0 In Recensioni Manga

Maria Antonietta – Gioventù Di Una Regina – Recensione Manga

Recensione Manga: Maria Antonietta – Gioventù Di Una Regina
Autrice: Fuyumi Soryo
Genere: Storico
Anno: 2018

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

La recensione di oggi riguarda un manga davvero particolare che considero una vera e propria chicca. Nonostante non sia una grande appassionata di questo genere, ogni volta che entro in libreria passo da questa sezione a dare un’occhiata. Fortunatamente sono molto attenta perché Maria Antonietta – Gioventù Di Una Regina era veramente ben mimetizzato e sono riuscita a notarlo solo grazie alla decorazione dorata presente sulla rilegatura. Scoprire che era dedicato alla figura storica della regina Maria Antonietta mi ha subito incuriosita e così l’ho subito acquistato. E divorato.

Disegnato in maniera superlativa, questo manga a sfondo storico racconta la giovinezza della regina partendo dal momento in cui lascia l’Austria per recarsi in Francia. Catapultata in un mondo completamente diverso rispetto a quello a cui era abituata, l’arciduchessa austriaca deve fare i conti con la corte, con le usanze e i costumi della sua nuova patria e con il suo sposo, che sembra essere chiuso in sé stesso e non passa molto tempo con lei.

Queste sono le premesse di una storia strutturata in modo semplice e lineare, che tratta con estrema delicatezza due protagonisti così diversi che scopriranno con il tempo quanto hanno in comune. Un modo meraviglioso di descrivere i due coniugi, che rivelano pagina dopo pagina la loro personalità ricca di sfumature e sentimenti.

Ed è proprio tramite la vita quotidiana dei due Delfini che scopriamo come funziona la corte di Versailles, un luogo popolato da ipocriti dove nessuno è come sembra e tutto è programmato da un’ etichetta soffocante che non riesce, però, a frenare i sentimenti sinceri e la personalità gioviale di Maria Antonietta.

Meraviglioso anche il modo sottile con cui vengono definiti i personaggi di contorno che riescono con un solo gesto a rivelare quello che realmente sono, nonostante l’immagine sincera che danno di loro stessi.

Un manga bellissimo, molto lineare, che racconta una storia intrisa di tenerezza e dolcezza e ci restituisce un ritratto nuovo e più veritiero di queste figure storiche. Questo discorso riguarda sopratutto Luigi XVI, descritto sempre in modo molto distante dalla realtà. Basato su reali documenti storici, inserisce anche una lunga serie di curiosità riguardo i personaggi, i luoghi e agli usi e costumi di questa corte. Il finale, in oltre, è assolutamente azzeccato, veramente d’effetto.

Siamo giunti alla fine della recensione che spero non vi abbia annoiato. Sono curiosissima di sapere cosa ne pensate di Maria Antonietta – Gioventù Di Una Regina! Nel frattempo, vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alla mia opinione.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.