0 In Recensioni Biografie/ Recensioni Libri

Maria Antonietta: Regine E Principesse – Recensione

Recensione Libro: Maria Antonietta (Collana Regine e Principesse)
Autrice: Greta La Medica
Genere: Biografico
Anno: 2021

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a parlare di libri con una lettura inaspettata ma immensamente gradita. Ho infatti terminato Maria Antonietta, della nuova collana RBA Regine E Principesse (trovate tutte le informazioni qui) e sono rimasta molto colpita. Visto il prezzo modico mi aspettavo un libricino striminzito senza nessun approfondimento e invece mi sono ritrovata davanti ad una vera biografia scritta con sentimento.

La storia parte dal principio, raccontando l’infanzia turbolenta di Maria Antonietta, il suo carattere ribelle e la decisone di renderla sposa di Luigi XVI. La vicenda continua quindi ripercorrendo il viaggio della futura regina e il passaggio da austriaca a francese. Scopriremo poi la vita della delfina a Versailles, il suo rapporto con il marito e tutti gli intrighi che l’hanno vista – suo malgrado – protagonista. Tra rivelazioni, rapporti altalenanti e feste meravigliose conosceremo però anche il suo lato più umano e riusciremo a comprendere le ragioni dei suoi comportamenti.

Maria Antonietta della collana Regine E Principesse è una biografia molto sintetica eppure estremamente dettagliata. In circa 150 pagine ripercorre per intero la storia di Maria Antonietta, partendo dall’infanzia (che spesso viene poco raccontata) fino ad arrivare all’ultimo giorno. Non era certo un impresa facile ma l’autrice l’ha portata a termine in modo egregio. Il libro è incalzante, scorre via e ci si sente sempre più vicini a Maria Antonietta.

Un altro punto a favore della biografia è sicuramente l’accuratezza degli approfondimenti. Sono finalmente sdoganate alcune dicerie, comprese quelle sull’affare della collana! Tra un intrigo e l’altro conosciamo veramente la giovane Delfina: ingenua, dolce ma anche molto decisa e anticonformista. Fin dall’inizio, infatti, Maria Antonietta si ribella alla corte e fa di tutto per vivere la sua vita come desidera.

Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, Maria Antonietta aveva un temperamento ribelle e fin da bambina aveva dimostrato di voler essere libera. Questo carattere spumeggiante entra ovviamente in contrasto con la rigida etichetta di Versailles e l’autrice è stata molto brava a descrivere come la sua indole le si sia ritorta contro. La cosa più interessante però è vedere come le sue azioni l’abbiano resa centrale nelle questioni politiche.

C’è infatti un’accurata ricostruzione storica riguardo ai rapporti politici con gli abitanti di Versailles. Una lunga serie di persone si muovono attorno a questa reggia, tutti con le proprie mire. Incontriamo personaggi storici molto conosciuti come la contessa Du Barry altri meno chiacchierati come il cardinale di Rohan. Ci sono davvero tantissime persone che ruotano attorno alla figura di Maria Antonietta, e qui avremo l’occasione di conoscerle tutte.

Quello che però stupisce di più è lo scorrere fluido del libro. Ricordiamo infatti che non stiamo parlando di un romanzo storico ma di una biografia. Eppure questa ricostruzione attenta è articolata proprio come un romanzo breve. Una scelta azzardata ma che sicuramente avvicina anche chi non va molto d’accordo con le biografie.

Alla fine quindi non posso che ritenermi soddisfatta di questa lettura! Mi sono emozionata, mi sono immedesimata e si… ho anche pianto. Diciamo che se state cercando una biografia di Maria Antonietta che sia molto coinvolgente questo libro fa sicuramente al caso vostro! Una lettura da divorare per conoscere meglio una sovrana che è stata ingiustamente giudicata dalla storia.

Bene, la recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Maria Antonietta della collezione Regine e Principesse? Lo Leggerete? Cosa ne pensate di questa grande regina? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.