0 In Recensioni Film/ Recensioni Film Fantozzi

Fantozzi Contro Tutti – Recensione Film

Recensione Film: Fantozzi Contro Tutti
Regia: Paolo Villaggio, Neri Parenti
Interpreti: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Camillo Milli, Paul Müller, Plinio Fernando, Guerrino Crivello, Angelo Pellegrino, Pietro Zardini, Diego Abatantuono, Ennio Antonelli, Lars Bloch, Silvano Spadaccino, Paolo Baroni, Renzo Rinaldi
Genere: Commedia, Comico; Satirico
Anno: 1980

    Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

    Oggi torniamo nell’universo Fantozziano con Fantozzi Contro Tutti, dove il nostro ragioniere andrà, come sempre, incontro a tragiche disavventure tra problemi famigliari, giornate di lavoro interminabili e vacanze orrende.

    Come ogni film di Fantozzi anche Fantozzi Contro Tutti riprende una serie di episodi della vita lavorativa e famigliare del regioner Ugo Fantozzi. Accompagnato dai personaggi di sempre il nostro ragionere ne passerà di tutti i colori fino ad arrivare ad un tragicomico finale.

    Fantozzi Contro Tutti si basa sostanzialmente su momenti della vita famigliare e lavorativa di Fantozzi, entrambe comiche nella loro tragicità. Una delle trame più importanti del film è sicuramente quella dedicata a Pina e al suo nuovo interesse amoroso che affronta la tematica del matrimonio infelice dove uno dei due coniugi viene ormai dato per scontato manco fosse un soprammobile di casa. E ovviamente, ad un certo punto, non ce la fa più.

    Sotto questo aspetto è molto interessante notare come Fantozzi vada su tutte le furie quando scopre il comportamento di Pina nei confronti del nuovo interesse amoroso quando è lo stesso atteggiamento che lui tiene nei confronti della Signorina Silvani dalla quale vuole… la stessa identica cosa cerca Pina: un rapporto più divertente, più ricco di vitalità dove possa sentirsi apprezzata e rivelare le sue potenzialità.

    A questo proposito all’interno del film non mancano anche riferimenti alla frustrante (e sostanzialmente inesistente) vita sessuale di Fantozzi (e, conseguentemente, anche di Pina).

    Naturalmente, però, non è solo la vita famigliare a dare problemi a Fantozzi: ci si mette anche il lavoro che non gli dà mai – e dico mai – una soddisfazione. Maltratto e usato dai colleghi (eccetto, ovviamente, l’adorabile Ragionier Filini), calpestato e umiliato dai superiori, Fantozzi è costantemente vittima di un mobbing da cui non riesce mai a sottrarsi. Un mobbing che, tra l’altro, deve sopportare anche nel tempo libero, visto che la maggior parte delle vacanze le passa con i colleghi (e menomale che c’è Filini, che sarà pasticcione ma è l’unico vero amico di Fantozzi e l’ha sempre apprezzato).

    In questo film lo sfruttamento e i maltrattamenti sul povero Fantozzi al di fuori del lavoro saliranno alle stelle anche grazie ai datori di lavoro che trattano i loro dipendenti come degli schiavi e pretendono che questi li seguano nelle loro orripilanti iniziative: il nostro ragionere sarà quindi coinvolto in una gara ciclistica con tutto ciò che ne consegue. Ecco, credo che questo sia il motivo per cui questo film si intitola Fantozzi Contro Tutti: perché assistiamo alla quotidiana battaglia di Fantozzi contro (quasi) ogni persona che fa parte della sua vita: i datori e i colleghi di lavoro che lo umiliano chiamandolo merdaccia, l’amante di Pina (quindi un un perfetto sconosciuto che deride lui e sua moglie per la presunta bruttezza di quest’ultima) per certi versi persino la stessa Pina, che cercando di lasciarlo gli dà un dispiacere che mai avrebbe (e avremmo) potuto immaginare. Ok, tutto finisce bene ma intanto per Fantozzi è un’altra battaglia.

    Inutile dire che, poi, non mancano umiliazioni occasionali come quella che gli infligge il consiglio dei dieci assenti verso la fine del film.

    Fortunatamente in questo calvario Fantozzi ha anche degli alleati: Pina (a parte quel momento in cui si prende una cotta per un altro), il Ragionier Filini, amico di una vita, e la piccola figlia Mariangela che pur essendo bambina cerca di fare la sua parte. Sono pochi? Si, ma in fondo le persone di cui ci si può veramente fidare nella vita sono sempre poche.

    Nel complesso, quindi, Fantozzi Contro Tutti è eccezionale come praticamente tutti i film di questa saga e ci racconta nuovamente la guerra giornaliera di Fantozzi lasciando a noi la possibilità di decidere se ne sia uscito o meno vincitore.

    Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete visto Fantozzi Contro Tutti? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

    Al prossimo post!

    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments