0 In Recensione Film Commedia/ Recensione Film Romantico/ Recensioni Film/ Recensioni Film In Bianco E Nero

Lady Eva – Recensione Film

Recensione Film: Lady Eva
Regia: Preston Sturgers
Interpreti: Barbara Stanwyck, Henry Fonda, Charles Coburn, Melville Cooper, Eugene Pallette, William Demarest, Eric Blore, Luis Alberni, Martha O’Driscoll, Janet Beecher, Robert Greig, Dora Clement
Genere: Commedia Romantica
Anno: 1941

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, per il solito appuntamento del lunedì, parliamo di una commedia classica ormai poco considerata ma che ho trovato, nel complesso, davvero carina. Non credo che sia ai livelli di grandi capolavori del genere ma sicuramente è un film godibile, ottimo per passare una serata spensierata.

Charles Pike è un milionario piuttosto tontolone e ingenuo che sta tornando a casa a bordo di una nave di lusso. Qui incontra la bella e affascinante Jean, raggiratrice di professione, che lo intorta facendolo innamorare di lei. Tuttavia la giovane cade vittima del suo stesso piano, innamorandosi del ragazzo che, però, scopre la verità e la lascia. Non sapendo cosa fare Jean organizza quindi un piano per riprendersi l’innamorato.

Lady Eva ha tutti gli ingredienti di una classica commedia romantica, compresa una buona dose di assurdità che, come sapete, io non disdegno mai. Come dicevo probabilmente non è un capolavoro del genere ma sicuramente è un buon film e anche una pellicola molto audace per l’epoca. I personaggi, infatti, sono tutto fuorché degli esempi, una cosa sicuramente coraggiosa per un film che esce in pieno production code.

Da un lato, infatti, abbiamo l’impacciato Charles che si fa fregare da chiunque gli si pari davanti mentre dall’altra abbiamo una donna procace, senza peli sulla lingua e che non si fa problemi ad approfittare dei poveri malcapitati che trova sulla sua strada. Di sicuro, quindi, non un esempio di virtù e sicuramente non la donna ideale di quel periodo.

In questo senso, lo ammetto, forse i personaggi non sono i più originali che vedrete in un film commedia ma sarà la piega strana che prende la storia, sarà l’ottima interpretazione di tutti gli attori coinvolti, funzionano perfettamente e ben si amalgamano in una pellicola che, di per sé, ha un’atmosfera frizzante e dinamica.

Leggero come l’aria, forse un po’ ripetitivo in alcune parti ma sempre piacevole, Lady Eva si rivela un film che centra il suo obiettivo: quello di intrattenere con una storia d’amore rocambolesca che non ha grandi pretese ma nello stesso tempo mantiene alta la qualità grazie a qualche bella trovata e tanti dialoghi esilaranti.

Nel complesso, quindi, non posso che consigliare questo film agli amanti del genere, agli appassionati di cinema classico e anche a chi, semplicemente, vuole un film divertente e romantico per passare una serata senza pensieri.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete visto Lady Eva? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments