6 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Ricordi Di Estati Lontane

Ricordi Di Estati Che Non Sono Tanto Lontane Ma Lo Sembrano (Episodio 1)

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Qualche settimana fa stavo rovistando un po’ nella mia scatola dei ricordi (mentre aggiungevo nuove cosine) e mi sono imbattuta in una piccola pallina di carta stagnola. Non riuscendo a capire perché avessi inserito una cosa così nella scatola dei ricordi l’ho aperta… e mi è tornato in mente: un piccolo gesto di una giornata d’estate di un po’ di anni fa.

All’interno della pallina di carta stagnola infatti c’erano una pietra e un bigliettino che io stessa avevo inserito con una dicitura:

Arianna, estate 2018. Sulla spiaggia.

Sono rimasta immobile per un momento ringraziando il cielo di essere una persona sentimentale perché mi sono resa conto che se non avessi conservato quella pietra sicuramente mi sarei dimenticata per sempre di questo piccolo episodio.

L’ho contemplata mentre i ricordi riaffioravano.

Nel 2018 ero in vacanza a San Bartolomeo Al Mare con mio padre e, mentre facevo il bagno, incontrai una ragazzina di undici anni allegra e piena di vita che giocava felice tra le onde. Iniziammo a chiacchierare un po’, lei mi raccontò i suoi sogni e mi resi conto di quanto fosse matura per la sua età.

Non saprei dire il giorno esatto in cui successe ma ad un certo punto decise di regalarmi una pietra. Le avevo detto che le collezionavo.

La pietra ❤️

Mi ricordo che rimasi così colpita e commossa da quel gesto che decisi di scrive un bigliettino per ricordare da chi avevo ricevuto quella pietra e in che occasione. Non avendo altri contenitori in quel momento misi il tutto in un po’ di carta stagnola. Probabilmente quando arrivai a casa dalle vacanze decisi di tenere tutto com’era e la infilai dritta nella scatola dei ricordi.

So che forse questo episodio potrebbe apparire poco rilevante per qualcuno ma per me sarebbe stato triste dimenticare questo piccolo ma bellissimo istante. Perché è stato un momento speciale e, osservando questa pietra, riesco a rivedere il volto sorridente di questa ragazzina e a percepire ancora la sua voce allegra e la sua grandissima gioia di vivere.

Riesco a vederla, un immagine ormai un po’ sbiadita, mentre riemerge dall’acqua azzurra sotto un cielo terso dando le spalle agli scogli, con i capelli bagnati e tanta voglia di giocare e chiacchierare dopo avermi orgogliosamente mostrato il fatto che sapeva andare sott’acqua.

Un momento eterno, di pura allegria e spensieratezza di un lontano giorno d’estate che forse verrà ulteriormente sbiadito dagli anni che passeranno ma che, grazie a questa pietra, non dimenticherò mai.

Grazie Arianna!

E grazie anche a me stessa, che ho avuto l’idea di conservare questo piccolo grande dono. Ancora una volta sono grata del mio sentimentalismo sfrenato: tenere delle scatole dei ricordi è stata una delle scelte più migliori che abbia mai fatto.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Vi è mai capitato di ricevere un dono così spontaneo? O di ricordare piccoli episodi di estati lontane? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

PS: Immagini Del Mare Powered By Craiyon

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giulia+Mancini
Giulia+Mancini
1 anno fa

I ricordi delle estati passate hanno sempre un sapore speciale, io come sai racconto spesso di ricordi lontani, un oggetto conservato è il modo migliore per farci riportare con la mente a quel momento speciale.

Rossella
1 anno fa

Ciao Enrica. Un ricordo veramente dolcissimo. Sai che anche io amo pietre e cristalli?
Per rispondere alla tua domanda, mi capita di tenere cose legate a bei ricordi, ma non ho una scatola specifica in cui conservarle. Solitamente mi succede che i ticordi affiorano come un flash, stimolati da un’immagine, un evento, una sensazione. Restano lì sospesi per un minuto e poi si sfumano.

Arianna Giuliano
11 mesi fa

CI sono ricordi che non si possono dimenticare