0 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale

Denti Di Leone E Soffioni

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi voglio dedicare questo post ai Denti Di Leone, quei fiori gialli che nelle città si trovano praticamente ovunque: crescono nelle aiuole, nel parchi e persino nelle crepe dell’asfalto. Ho scoperto l’altro giorno per puro caso, infatti, che i soffioni non sono altro che i semi dei Denti Di Leone e ne sono rimasta molto sorpresa soprattutto perché i soffioni vengono considerati dei fiori meravigliosi mentre i Denti Di Leone sono spesso accomunati ad erbacce cosa mi è sempre dispiaciuta perché fin da bambina questi piccoli fiori gialli sono stati tra i miei preferiti.

Nella mia città, infatti, si trovano veramente dappertutto. Non esiste angolo verde (e non) che non ne presenti qualcuno, almeno uno o due. Spesso si trovano anche tra le crepe dei marciapiedi oppure agli angoli delle strade: basta che ci sia un minuscolo pezzetto di terra e Puf ecco che sbocciano.

Questi fiorellini hanno un ruolo di rilievo nella mia vita, infatti sono stati una colonna portante delle mie giornate primaverili durante l’infanzia ed è incredibile quanto non mi sia mai accorta del fatto che hanno svolto (e svolgono tutt’ora) una funzione rilevante per la mia città e anche per me.

Si, perché quando la primavera arriva il loro giallo acceso porta colore e vivacità alle aiuole e alle strade.

Quando li vedo per la prima volta durante l’anno, infatti, so che la primavera è alle porte e il solo guardarli e formulare il pensiero mi mette allegria. Inoltre se ripenso ai giardini dove giocavo da bambina e alle passeggiate in piazza è loro che ricordo maggiormente. Questi puntini gialli che sprigionavano gioia e che, all’epoca, mi divertivo ad osservare e raccogliere insieme a qualche margherita (cosa che ora non faccio più).

Se torno indietro nel tempo mi accorgo di quanto siano stati e siano tutt’ora una costante: li ho sempre dati per scontati ma li ho attesi inconsapevolmente ogni anno. Un’appuntamento fisso da sempre con la prima aiuola, il primo giardino o la prima crepa nel marciapiede. Una di quelle piccole cose che puntualmente mi rendono sempre felice e di cui mi va di parlare qui perché anche queste cose che per qualcuno sono di poco conto per me hanno un grandissimo valore. Sono i dettagli che rendono questo mondo, almeno per come lo percepisco io, speciale.

Bene, e alla fine vi siete beccati l’ennesimo post sentimentale. Voi cosa ne pensate di questi piccoli fiori gialli? Vi piacciono? Ci sono dei dettagli che rendono la vostra vita migliore? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!