0 In Internet/ Social

Truffe Su Facebook – Il Riepilogo Delle Ultime

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi siamo qui con un nuovo post a tema Internet per fare- ahimè – il riepilogo delle ultime truffe su facebook. Tra gente che si finge Meta, finti re-CAPTCHA di Google e altre truffaldinitá non c’è stato un attimo di tregua nelle ultime settimane e in questo post vi metto in guardia dagli ultimi tentativi di pishing che hanno preso di mira chiunque abbia una pagina facebook. Del finto re-CAPTCHA, invece, ci occuperemo la prossima volta.

Truffa 1: La Tua Pagina Ha Violato/Il Tuo Account Pubblicitario Sarà Disabilitato

Una delle truffe più recenti è quella in cui un account che sembra quello di Facebook vi manda un messaggio su Messenger dove vi dice che avete violato qualche norma della community o che la vostra pagina sarà disbilitata per una violazione. Sotto il messaggio si trova sempre un link dove vi viene chiesto di cliccare nel caso vogliate fare reclamo. Il testo è molto simile a quello sottostaante.

Your page is at risk of permanent deletion. We have received a report indicating that your page violates copyright. Review the details here: (qui c’era un link che rimandava ad una storia di facebook che mi sono ben guardata dall’aprire).

Il Truffatore

Naturalmente è un falso, ma come riconoscerlo?

1) Il logo del profilo era sgranato ed era quello di Facebook (per le comunicazioni ufficiali Meta usa sempre il logo di Meta)

2) Meta invia sempre una mail per le comunicazioni ufficiali, nella mia casella di posta non c’era nulla

3) Il link rinviava ad una storia (Metà non inserirebbe mai una comunicazione privata e così importante nelle storie del proprio profilo)

4) Quando ho aperto il profilo collegato all’account Messanger l’immagine del profilo era a dir poco esilarante😂.

Ho comunque contattato Meta per essere sicura che fosse tutto in ordine (e soprattutto per segnalare la presenza di questo account fasullo) e mi hanno confermato il tentativo di pishing. Faccio quindi questo post per mettervi in guardia.

Se ricevete un messaggio simile non è Meta che scrive. Eliminate la chat e non cliccate su nessun link che avete ricevuto.

Nonostante la rimozione dell’account il messaggio sta continuando a girare. Ci sono anche delle “varianti” come quello che dice che l’account pubblicitario della pagina facebook sarà disabilitato per una violazione e chiede di confermare la vostra identità o di vedere maggiori informazioni nel link che trovate sotto il testo. Anche qui, non cliccate. È tutto falso.

Di solito questi messaggi arrivano tramite chat ma ultimamente vengono anche messi nella sezione recensioni delle pagine Facebook. Se vi capitasse di trovarli ignorateli senza rimpianti.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattare l’assistenza di Meta. Rispondono entro poche ore e sono sempre molto gentili.

PS: L’assistenza Meta consiglia di cambiare la password del profilo quando si ricevono messaggi simili anche se il link non è stato aperto.

Truffa 2: Le Finte Mail

La seconda truffa si sta, invece, consumando per email. Nella casella di posta arriva una mail in inglese che sembra un tutto e per tutto scritta da Meta. È veramente molto simile ma si può scoprire facilmente se si tratta di un falso o meno:

1) Se la mail è scritta in inglese nella stragrande maggioranza dei casi non è Meta. Infatti Meta comunica sempre nella lingua dell’utente. Quando scrive ad utenti italiani scrive in italiano.

2) Per scoprire sé è meta ad aver inviato la mail controllate l’indirizzo da cui avete ricevuto la mail. Meta infatti ha un suo dominio mentre quelle false risultano sempre con domini non di proprietà come per esempio @outlook.com

Nella mail farlocca è sempre contenuto un link: non cliccate mai, cercheranno di rubarvi i dati. Se vi accorgerete che la mail è falsa segnalate come spam e poi cestinate. Come dice Metà, per sicurezza, cambiate la password di facebook.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate! Fatemi sapere se questo articolo vi è stato utile! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!