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Instagram: L’Aggiornamento Che Potrebbe Cambiare Tutto

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Qualche tempo fa in un post intitolato Gli Algoritmi Hanno Pregiudizi? avevo accennato ad un nuovo aggiornamento di Instagram che avrebbe potuto – a lungo termine – rivoluzionare per sempre la percezione che abbiamo di questo social. Sarò sincera, non me ne sono più interessata fino a quando alcune persone mi hanno chiesto come mai negli ultimi giorni stessero perdendo follower. Ho quindi fatto accenno all’aggiornamento – che non credevo sarebbe andato in porto – e ho poi scoperto parlando con loro che era già attivo.

E così eccoci qui, a parlare di una nuova funzione che veramente mi ha lasciata senza parole! Vi dico già che all’inizio potrebbe sembrarvi una cosa orrenda, ma prima di andare nel panico arrivate alla fine del post. E’ una soluzione più furba e utile di quanto sembri e potrebbe veramente riuscire a mettere al centro la community al posto dei numeri.

In Cosa Consiste L’Aggiornamento?

Sostanzialmente si tratta di una nuova funzione che riguarda l’unfollow. Ogni volta che una persona deciderà di unfolloware un account si aprirà una schermata dove verranno mostrati profili simili a quello che non si desidera più seguire: l’algoritmo chiederà alla persona se vuole defolloware anche loro o alcuni di loro. Si, lo so è orrendo detto così e può quasi sembrare un’aiuto a tutti coloro che fanno follow/unfollow dalla mattina alla sera ma in realtà non si tratta di una mossa controproducente per noi.

L’Obiettivo Di Instagram

L’obbiettivo di Instagram, infatti, è quello di fare in modo che ogni profilo sia seguito solo ed esclusivamente da persone che sono interessate ai suoi contenuti. Questo, certo, renderà le community più piccole ma anche molto più attive! Vi rendete conto? Niente più lotte per avere una coprtura accettabile, niente post che arrivano a persone che li scorrono senza manco calcolarli! Si tratta di targhettizzazione ed è indispensabile in un mondo così ricco e variegato come il nostro.

I Benefici Di Questo Aggiornameto (Per Chi Si Comporta Onestamente)

Ma partiamo con l’elencare nel dettaglio quelli che saranno i lati positivi per noi (se l’aggiornamento sarà utilizzato nel modo corretto da noi e dallo stesso Instagram).

Una Community Attiva E Interessata: Come sappiamo su tutte le persone che ci seguono non sono tantissime quelle che interagiscono e andando avanti nel tempo questo può diventare frustrante. Spesso cresce il numero dei follower ma non cresce il riscontro e questo è un problema per chi non bada solo ai numeri. In questo modo invece saremo seguiti solo da persone che ci trovano interessanti e finalmente potremmo avere quel riscontro che tanto attendevamo.

Una Targhettizazione Super: Instagram – vedendo chi continua a seguirci e chi invece preferisce non seguirci più – può farsi un’idea precisa di quali persone siano veramente interessate ai nostri contenuti e potrà quindi decidere a chi consigliare il nostro account e a chi mostrare i nostri post, (soprattutto riguardo a chi ancora non ci segue). E’ quindi vero che perderemo follower all’inizio ma è anche vero che finalmente potremmo raggiungere persone che davvero sono interessate a noi e agli argomenti che trattiamo.

Come vedete i benefici ci sono. Sappiamo tutti quanti che le persone che non interagiscono con noi danneggiano pesantemente l’ER e la nostra copertura. Finalmente potremo coinvolgere la nostra community senza dover combattere contro l’algoritmo e inizieremo a raggiungere sempre più persone.

I Benefici Per Gli Utenti

Passiamo quindi ai benefici per gli utenti. Molto spesso nella home, nella parte dedicata alla ricerca e tra i profili consigliati non troviamo account che veramente ci interessano. Ebbene, finalmente con ,una targhetizzazione così precisa, potremmo avere nella home post che veramente ci piacciono e ci verranno consigliati gli account giusti. Questo è un vantaggio per noi e nello stesso tempo anche per l’algoritmo che può offrire un’esperienza migliore, guadagnare credibilità e attirare nuovi utenti.

Ma Quindi Instagram Vuol Far Passare In Secondo Piano I Follower?

Credo proprio di si, al fine di favorire l’unica cosa che veramente conta: noi. Questo vuol dire che non si potrà più raggiungere un gran numero di follower? No, al contrario. Vuol dire che i parametri saranno diversi e che la quantità andrà di pari passo con la qualità. Abbiamo sempre sognato di raggiungere persone che avessero le nostre stesse passioni: ora potremo farlo senza dover per forza soccombere all’algoritmo.

La Mia Opinione

Partendo dal presupposto non si sa se tutto ciò avverrà o meno (l’aggiornamento è attivo solo da qualche giorno, troppo poco per trarre una vera conclusione) penso che comunque vada questo sarà un passo avanti nel mondo dei social. Naturalmente le mie osservazioni sono ‘ideali’ e non tengono conto di fattori che ancora non conosciamo ma penso comunque che il solo fatto che Instagram si sia reso conto che qualcosa doveva cambiare sia già un gran successo.

Da anni ormai ripetiamo che il numero dei follower non è simbolo di qualità e che è facile da falsificare: forse finalmente si intravede un cambiamento. La maggior parte delle persone che apre una pagina Instagram (oggi) non vuole solo un numero che faccia presenza, ma una community. Qualcuno con cui parlare, con cui scambiare opinioni, con cui condividere le proprie passioni. Gli obbiettivi sono cambiati e sono passati da ‘voglio avere follower’ a ‘vorrei dei riscontri, vorrei che qualcuno comprendesse quello che ho da dire’: c’è differenza e forse Instagram ha avuto l’intelligenza di comprenderlo.

Il Cambiamento

I suoi creator – che poi sono anche i suoi clienti – sono cambiati e quindi bisogna cambiare anche la strategia di marketing. Del resto lo sa anche lui che stringere troppo sulla copertura alla lunga potrebbe indurre le persone ad andarsene quindi ha cercato un equilibrio che accontentasse un po’ tutti. E così ecco la soluzione: cambiare i parametri per dare valore al lavoro dei creator. In questo modo noi siamo soddisfatti e incentivati a restare sul social mentre Instagram si tiene i clienti. Tutti contenti, alla fine.

Come dicevo prima, ora bisognerà attendere l’andamento della situazione per essere sicuri che questa tattica funzioni, e soprattutto bisognerà passare la parte della perdita dei follower – che farà sicuramente indignare qualcuno – ma se il tutto andrà in porto questa scelta potrebbe rivelarsi una buona strategia di marketing. E visto che questa è la mia personale opinione e non una conclusione vera e propria lo posso dire: sono parecchio colpita! Ok, forse cambierà qualcosina nell’algoritmo – e forse dovremmo cominciare a capire i nuovi meccanismi – ma se cambia in meglio ne vale la pena (e poi per me che amo gli algoritmi è una sfida elettrizzante).

Bene, questo post è finito e io sono curiosissima di sapere il vostro pensiero! Cosa ne pensate di questo nuovo aggiornamento? Pensate che sia un’opportunità o che andrà tutto a scatafascio? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

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Zosma
Zosma
3 anni fa

Non so dove trovi la forza di essere sempre così aggiornata riguardo alle ultime novità

Lovereading_more
Lovereading_more
3 anni fa

Potrebbebessere un aggiornamento interessante, speriamo funzioni bene! Complimenti per l’articolo, molto preciso! ^.^