Crea sito
0 In Blogging/ Instagram/ Internet

Metterci La Faccia Sul Web: Cosa Significa

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi ho deciso di parlare di un argomento che mi sta molto a cuore ovvero metterci la faccia sul web! Chi mi segue su Instagram e su YouTube sa che ormai da un po’ mi mostro senza problemi sia in foto che in video… ed è proprio per questo che scrivo questo post. Da qualche tempo infatti mi sono accorta che sul web molti ‘guru’ consigliano di mettere online il proprio volto come se si trattasse di andare a prendere il pane. Personalmente trovo questi ‘consigli’ non solo superficiali ma anche estremamente semplicistici.

Metterci la faccia sul web infatti comporta conseguenze, responsabilità e si, anche qualche rischio. Non è quindi sicuramente una scelta da fare alla leggera e io stessa ho ponderato molto la decisione di mostrare il mio volto su Internet. Ed ecco quindi che arriviamo al punto di questo post: oggi, infatti, parleremo di cosa significa veramente mostrarsi su Internet e di tutte le cose che dovete prendere in considerazione prima di fare questo passo.

Metterci La Faccia Sul Web: Cosa Vuol Dire?

Rendersi Riconoscibili

Nel momento in cui mettete il vostro volto su internet dovete tenere presente che state svelando la vostra identità e vi state rendendo riconoscibili. State dicendo addio al vostro semi-anonimato (non si è mai veramente anonimi sul web) il che vuol dire che…

…State Legando La Vostra Immagine A Qualcosa

Uno dei punti sostanziali è proprio questo. Nel momento in cui vi mostrate su Internet state riconducendo a voi qualsiasi contenuto postiate, qualsiasi cosa diciate, qualsiasi idea decidiate di esprimere su internet. Può sembrare una cosa banale, ma non lo è. Se dite una castroneria o esprimete un opinione non molto popolare quella castroneria o quella unpopular opinion saranno riconducibili non al vostro account ma alla vostra persona. Questo vale per le idee, come per i progetti che porterete avanti con i vostri canali di comunicazione.

Metterci La Faccia Sul Web: Una Questione Di Responsabilità…

La responsabilità è uno dei punti chiave del mostrare la propria immagine perché vuol dire assumersi personalmente le conseguenze delle proprie azioni di fronte ad un numero potenziale di persone che non potete conoscere precisamente. Non si tratta quindi – come dicono molti guru – solo di far vedere il vostro viso ma di prendervi le vostre responsabilità alla luce del sole di internet.

… E Consapevolezza!

Quando si decide quindi di mostrarsi sul web bisogna essere consapevoli del passo che si sta facendo: consapevoli del fatto che si è responsabili delle proprie azioni, che non si può essere certi di chi vedrà il nostro volto, che si è riconoscibili, che le conseguenze di eventuali castronerie si pagano. E ovviamente bisogna anche essere consapevoli dei rischi.

Metterci La Faccia Sul Web: I Rischi

E’ inutile negarlo, i rischi ci sono: pensate solo al fatto che le immagini possono essere screenshottate, modificate e poi riutilizzate. E si, si può fare anche con i volti, con le identità. E’ illegale, ma si può fare da un punto di vista tecnico. Nel corso di questi due anni di web ne ho viste di tutti i colori! Account Instagram clonati (con tanto di foto del proprietario) al fine di usare volti di blogger per fare truffe per esempio.

Metterci La Faccia Sul Web: Ma Alla Fine Ne Vale La Pena?

Per esperienza vi dico: se ve la sentite, si. Io stessa ho fatto questa scelta e non me ne pento per niente. Mostrare me stessa, il mio viso, mi ha permesso di farmi comprendere meglio, di esprimermi veramente e di poter anche mostrare effettivamente come sono. Dopo averci messo la faccia la relazione tra la mia community e me è passata ad un altro livello, ancora più confidenziale.

Quali Sono Effettivamente I Lati Positivi Del Metterci La Faccia Su Internet?

Una Comunicazione Diversa

Essere presenti sui propri canali con la propria immagine, esserci ‘di persona’, nel senso virtuale del termine, fa in modo che la comunicazione sia più diretta, avvicina la community a voi e voi alla community, ovunque essa sia (YouTube, Blog, Instagram, Tick Tock, Ecc. Ecc.). Far vedere il vostro volto infatti farà percepire maggiore empatia e e anche la vostra community sarà più propensa a darvi fiducia.

Ma Quindi Se Non Mi Mostro Non Posso Portare Avanti Un Rapporto Con La Community O Crearne Una?

C’è chi sostiene questa tesi ma nella realtà la questione è decisamente più ricca di sfaccettature. Ogni caso, infatti, è a sé stante e ognuno di noi ha il suo modo di comunicare sul web. Io stessa sono stata anonima per mesi e vi posso assicurare che ci sono tantissime persone che pur non mostrandosi mai riescono a creare rapporti strettissimi con la loro community. Ciò che va sempre ricordato infatti è che sul web non esiste una regola universale per portare avanti un blog, un canale, una pagina così come non esiste un modo unico per essere vicini alla community.

Quindi Mostrarsi Non E’ ‘Obbligatorio’?

Assolutamente no, e penso che nessuno dovrebbe sentirsi in dovere di fare qualcosa che non si sente di fare. Sono moltissime le persone che pur volendo cominciare sul web non vogliono svelare la propria identità e personalmente non ci vedo nulla di male o di limitante. La cosa importante, infatti, è ricordare che il web deve restare un posto che ci fa stare bene, deve essere una scelta. Di questo argomento ne parlo in questo post su Instagram, dove avevo già espresso la mia opinione in merito.

Metterci La Faccia Sul Web: La Mia Esperienza!

In ogni caso io credo fermamente che metterci la faccia sul web sia non solo una scelta, ma anche un percorso che si fa con i propri tempi e un passo da fare solo ed esclusivamente se ci si sente pronti. Ad esempio, io ho scelto di mostrami su tutti canali webbosi ma l’ho fatto perché sentivo che ero pronta. Fin da adolescente avevo sempre desiderato di far parte del mondo di Internet e circa un annetto fa ho sentito che era arrivato il momento giusto.

Non volevo farne parte solo con i contenuti, però. Volevo esserci come persona, con la mia identità. Così mi sono fatta vedere con relativo tranquillità e ho realizzato uno dei miei sogni! Attenzione però: se vi rendete conto che la cosa vi mette ansia, che per voi è angosciante lasciate perdere. Magari non è ancora arrivato il momento giusto e non c’è nulla di male nel prendersi il proprio tempo!

Detto Questo…

…vi lascio una citazione che mi piace molto e che secondo me racchiude il senso del mostrare sè stessi su Internet!

Metterci la faccia significa essere sicuri di ciò che si afferma, considerare ciò che stiamo dicendo/facendo un valore forte, qualcosa per cui valga la pena mettersi in gioco totalmente, spendere il proprio onore, significa anche condividere la propria esperienza, raccontarsi senza paura, significa che non ho nulla da nascondere, anzi che ho il coraggio di rischiare anche la mia persona per affermare, difendere, sostenere, significa crederci e questo piace, questo rassicura.

Fonte: StudioWeb76!

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete intenzione di farvi vedere sul web o preferite restare anonimi? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Vuoi approfondire ulteriormente l’argomento? Guarda il mio video su YouTube!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.