Recensione Libro: Buon lavoro Will Moogley! Agenzia Fantasmi
Autore: Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti, Matteo Piana
Genere: Ragazzo
Anno: 2008
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi recensione del primo libro letto nel 2023, Agenzia Fantasmi – Buon Lavoro Will Moogley. Si tratta del primo capitolo di una lunga saga per ragazzi che mi ha attirata fin da subito e che promette molto bene.
Will Moogly, dopo la morte dello Zio William, ha ereditato la sua scalcagnata agenzia di collocamento fantasmi. Da mesi il nostro protagonista non vede un cliente manco con il binocolo e si nutre di crema al cioccolato. Tuttavia il suo migliore amico si presenta con un annuncio: un nuovo albergo di lusso cerca fantasmi per infestare le stanze degli ospiti ricchi in cerca di emozioni. Sembra l’occasione della vita ma le cose non andranno come previsto.
Buon Lavoro Will Moogley mette tutte le premesse per una saga con i fiocchi, il problema è che, essendo un primo capitolo, deve prendersi del tempo per presentare la situazione generale, i protagonisti e mettere un po’ di background. Il risultato è che l’azione vera comincia dopo più di metà libro.
La prima parte è quindi molto introduttiva e… un po’ lenta. Per qualche momento ho avuto l’impressione che non stesse succedendo un bel niente il che mi ha un po’ delusa perché sinceramente l’avevo preso proprio perché sembrava una storia incalzante. Nonostante questo ho continuato la lettura che è risultata meno pesante grazie al personaggio di Will (decisamente molto interessante) e alle varie citazioni riguardanti gli anni ’70.
Per quanto riguarda il lato “spettrale” che posso dire? I fantasmi di questo libro sono adorabili, un po’ ingenui e spaventare per loro è semplicemente un lavoro che ha un che di spettacolare. Sono un po’ come degli attori, recitano la parte dei fantasmi spaventosi ma è soltanto una recita. Una volta finito lo spettacolo tornano ad essere loro stessi: semplici, divertenti, ingenui, a volte anche romantici.
Mi è piaciuto molto questo modo di rappresentare i fantasmi che a vedersi sono sì spaventosi ma al di là dell’aspetto si comportano… come si comportavano da vivi. In questo primo capitolo se ne conoscono pochi ma quelli mostrati sono tutti simpaticissimi e super spassosi. Perfetti per una fifona come me.
Il pericolo, quindi, non sono i fantasmi (non sempre per lo meno) ma bensì l’agenzia del rivale vanitoso e con la puzza sotto il naso che può permettersi decisamente più strumenti per sbaragliare la concorrenza.
In questo senso Will nei prossimi capitoli avrà di fronte un rivale molto forte. Riuscirà a rimettere in pista la sua attività? Questo lo scopriremo nei prossimi libri, qui ci accontentiamo della sua piccola rivalsa che, con un espediente molto divertente, ripaga il rivale per tutte le umiliazioni subite.
Nel complesso, quindi, un buon inizio. Continuerò molto volentieri a seguire la serie!
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Buon Lavoro Will Moogley? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!
PS: Ho parlato di questo al libro anche qui.
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!