due modelli. Sono molto semplici e forse anche essenziali ma se siete bravi con le grafiche potrete comunque personalizzarli moltissimo. Sicuramente sono temi molto efficaci ed eleganti e sono una valida alternativa alla combo tema web + mobile. Vi lascio qui di seguito gli screen delle grafiche di alcuni blog che seguo.

Lunatika’s Books: BlogInstagram
Ho Voglia Di Scrivervi: BlogInstagram

I Temi Responsive Su Altervista

Come vi dicevo i temi di Altervista sono praticamente tutti responsive e non vi nascondo che questo semplifica parecchio la vita. I temi di Altervista possono sembrare pochini ma nella realtà vi accorgerete che basta qualche piccolissima modifica per rendere ogni grafica completamente diversa. Il tema su cui state leggendo in questo momento, per esempio, è un tema responsive. Vi lascio qui di seguito come appare su tutte i dispositivi e vi metto anche lo screen di un’altro blog che seguo.

La Lettrice: BlogInstagram
il mio blog
La Lettrice: BlogInstagram

E WordPress?

Ebbene non avendo mai utilizzato WordPress non posso dire molto. So che Altervista e WordPress hanno la stesso identico pannello di controllo quindi presumo che il funzionamento sia lo stesso ma non posso esserne sicura al 100%. Quindi mi limito a dirvi che i temi su WordPress dovrebbero funzionare come quelli di Altervista ma non ho alcuna certezza. Se un giorno userò WordPress mi ricorderò di aggiornare questo post!

Bene il post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Che tema utilizzate? Che piattaforma? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.