6 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Notizie Dal Blog/ Post Personali

Salutiamo Il Vecchio Logo: È Tempo Di Cambiare

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi vi annuncio, con un mix di malinconia e gioia, che ho deciso di cambiare il logo di questo blog. Tanto tempo fa vi avevo già parlato del fatto che sentivo che era giunto il momento di intraprendere questo piccolo cambiamento ma fino ad ora ho preferito rimandare perché a questo logo tondino, ormai, ci sono affezionata.

Per tanto tempo è stato il segno distintivo del mio blog anche se nella realtà l’avevo messo quasi come segnaposto. Infatti si tratta di un’immagine che avevo trovato praticamente pronta su Canva e alla quale avevo cambiato soltanto il titolo e i colori. Ero nel periodo in cui stavo facendo il passaggio da Blogger ad Altervista e avendo fretta di rimettere online il blog avevo preso questo ripromettendomi di cambiarlo appena mi fosse stato possibile. Non mi piaceva neppure tantissimo se devo essere sincera e quando lo impostai di sicuro non mi ritenevo soddisfatta del risultato finale.

Poi però sono subentrati altri progetti, c’erano cose che avevano la priorità e così quel logo segnaposto è rimasto lì ed è diventato il segno distintivo di questo angolo di web. Nel corso del tempo mi sono affezionata alla sua immagine e l’idea di cambiarlo mi metteva (e mi mette ancora) addosso una certa malinconia. Mi ha accompagnata fin dai primi giorni su questa nuova piattaforma ed è stato parte di questa avventura che va avanti ormai da quattro anni (contando anche l’anno passato sul primo blog).

Per un periodo ho persino valutato di tenere questo e basta.

Ovviamente però la cosa non è fattibile. Sono io la prima a non sentire mio questo logo e da quando ho iniziato a fare la webmaster mi sono resa conto che avere un immagine di presentazione preconfezionata non è proprio un buon biglietto da visita. Ho bisogno di qualcosa che mi rappresenti e rappresenti questo blog al meglio.

È per questo motivo che, già qualche mese fa, mi ero mobilitata per creare qualcosa di diverso. Erano uscite delle belle cosine ma non me la sentivo ancora di mandare in pensione il mio logo tondino. Purtroppo faccio sempre un po’ fatica a lasciar andare quelle cose che, nel tempo, hanno assunto un significato per me e questo logo rappresentava, almeno per la sottoscritta, il blog ovvero la realizzazione del mio sogno dopo anni di fantasie. Quindi ho aspettato…

… fino ad oggi, quando finalmente mi sono accorta che nella realtà sentivo il bisogno di un cambiamento. Mi sono resa conto che quello che da oggi diventerà il (secondo) vecchio logo del blog rappresenta un po’ il passato e ho bisogno di qualcosa che sia più professionale e che guardi al presente (per il futuro, invece, si vedrà).

Ed ecco che vi presento il nuovissimo logo che da adesso in poi ci farà compagnia in questo viaggio (che spero duri ancora molto a lungo) e che vi accoglierà ogni volta che entrerete qui. È semplice, minimale forse, ma ho preferito così. Le mie iniziali (in rosa perché, ormai lo sapete, io amo il rosa. E poi oggettivamente ci voleva una nota di colore), il nome del blog, il motto.

Può darsi che risulti un po’ imponente per le due lettere rosa ma a me dà un sacco di carica e sento che, almeno per il momento, mi rappresenta a pieno.

Per quanto riguarda il logo precedente, invece, non scomparirà dal blog. È presente in altri post e ovviamente lì lo lascerò. In futuro vedrò se inserire lui e il logo ancora antecedente in una pagina apposita dove conservare i loghi del blog. Lo so, sono sempre la solita sentimentalona😁.

Bene, il post è finito e, ovviamente, sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Vi piace il nuovo logo? Avete mai avuto un logo per qualcosa? Se si, l’avete cambiato nel tempo o è sempre stato lo stesso? Se l’avete cambiato, anche per voi è stato un passaggio un po’ difficile? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lyra
1 anno fa

Ahahaha Enrica cara, sì, è proprio un post da blogger sentimentale questo (e lo dice una che cambia logo continuamente perchè non è mai soddisfatta di quello che fa)… ma sai che c’è? C’è che lo spirito di questo blog passa proprio da questo, e perciò mi sembra più che giusto e doveroso questo post! Un abbraccio a te!

PS: il logo nuovo secondo me è super bello, le due lettere non sono imponenti secondo me, fanno sfondo. E poi, insomma, sei tu! Ci sta! <3

Grazia
1 anno fa

Molto professionale il nuovo logo,Enrica, brava! Complimenti di cuore 💓 Si, è vero, ci si affeziona ai propri lavori, ma a volte è anche bello rinnovarsi. Il tocco di colore è il top…ah, per la poesia, sono onoratissima, grazie di cuore, inseriscila pure senza problemi. Se ti piace qualcosa nel sito non esitare, chiedi pure che è solo un piacere 🙂 Ti abbraccio forte ed alla prossima 🤗😘

Valeria
1 anno fa

Bellissimo logo, molto professionale, potresti utilizzarlo anche per un eventuale sito come ti ho detto qualche giorno fa per telefono.
Complimenti sempre bravissima.