0 In Libri/ Recensioni Libri/ Recensioni Raccolte Di Poesie

Poesie Di Vincenzo Cardarelli – Recensione Libro

Recensione Libro: Poesie Di Vincenzo Cardarelli
Autore: Vincenzo Cardarelli
Genere: Poesie
Anno: 1936 – 1942

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a parlare di poesia con la raccolta Poesie di Vincenzo Cardarelli, un libro incontrato per puro tra i libri di mia Nonna. Mi ero ripromessa di leggerlo quest’anno e alla fine ci sono riuscita agli inizi di Gennaio (si, sono un po’ indietro con le recensioni). Che dire? Un po’ me lo aspettavo così, un po’ no!

Poesie di Vincenzo Cardarelli è un raccolta molto ricca che raccoglie una lunga serie di poesie dell’autore. Gli argomenti spaziano tra malinconia, Ricordi, stagioni ed emozioni ma hanno un unico filo conduttore: la vita e la sua bellezza.

Poesie Di Vincenzo Cardarelli è una raccolta di poesie per certi versi inattesa. Ammetto che se non l’avessi trovata nella libreria di ma nonna forse non l’avrei mai letta e sarebbe stato un peccato. Tutta la raccolta infatti è incentrata sulla vita – talvolta meravigliosa talvolta deludente – sulle emozioni, sulla malinconia, sulla bellezza delle piccole cose.

Insomma, si molte cose che amo.

E infatti molte di queste poesie hanno toccato profondamente la mia anima e mi hanno ricordato che non sono sola in quello che io definisco “sentimentalismo”. In particolare le poesie malinconiche dedicate alla Liguria e i luoghi cari all’autore mi hanno emozionata profondamente.

Poi, lo ammetto, non tutte le poesie mi sono piaciute. Alcune mi hanno lasciata un po’ perplessa, altre forse non era ancora il momento giusto per comprenderle a pieno. Ma si tratta di poche poesie e – onestamente – su una raccolta così lunga mi aspettavo di trovare qualche componimento che non mi sarebbe piaciuto.

Ciò non toglie, però, che Poesie di Vincenzo Cardarelli sia una raccolta che eccezionale è dir poco e sono veramente dispiaciuta che non se ne parli più così tanto. A scuola non l’abbiamo mai nemmeno nominato, sui blog di libri non l’ho mai trovato. Se non fosse stato per mia Nonna non credo che avrei mai scoperto questo autore.

Un vero peccato perché questa raccolta non è solo una raccolta di poesie ma una raccolta i momenti, una raccolta di vita quasi fosse un album di fotografie. Personalmente credo che valga la pena leggerlo almeno una volta nella vita.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avere letto Poesie di Vincenzo Cardarelli? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post.

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!