0 In Recensione Libro Biografico/ Recensioni Libri

Natale In Prigione – Un Ricordo Di Guerra – Recensione Libro

Recensione Libro: Natale In Prigione – Un Ricordo Di Guerra
Autore: Roberto Denti
Genere: Autobiografico
Anno: 2009

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi è con un po’ di emozione che vi parlo di Natale In Prigione – Un Ricordo Di Guerra, libro che ho letto a maggio ma di cui mi ero tenuta da parte la recensione proprio per il periodo natalizio. So che forse non è il libro più allegro per il periodo in in realtà credo sia anche fuori catalogo ma se vi capita l’occasione non lasciatevela sfuggire.

Roberto Denti ripercorre una parte molto pesante e triste della sua vita raccontando la vita in prigione durante la seconda guerra mondiale per poi arrivare ad un episodio specifico che non aveva mai raccontato e che vi lascerà senza parole.

Un Natale In Prigione – Ricordo Di Guerra è un libricino di una brevità veramente insolita. Credo sia effettivamente il libro più breve che abbia mai letto e… Forse persino il più breve che abbia mai visto. Formato piccolissimo, scritto a caratteri cubitali, mai avrei potuto immaginare un contenuto così toccante.

La storia raccontata da Roberto Denti è una storia vera, una storia fatta di tante storie: quelle dei prigionieri che si incontrano in quella stessa cella per motivi diversi ma che condividono le stesse emozioni, le stesse paure e preoccupazioni. Tra alcuni di loro nascerà un legame forte, altri non si sopporteranno ma la prima parte è uno spaccato di umanità descritto con tale splendore che quasi commuove.

La seconda parte, invece, introduce pian piano al cuore della vicenda: un uomo che non dice la verità viene introdotto nella cella. Sarà una spia? O sta semplicemente nascondendo il motivo per cui si trova lì? Una cosa è certa rimarrete malissimo quando scoprirete la verità e come la vicenda sia poi finita in tragedia perché la consapevolezza che sia veramente accaduto è agghiacciante.

Personalmente, lo considero uno dei libri più belli e significativi che abbia letto negli ultimi anni e sono felicissima di averlo preso e affrontato nonostante sapessi che ci sarei stata male. Una storia difficile da digerire, che fa male ma che, secondo me, merita di essere letta.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Un Natale In Prigione – Ricordo Di Guerra? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments