0 In Autori Emergenti/ Recensione Libri Autori Emergenti/ Recensioni Libri/ Recensioni Raccolte Di Poesie

Quello Che È Rimasto – Recensione Libro

Recensione Libro: Quello Che È Rimasto
Autrice: Valentina Capasso
Genere: Poesia
Anno: 2023

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, per la prima volta, vi porto la recensione di un libro di poesie di un’autrice emergente, Valentina Capasso. Ho scoperto per caso il suo libro su Instagram (mi ha scritto di averlo pubblicato in risposta ad una mia storia) e mi sono incuriosita visto il titolo assolutamente nelle mie corde: Quello Che È Rimasto. Non sono assolutamente rimasta delusa, anzi! Per correttezza ci tengo a specificare che questa non è una collaborazione.

La raccolta di poesie è incentrata sulle esperienze, sulle emozioni e sulle riflessioni dell’autrice su alcune vicende vissute personalmente. Come dice lei stessa il libro è “nato dalle macerie, dal dolore, dalla malinconia. Versi che affermano che il ricordo, alla fine, è l’unica cosa che resta davvero.”

Quello Che È Rimasto è una raccolta di poesie molto breve ma questo non deve trarvi in inganno. C’è, infatti, tantissimo contenuto e le poesie sono una più bella e significativa dell’altra. Con un linguaggio autentico e uno stile privo di inutili artifizi l’autrice ci trasporta nella sua vita, raccontando l’essenza dei momenti, dei ricordi, di ciò che rimane quando qualcosa finisce.

Non posso scrivere una recensione prettamente oggettiva come faccio di solito per questa raccolta perché sono rimasta profondamente coinvolta da ogni parola. Ogni poesia ha riportato a galla qualcosa, ha toccato corde molto personali portandomi a riflettere su alcune cose che sono successe nella mia vita e sinceramente penso che in questa raccolta ci sia qualcosa di ognuno di noi. Un emozione, un frammento di un ricordo, una momento creduto dimenticato. Provate per credere!

Cosa posso aggiungere dunque? Vi consiglio di leggere Quello Che È Rimasto perché per quanto mi riguarda non è solo una raccolta di poesie originale ma è anche una splendida novità in un panorama poetico che, purtroppo, già da qualche anno sta passando in secondo piano. Con lo scorrere del tempo credo si sia un po’ perso l’interesse nei confronti della poesie e credo che questo libro dimostri che, anche nel mondo contemporaneo, la poesia è un genere letterario che ha ancora tanto da dare.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Quello Che È Rimasto? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole e prima di andare vi lascio qui il link di acquisto del libro (non è un link di affiliazione) e la pagina Instagram dell’autrice.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments