0 In recensione romanzo/ Recensioni Libri

L’Eleganza Del Riccio – Recensione Libro

Recensione Libro: L’Eleganza Del Riccio
Autrice: Muriel Barbery
Genere: Drammatico
Anno: 2007

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuova recensione dedicata ad un caso editoriale che ha diviso i lettori in due fazioni: quelli che l’hanno amato e quelli che l’hanno odiato. Sto parlando de L’Eleganza Del Riccio, romanzo che dopo anni fa ancora parlare di sé e che io, personalmente, ho amato alla follia.

In un condominio dell’alta società parigina si incorniciano le vite della portinaia apparentemente sciatta e ignorante, di una ragazzina ricca ma disillusa e di un uomo giapponese che riesce ancora a vedere il bello della vita. Un incontro fortuito e inaspettato che segnerà la vita di tutti i personaggi.

L’Eleganza Del Riccio è stato ed è tuttora un libro molto chiacchierato e considerato. Io avevo iniziato a leggerlo anni fa e nonostante la sua bellezza alla fine l’avevo abbandonato. Quest’anno, finalmente, ho deciso di ricominciarlo e non avrei potuto fare scelta migliore! Ho trovato un romanzo brillante e intelligente come pochi che ho letto con avidità.

Di per sé la trama non è particolarmente movimentata. La vicenda è ambientata in un condominio dove, naturalmente, non succedono mai grandi cose. Tuttavia l’autrice ha il grandissimo dono di trasformare qualsiasi piccolo fatto quotidiano in uno spunto di riflessione sul senso della nostra esistenza. Le riflessioni, sempre azzeccate e profonde, sono opera delle due protagoniste che indagano la realtà, la analizzano, la sezionano con cura e poi ci restituiscono la loro conclusione.

Non bisogna sempre concordare con loro per comprendere la raffinata intelligenza di queste due donne che arrivano da mondi diversi ma hanno animi simili.

Diciamo che per me che sono abituata ad analizzare il mondo – sempre con un certo sentimentalismo che nel libro non manca – questo romanzo è pane per il mio animo. Certo, in alcuni momenti è un po’ un esercizio di stile ma è un esercizio così ben riuscito che anche quelle poche parti sono comunque piacevolissime.

Al di là di questo credo che, come un po’ per tutti i libri, debba piacere il genere. L’Eleganza Del Riccio sono 320 pagine di tanta riflessione e pochi eventi (che arrivano verso la fine). Se si cerca qualcosa di incalzante a livello di trama in sé probabilmente questo non è il libro adatto. Infatti è principalmente una storia incentrata sulle piccole cose quotidiane che possono accadere in un condominio.

Tuttavia per chi sta cercando un romanzo riflessivo che analizza senza pretendere di avere la verità in tasca allora è il romanzo perfetto. Non vi staccherete più, io vi avviso!

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto L’Eleganza Del Riccio? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments