0 In Eventi/ Musei e Mostre/ Senza categoria

Museo Delle Illusioni: Apertura A Torino Dal 15 Settembre 2023

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Di solito non faccio questo genere di post ma questa volta è una questione differente. Infatti questo Museo Delle Illusioni che sarà inaugurato a Torino dal 15 Settembre 2023 è stata curata e organizzata da Mariangela Masino, giornalista professionista in questo caso addetta alle pubbliche relazioni e… mia Zia!

Ovviamente siete tutti invitati a venire (ci sarò anche io). L’evento vedrà l’intervento di uno psichiatra che introdurrà e approfondirà argomenti legati al tema della mostra. È previsto anche un rinfresco. Vi lascio qui sotto tutte le informazioni (il comunicato stampa e anche la un PDF informativo con il percorso della mostra).

Palazzo Barolo
15 Settembre 2023 Ore 17.00
Inaugurazione Museo Delle Illusioni
Via Delle Orfane 7/A

Il Museo delle illusioni il 15 settembre alle ore 17 inaugura in pieno centro a Torino nello storico palazzo Barolo in via delle Orfane.

Settanta opere tra fotografie, installazioni. Ci sono le illusioni provocate da una falsa prospettiva per cui le persone sedute sembrano più grandi e quelle che ci mostrano come gli altri ci vedono…

Un vero divertimento cognitivo e sensoriale molto coinvolgente!

Obiettivo: divertirsi, pensare, concentrarsi, sorridere. Le opere esposte sono un esempio di come il cervello può ingannarci: sta a noi essere sempre vigili e mettere in discussione le apparenze.

Nella mostra i giochi percettivi e multimediali sono anche artistici. Perché l’arte e la percezione sono un tutt’uno da cui nascono strepitose illusioni.

Sarà presente all’inaugurazione lo psichiatra Vincenzo Florio, che lavora nell’ospedale di Bolzano ed è studioso di meccanismi cognitivi.

Lo psichiatra spiega perché è interessante per Torino, città enigmatica e misteriosa, ospitare una mostra sulle capacità percettive. Focus del suo intervento: quali meccanismi ci permettono di entrare in relazione con ciò che ci circonda? Come “vedere le cose così come sono” e cogliere i segnali portatori di maggiori opportunità, risorse? Lo specialista è disponibile a rispondere a eventuali domande.

Segue rinfresco organizzato da

Caffetteria Sotto La Mole

Cose da sapere

Il Museo apre al pubblico il 16 settembre.

I costi dei biglietti per chi possiede l’abbonamento musei è di 10 euro (bambini 8 euro).

Informazioni: Lorenzo Cantini, cell. 335218822

MUSEO-ILLUSIONI-1.pdf

×

Percorso-Mostra.pdf

×

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments