2 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale

Scatole Dei Ricordi

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Qualche tempo fa in questo post vi avevo accennato il fatto che da moltissimi anni tengo una serie di scatole dei ricordi ma senza approfondire la questione. Sentivo, infatti, che meritava un post dedicato. Del resto tenere scatole dei ricordi è una cosa che fa parte della mia vita da quando avevo circa sei anni e che è diventata sempre più importante con il passare degli anni. Un post a parte era il minimo.

Ho iniziato ad essere malinconica già ai tempi dell’asilo. Non so perché ma ho sempre avuto la percezione del tempo che scorre, del fatto che in giorno passato è un giorno che non tornerà mai più. Sono quasi costantemente consapevole del fatto che il tempo scorre inesorabile e che la nostra vita è fatta di così tanti giorni che alla fine è normale che alcuni momenti finiscano sul fondo dei cassetti dei ricordi della nostra mente. Tuttavia questo non lì rende né futili né inutili e così ho cercato di “salvare” almeno quelli che potevo conservando lettere, biglietti di auguri, fotografie, cartoline…

La decisione consapevole di fare tutto ciò l’ho presa a sei anni, non lo dimenticherò mai. Ovviamente, però, avevo bisogno di un minimo di organizzazione e così la mia prima scatola dei ricordi fu, nella realtà, la cartellina rossa che vedete in foto.

Per moltissimi anni venne riempita di ricordi di ogni sorta finché divenne straripante. A quel punto ho capito che avevo bisogno di un nuovo porta ricordi possibilmente un po’ più grande. Così ho trasformato una vecchia scatola da scarpe nella seconda scatola dei ricordi e per un be po’ di tempo non ho avuto problemi di spazio. Credo di averla realizzata circa dieci anni fa.

Le altre scatole dei ricordi sono arrivate dopo e sono, ovviamente, strapiene.

Le rifornisco costantemente con tutti quei ricordi che, lo so, un giorno mi farà piacere e nello stesso tempo male ritrovare.

È già così.

Quando riguardo ciò che c’è all’interno di questi miei scrigni mi prende sempre una grandissima nostalgia. Tuttavia, nello stesso tempo, sono grata di aver vissuto quei momenti e mi ricordo quanto sono fortunata ad avere una collezione di ricordi così belli.

Proprio per questo motivo considero queste scatole il mio piccolo vero tesoro. Al loro interno non c’è roba economicamente preziosa ma c’è ciò che conta per me.

La bellezza della vita, dei momenti che sfuggono ma di cui rimane l’importanza. L’essenza stessa di come io vivo, ho sempre vissuto e vivrò sempre.

Ci sono tutti i momenti che ho “salvato”, un po’ come su questo blog che considero la mia scatola dei ricordi virtuali aperta a tutti. Diario Di Viaggio Di Una Blogger Sentimentale, Appunti Di Vita, Ricordi Di Estati Lontane hanno tutti la stessa funzione: salvare ricordi e momenti (perché ogni giorno è speciale e a volte rischio di dimenticarmene) raccontandoli a voi con la speranza aggiunta che, oltre ad essere salvati, chi li legge possa ritrovare tra le mie parole ed esperienze qualcosa che gli appartiene.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete anche voi questa percezione del tempo che scorre via? Avete scatole dei ricordi (reali o virtuali)? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lyra
7 mesi fa

Enrica cara, sono sempre contenta di leggere qualcosa di te, della tua vita “normale” al di là dello schermo! Io, come te, ho avuto per un periodo delle scatole dei ricordi… sono arrivata a tre, credo, e avevo decorato le scatole come se fossero stati dei forzieri, me lo ricordo ancora: uno era a tema Grifondoro, era il mio periodo Harry Potter XD

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!