4 In Collaborazioni/ Recensione Libri Autori Emergenti

La Strega Della Fonte – Recensione Libro

Recensione Libro: La Strega Della Fonte
Autrice: Sabrina Guaragno (@la_strega_della_fonte)
Genere: Fantasy
Anno: 2020

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi è con immenso piacere che vi parlo de La Strega Della Fonte, romanzo d’esordio di Sabrina Guaragno, un’autrice molto promettente che ringrazio, insieme alla casa editrice Nativi Digitali Edizioni, per avermi proposto questa bellissima collaborazione.

La nostra avventura comincia con Alaisa, giovane ragazza figlia di una famiglia povera che decide di intraprendere un pericoloso viaggio per coronare il suo sogno: diventare una strega per poter utilizzare il suo potere a fin di bene. Per ottenere quello che vuole, però, dovrà superare molte prove e tanti pericoli e anche quando tutto sembrerà andare per il meglio sarà subito palese che grandi dolori e guai sono dietro l’angolo e stanno solo aspettando il momento giusto per palesarsi.

Intricato, romantico, ricco di misteri questo libro colpisce fin da subito grazie al carattere della protagonista, Alaisa, dolce e buona fino all’estremo. Una scelta azzardata per caratterizzare un personaggio principale perchè le probabilità di trasformarlo in uno stereotipo, o peggio, in un ideale diventano inevitabilmente molto alte. Tuttavia l’autrice gestisce con cognizione di causa questa scelta e il lettore si ritrova a seguire il percorso di crescita della giovane ragazza che non è soltanto la protagonista della vicenda, ma la nostra guida all’interno della storia e del meraviglioso mondo di Adaesha. Tutto questo è possibile grazie ad un uso sapiente della narrazione in prima persona coniugata al presente, un’altra scelta intraprendente poiché solitamente la narrazione interna coniugata al presente si rivela micidiale e scoraggia fin da subito il lettore. Fortunatamente la questione è diversa per questo libro, che fa dell’azzardata particolarità un punto di forza tanto che il lettore non potrà non apprezzare le capacità narrative e stilistiche dell’autrice.

A rendere il romanzo ancora più bello e sorprendente ci pensano i personaggi, caratterizzati in maniera quasi maniacale (in senso buono, ovviamente). Oltre alla carinissima Alaisa, infatti, troviamo Roran, il cooprotagonista inizialmente un po’ antipatico che si rivela invece un ragazzo dolce, disponibile, per certi versi iperprotettivo. La sua particolarità è quella di essere un personaggio tormentato che però non diventa pesante o banale e può quindi mostrare tutte le sue sfaccettature mentre fa i conti con tristi verità e rivelazioni scioccanti legati anche e soprattutto alla Strega Della Fonte, il personaggio più particolare, ambiguo e sorprendente di questo romanzo (nonché quello che ho amato di più). Una donna tenace, per certi versi bizzarra che si rivela molto diversa dalle solite streghe, così come le sue particolarissime figlie, enigmatiche e sempre un po’ difficili da comprendere.

A completare il quadro si aggiunge una storia d’amore ben inserita nel contesto che bandisce gli eccessi e non fa perdere di vista l’intrigo principale evitando, quindi, di trasformare il romanzo in un romance. Il libro, infatti, resta un fantasy vero e proprio che non si risparmia nelle descrizioni delle usanze, delle tradizioni e della quotidianità di Adaesha. 

Un libro veramente ben riuscito, l’inizio magico di una saga molto promettente che si rivela perfetta per chi ama i fantasy ma che mi sento di consigliare anche a coloro che non leggono molto questo genere. Una storia avventurosa e drammatica che conquista e stupisce lasciando il lettore in attesa del seguito. 

Bene, la recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Vi aspetto nei commenti! 

Nel caso voleste contattare l’autrice la trovate su InstagramFacebook e sul suo sito web mentre qui trovate il suo meraviglioso libro! Se voleste contattare la casa editrice la trovate su Instagram, Facebook e Twitter.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Beatrice
Beatrice
4 anni fa

Sembra molto bello😍 ultimamente mi piacciono un sacco i fantasy

sabrinaguaragno
sabrinaguaragno
4 anni fa

Grazie mille! Sono contenta che ti sia piaciuto! <3