4 In Recensione Film Commedia/ Recensioni Film/ Recensioni Film In Bianco E Nero

Papà Diventa Nonno: Recensione Films

Recensione Film: Papà Diventa Nonno
Regia:
Interpreti: Spencer Tracy, Joan Bennett, Elizabeth Taylor, Don Taylor, Billie Burke, Moroni Olsen, Richard Rober, Marietta Candy, Russ Tamblyn, Tom Irish, Hayden Rorke, Paul Harvey
Genere: Commedia
Anno: 1951

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuova recensione di un film classico molto simpatico: Papà Diventa Nonno. In realtà è il seguito de Il Padre Della Sposa ma può essere visto anche come film a sé stante. Devo dire che è stata una piacevolissima scoperta, una commedia per famiglie sulla famiglia.

Stanley Banks è un uomo felice: ha una moglie che ama, una bella casa e soprattutto una figlia meravigliosa felicemente sposata. L’arrivo di un nipote, quindi, dovrebbe essere una notizia entusiasmante e invece Stanley va in crisi quando si rende conto che diventare nonno significa che è irrimediabilmente invecchiato. Al suo malessere esistenziale si aggiungono tutti i vari disastri che precedono e seguono la nascita del nipotino. Riuscirà il nostro protagonista a sopravvivere a questa nuova avventura?

Papà Diventa Nonno è, oggettivamente, un classico senza tempo. Se, infatti, per alcune piccolezze è figlio del suo tempo sulle tematiche generali è rimasto freschissimo e se non fosse per il bianco e nero potrebbe essere tranquillamente un film girato al giorno d’oggi. Gli argomenti che affronta, infatti, sono universali e non riguardano solo il protagonista ma anche tutto il resto della famiglia.

Tra questi c’è sicuramente la consapevolezza di aver raggiunto una “certa età” ma anche la pressione esercitata, anche se involontariamente, sui due sposi e in particolare sulla giovane neo-mamma. La voglia di aiutare che talvolta si rivela solo invadenza, lo scombussolamento che un bambino porta in una quotidianità ormai consolidata… C’è davvero tanto in questo film e tutto viene trattato con intelligenza ma anche con ironia e una punta di sarcasmo.

In questo senso Papà Diventa Nonno era un film politicamente scorretto per la sua epoca. In una società dove per alcune cose, per esempio la nascita di un nipote, bisognava essere per forza contenti questo film contrapponeva un personaggio che non solo era affatto felice del nipotino ma non provava nessun senso di colpa per questo riservandosi quindi il diritto di vivere liberamente le proprie emozioni di quel periodo e riuscendo alla fine a farne veramente qualcosa.

Naturalmente la pellicola finisce nel migliore dei modi ma c’è una crescita importante del personaggio principale che fa di questa commedia qualcosa di più di un semplice film allegro e frizzante. Credo che sia ciò che lo rende davvero un classico che, almeno a livello di tematiche famigliari, sarà sempre molto attuale.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete visto Papà Diventa Nonno? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Ne Ho Parlato Anche Qui

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Arwen Elfa
1 anno fa

Ciao tra i Film che appartengono al genere della Commedia americana ce ne sono tantissimi. Non ho mai visto questo, ma non mi attira tantissimo. Trovo, a mio personale gusto, che ci siano Film migliori, nella storia del cinema di questo genere ma i gusti non si discutono. Oltretutto ognuno ha i suoi. Grazie per l’apprezzamento e per il sostegno è sempre un piacere passare nel tuo blog. Buona continuazione di primavera

Arwen Elfa
1 anno fa

Devo aggiungere che, in ogni caso, Spencer Tracy, fa il Film, con la sua abilità di attore davvero ottimo