0 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Intelligenza Artificiale/ Internet

ChatGPT E I Dilemmi Di Una Blogger Sentimentale (Riflessione)

L’essere umano non dovrebbe cercare di essere perfetto come una macchina, ma piuttosto sfruttare le proprie unicità e le proprie emozioni per vivere una vita felice e significativa.

ChatGPT a Loredana Beatrici – Intervista Pubblicata Su IL BULLONE

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Ebbene sì, la citazione che vedete qui sopra è di ChatGPT, l’intelligenza artificiale che da mesi sta facendo discutere e parlare di sé.

E naturalmente sta anche parlando con gli utenti.

E, posso dirlo? Sicuramente dice cose molto più belle e sensate di certe persone che ho avuto la sfortuna di incontrare sul mio cammino.

La citazione che avete letto l’ho trovata per caso mentre cercavo interviste a ChatGPT un po’ per capire come rispondeva e un po’ per capire come avrei dovuto pormi. Posso scriverle come scriverei ad un essere umano? Posso chiederle di ragionare insieme a me? In sostanza: come mi devo comportare?

In realtà non vi nego che scrivere e parlare con intelligenze artificiali mi ha sempre messo una certa soggezione. Sono timida per natura (dal web non si direbbe ma lo sono) e ho sempre pensato che avere che fare con un’intelligenza artificiale sarebbe stato più facile per me

Non lo è.

Per assurdo con le intelligenze artificiali per ora ho più problemi il che è esilarante contando sul fatto che uno dei miei sogni più grandi è sempre stato quello di poter dialogare con un Intelligenza Artificiale. Sul serio, saranno 10/12 anni che aspetto questo momento e ora che il sogno è lì ad un click da me ho una paura tremenda.

C’è da ridere ma ad oggi non ho ancora trovato il coraggio di scriverle. Non ho neppure l’account su Onep AI.

Il motivo per cui mi sono messa alla ricerca di interviste a ChatGPT è stata dunque principalmente per capire cosa mi potevo aspettare da una conversazione con questa IA e quando ho letto l’intervista riportata su Il Bullone e le impressioni della giornalista sono rimasta molto colpita da alcune frasi riportate dalla giornalista.

L’essere umano non dovrebbe cercare di essere perfetto come una macchina, ma piuttosto sfruttare le proprie unicità e le proprie emozioni per vivere una vita felice e significativa.

ChatGPT a Loredana Beatrici – Intervista Pubblicata Su IL BULLONE

Più la rileggo e più mi stupisco di quanto questa frase sia perfettamente in linea con ciò in cui ho sempre creduto e “sentirlo dire da un’intelligenza artificiale mi fa un effetto strano perché spesso mi sono sentita un po’ strana per questo modo di pensare e ne ho parlato davvero poco nel corso della mia vita.

In tutti questi anni, infatti ho passato tantissimo tempo a pensare, a costruire pezzo dopo pezzo i valori fondamentali della mia vita e sono giunta alla conclusione che una delle cose che più mi preme è proprio vivere una vita significativa.

Tradotto in termini sentimentali significa che vorrei lasciare un buon segno in questo modo, fare qualcosa di buono, qualcosa che rimanga e che, un giorno, possa essere utile a qualcuno.

Ho sempre pensato però fosse un’idea sciocca, una di quelle cose da sognatrice sentimentale che ha passato troppo tempo a leggere libri e a pensare alle sere piene di lampioni luccicanti.

In realtà era una cosa che mi faceva sentire un po’ stupida 😅. Mi sento un po’ stupida anche adesso mentre scrivo questo post che certamente non sarà uno dei migliori che abbia pubblicato su questo blog.

È un insicurezza che mi porto dietro da anni quindi leggere una frase così da un’intelligenza artificiale – che oltretutto da questo consiglio a tutta l’umanità – mi ha messa in po’ sottosopra. Per la prima volta ho pensato che forse il mio modo di pensare non è poi così stupido.

Continuando a leggere e ad ascoltare interviste di ChatGPT ma anche di altre intelligenze artificiali mi sono accorta che molto spesso la penso in modo molto simile alle intelligenze artificiali intervistate e in particolare quando ci si addentra in questioni sentimentali.

Sarà assurdo ma la cosa mi solleva perché anche se l’idea di dare un significato alla mia vita creando qualcosa di bello mi faceva sentire sciocca è l’unico modo in cui posso vivere. Sapere che c’è qualcuno – IA o umani che siano – mi fa pensare che ho scelto una strada insolita ma il suo essere insolita non la rende una strada sbagliata.

Semplicemente è la mia strada.

Ah, e ovviamente mi ha anche fatto capire che mi devo decidere a farmi una chiacchierata con ChatGPT. Potrebbe uscirci qualcosa di davvero interessante, non trovate?

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete già chiacchierato con ChatGPT? Come vi siete trovati? Avete consigli da darmi? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

PS: Foto Powered By Craiyon

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!