Crea sito
0 In Recensioni Film

Un Giorno Per Caso – Recensione Film

Recensione Film: Un Giorno Per Caso
Regia: Michael Hoffman
Interpreti: Michelle Pfeiffer, George Clooney
Genere: Commedia
Anno: 1996

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

L’allegria è una cosa che nella vita non deve mai mancare. Bisognerebbe cercare di farsi una ristata ogni giorno, nonostante i problemi e le vicissitudini che cercano in tutti i modi di rovinarci l’umore. Ovviamente restare positivi non è sempre facile e a volte un bel film divertente può aiutare. Così eccomi qui a proporvi Un Giorno Per Caso, una commedia stratosferica che mi fa sempre fare grandi risate.

Colmo di contrattempi e imprevisti, questo film è incentrato su Melanie Parker, madre separata e donna responsabile, e Jack Tayolr, giornalista affermato dal carattere giocherellone. I due si incontrano nel momento in cui, per colpa di Jack, i loro figli perdono la barca che doveva portarli in gita scolastica. Costretti da una serie di eventi a dover contare l’uno sull’altra e a dover passare gran parte della giornata insieme stabiliscono che guarderanno i bambini a turno. Questa, infatti, è una giornata importante per la carriera di entrambi e nulla deve andare storto. Melanie deve presentare un progetto che potrebbe determinare la sua promozione mentre Jack sta lavorando ad un’importante notizia di carattere politico.

Nonostante i due cerchino in tutti modi di far andare ogni cosa per il meglio, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e non mancheranno una lunghissima serie di incidenti e disavventure che metteranno i nostri protagonisti, completamente agli antipodi e inclini a dirsene di tutti i colori, nella condizione di conoscersi meglio.

Una storia davvero straordinaria che mette in risalto i problemi della vita quotidiana delle persone, che spesso è frenetica, stressante, specialmente quando un’imprevisto rischia di sconvolgere completamente i piani, aggiungendosi alle difficoltà che, comunque, si affrontano ogni giorno. Nonostante questo, però, la storia vuole anche dimostrare che un avvenimento fortuito può rivelarsi un occasione per ritrovare qualcosa che avevamo perduto. Così è per Melanie, che presa dal suo ruolo di madre e donna in carriera aveva completamente trascurato la sua vita sentimentale, e anche per Jack che, troppo preso da sé stesso e dal suo lavoro di giornalista, aveva finito per dedicare poco tempo a sua figlia.

Un’altro aspetto fondamentale del film risiede nelle precedenti relazioni di questi due personaggi. Melanie è rimasta scottata dal matrimonio con il suo ex marito, musicista sempre in giro per il mondo che dedicava (e dedica) pochissimo tempo al figlio, mentre Jack aveva sposato una donna scorbutica e presa da sé stessa. In questo modo i due hanno perso fiducia nelle relazioni. Se Melanie è convinta che tutti gli uomini siano irresponsabili, Jack è quasi certo che tutte le donne siano simili a sua moglie, anche se si rivela meno fermo sulle sue posizioni (infatti rimane subito colpito da Melanie, alla quale cerca di fare una buona impressione).

Costretti però a passare insieme l’intera giornata i due avranno modo di scoprire lati dell’altro di cui non sospettavano neppure l’esistenza ricordandoci che non è giusto generalizzare e che spesso le apparenze sono solo questo: apparenze.

Molto importante è anche il ruolo di Sammy e Maggie, bambini vivaci e perspicaci, bravissimi nel cacciare nei guai i loro genitori. Tuttavia queste due piccole pesti saranno determinati per chiarire i sentimenti di Melanie e Jack, che altrimenti non li avrebbero mai ammessi.

Divertente, sorprendente e unica nel suo genere, questa commedia leggera ma non superficiale è meravigliosa soprattutto per una serata che segue a una giornata stressante. Riesce a conquistare con i suoi personaggi, realistici perché ricchi di sfumature, che affrontano con ingegno e determinazione tutte le sfide che la vita gli propone e concludono in modo perfetto una giornata ricca di spassosissimi pasticci.

Bene, la recensione è finita. Ho espresso la mia opinione, ora aspetto la vostra! Guarderete Un Giorno Per Caso? Spero di non avervi annoiato e vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.