Recensione Libro: Il Presidente Moltiplicato
Autore: Ben Bova
Genere: Fantascienza
Anno: 1977
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi finalmente riesco a portarvi la recensione de Il Presidente Moltiplicato, un libro veramente molto piacevole su cui non avevo grandi aspettative e che invece si è rivelato un buon thriller/giallo fantascientifico. Più ci ripenso e più lo trovo assolutamente geniale.
è il responsabile stampa del(l’ immaginario) presidente degli Stati Uniti James J. Halliday, da tutti considerato il presidente perfetto. Sempre sul pezzo, presidenziale ma alla mano, gentile e nello stesso tempo risoluto Halliday è amato e odiato come tutti i presidenti ma è molto apprezzato dalla maggior parte delle persone. Tutto sembra andare bene per lui finché un giorno non viene ritrovato un cadavere identico a lui… mentre sta facendo una conferenza stampa. La cosa viene insabbiata ma il suo addetto stampa è deciso a scoprire la verità.
Un detective improvvisato, un paio di scienziati pazzi, due love story un po’ problematiche… Il Presidente Moltiplicato ha tutti gli ingredienti per essere un thriller leggero ma accattivante… E infatti lo è. Parliamoci chiaro non è oggettivamente un capolavoro eppure è uno di quei libri che si divorano e di cui si vuole assolutamente sapere la fine.
Nonostante, infatti, siano implicate questioni politiche queste rimangono comunque sempre sullo sfondo, evitando quindi che la storia diventi troppo pesante e, soprattutto, troppo impegnata. L’intento dell’autore, infatti era quello di scrivere un giallo fantascientifico leggero che intrattenesse il lettore per qualche ora. Cosa che fa alla perfezione.
Piacevole come un giallo del cinema classico, fantascientificamente moderno come solo la letteratura degli anni 70/80 sapeva essere questo breve romanzo è una gradevole distrazione in un pomeriggio afoso. È anche perfetto per viaggiare un po’ con la fantasia senza perdere di vista quella punta di dramma che onestamente a me personalmente piace.
In sostanza quindi un libro molto carino, che è entrato subito nella lista dei miei preferiti e che mi ha veramente sorpresa. La trama non sarà la più originale del mondo ma fa la sua figura e l’improvvisato detective è sempre molto simpatico. Le questioni etiche, per quanto blande, non mancano così come non manca l’azione. A mio parere assolutamente consigliato, mi spiace solo che non sia più stato ristampato. Meriterebbe davvero una nuova edizione.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Il Presidente Moltiplicato? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
PS: Foto Powered By Craiyon
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento