0 In Blogging/ Instagram/ Internet/ Social

Alternative Ai Social

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi parliamo di un argomento molto importante per chi porta avanti qualcosa sul web: la possibilità di avere più canali di comunicazione. Spesso infatti facciamo l’errore di appoggiarci solo ed esclusivamente ai social dove però siamo solo ospiti. La pagina Instagram non è nostra, la pagina Facebook non è nostra, il profilo non è nostro. E’ come se ci fosse stato dato in gestione e la gestione può essere revocata in qualsiasi momento. Inolre potremmo avere molti problemi nel caso ne avesse la nostra piattaforma social di riferimento, il down di Facebook lo ha dimostrato.

Cosa fare dunque? Aprire un secondo canale di comunicazione online cosicché, nel caso qualcosa andasse storto, non perderete tutto quello che avete fatto e la vostra possibilità di comunicare. In questo post troverete quindi una serie di alternative da affiancare al vostro social di riferimento così se qualcosa non andasse per il verso giusto non resterete a piedi!

Il Sito Web (E/O Il Blog)

Il sito web e/o il blog sono le alternative ai social più gettonate perché portano un sacco di vantaggi. Si tratta di uno spazio completamente vostro, personalizzabile in ogni parte e che nessuno vi piò togliere. In oltre può diventare un ottimo spazio di approfondimento, un ‘biglietto da visita’ per farvi conoscere anche fuori dal social di riferimento e che va a completare la vostra presenza sul web. E non dimenticate che è anche monetizzabile tramite i banner!

Newsletter

La Newsletter è uno strumento altrettanto efficace che può essere legato ad un sito/blog ma può anche cammniare con le sue gambe se lo pubblicizzate sul vostro social di riferimento. Il vantaggio maggiore è quello di avere poter mantenere un contatto con i vostri lettori così nel caso qualcosa andasse storto sul social potrete comunque ritorvare una parte delle persone che vi sono più affezionate. Inoltre anche in questo caso la Newsletter può essere un luogo perfetto per approfondire o per mandare novità riguardo al vostro prodotto/servizio.

YouTube E Daylimotion

Se scrivere non è il vostro forte ma vi piace fare video potete optare per YouTube o per Daylimotion. Può essere un luogo dove portare contenuti originali ma anche una piattaforma dove repostare i video che mettete sul vostro social di riferimento. In questo modo li renderete fruibili anche a chi quel social non lo usa e potrete ampliare la vostra cerchia di lettori!

Telegram

Un nuovo strumento che sta prendendo piede in questo periodo è Telegram. I canali creati con questa ‘piattaforma’ possono farvi restare in contatto con tutte le persone che decideranno di far parte del vostro canale. Si tratta di una grande risorsa perché qui potete portare contenuti esclusivi e quindi invogliare le persone a far parte anche di questo vostro canale di comunicazione. Potete optare per approfondimenti ma anche per consigli legati all’argomento che trattate.

Podcast

Se fare video e scrivere non è il vostro forte o se volete restare anonimi potete optare per una cosa che ora va molto di moda: il podcast! Una serie di ‘audio’ di approfondimento che potete postare su piattaforme come Spotify! Si tratta di un ottimo strumento per portare le persone anche fuori dal vostro scoial di riferimento e creare una base per qualcosa che potrebbe evolvere e riservare parecchie sorprese!

Altri Social

Perché no? Avere più social può essere un ottimo modo per avere una community più ampia. Non sto parlando solo dei soliti Facebook e Instagram ma anche di Twitter (perfetto per chi mette citazioni) e due semi-novità come Pinterest (che si basa sulle immagini come Instagram ma funge anche da motore di ricerca sempre per immagini) e TikTok, ottimo per fare video brevi e d’impatto! Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Drive E Co!

No, non sono piattaforme ma visto che si siamo ne approfitto per mettere questa piccola postilla! Ricordatevi sempre di salvare TUTTI i contenuti che mettete sui social per evitare che vadano perduti. Drive può essere un’ottima soluzione ma valutate anche chiavette, memory card e il vostro PC. Se qualcosa andasse storto sul social non dovete ASSOLUTAMENTE rimetterci voi!

Bene, anche questo post dedicato alle alternative da affiancare ai social è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete già un secondo canale di comunicazione? Vi piacerebbe aprirne uno? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.