0 In Altervista/ Blogging/ Internet/ Senza categoria/ Tutorial/ WordPress

Indice Di Contenuti Per Altervista/WordPress

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi per il consueto appuntamento sul mondo del web andiamo a vedere come creare un indice di contenuti per i post e le pagine di Altervista/WordPress (ovviamente il tutorial è valido anche per WordPress) in modo semplice e veloce. Grazie a Easy Table Of Content, infatti, potrete creare un indice automatico senza nessun bisogno di utilizzare i codici.

Un indice cliccabile per i vostri post e le vostre pagine può essere molto utile se scrivete testi con molti paragrafi e nel complesso abbastanza lunghi. Aiuta i vostri lettori a trovare più velocemente quello che stanno cercando e a raggiungerlo con un click. Se volete inserire questo tipo di funzionalità in modo super semplice potete installare un plugin molto utilizzato. Per cominciare andate aprite il vostro pannello di controllo e passate il mouse su Plugin:

Si aprirà un piccolo fumetto. Cliccate su Aggiungi Nuovo e si aprirà questo:

Adesso nella barra di ricerca digitate Easy Table Of Content.

Sul mio blog è già installato quindi appare la scritta Attivo. A voi apparirà un pulsante arancione con la scritta Installa. Cliccate e attendete la fine del caricamento. Quando appare la scritta Attiva cliccate e verrete rinviati alla pagina dei plugin installati. Assicuratevi che il plugin sia attivo, se non lo è cliccate nuovamente su attiva. Quando il plugin è attivo, dalla pagina dei plugin installati, troverete il tasto Impostazioni. Cliccate e sarete rinvati alla pagina di impostazioni di Easy Table Of Content.

Da questa sezione potrete decidere tutto: dove abilitare l’indice, dove posizionarlo, i colori e ovviamente il numero di paragrafi che lo rendono necessario (da due in po’, da tre in poi e via discorrendo). Una volta che avrete settato ciò che vi interessa cliccate su Save Changes.

Et, voilà! Da adesso in poi l’indice verrà generato in automatico per tutti i post e le pagine secondo le vostre disposizioni senza che voi dobbiate fare nulla. Vi segnalo inoltre che per arrivare alle opzioni c’è anche una seconda strada. Andate su Impostazioni dal vostro pannello di controllo.

Si aprirà un fumetto e tra le opzioni troverete Indice Di Contenuti. Cliccando sarete rinviati alle impostazioni del plugin.

Bene, anche questo tutorial come creare un indice per Altervista/WordPress è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete già provato un plugin simile? Proverete questo? Ovviamente se avete dubbi o vi serve una mano non esitate a chiedere e se vi va fatemi sapere se il post vi è stato utile.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
This is default text for notification bar